MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO

Recensione MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO dove l’abbreviazione “Trio” sta a significare una soluzione di raffreddamento a tripla ventola per una scheda video estremamente potente. In questa recensione vedremo tutti gli aspetti tecnici e le prestazioni di questa potente scheda grafica dai livelli sonori bassi grazie al suo ottimo sistema di raffreddamento.

MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO recensione

Questa scheda grafica di MSI utilizza la GPU Ampere, che prende il nome dal noto André-Marie Ampère, un fisico e matematico francese che NVidia ha voluto onorare dato che per molti, è in assoluto il padre fondatore dell’elettronica. Una GPU con i sui nodi di fabbricazione, l’architettura e le specifiche tecniche migliorate in confronto alla precedente generazione di GPU della NVIDIA.

Recensione MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO
MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO

La MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO da 10 GB di memoria video GDDR6X è dotata di una GPU NVIDIA GA102 con 8704 Shader core. Il sistema di raffreddamento è di tipo semi-passivo con ben tre ventole che iniziano a girare e a raffreddare una volta che la GPU supera una certa temperatura. Una scheda grafica dai consumi energetici di 340 Watt, un peso complessivo di 1,565 Grammi ed è piuttosto grande con le sue misure di 323 x 140 x 56 mm.

Il boost clock predefinito è di 1815MHz piuttosto che i 1710MHz della versione Founder Edition mentre la memoria video ha un clock di a 19 Gbps. Sul pannello posteriore abbiamo tre connettori DisplayPort 1.4, una HDMI 2.1 per la risoluzione 8K HDR a 60 Hz. Non è più presente un connettore USB di tipo C VirtualLink.

Design e specifiche tecniche

La prima cosa che si nota di questa scheda video quando la guarderemo per la prima volta, sono le sue tre grandi ventole. Questo sistema di raffreddamento e il suo aspetto in generale gli donano eleganza e un senso di “potenza”. Il design ha alcune caratteristiche di tipo “Premium“, come appunto il suo dispositivo di raffreddamento TRI FROZR 2 con le ventole basate su un nuovo design che si chiama TORX FAN v4.0.

Sul retro della scheda grafica, abbiamo un backplate in grafene per una migliore protezione dei componenti interni. Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questa scheda video dichiarate da MSI:

  • Core: 8704 unità
  • Memoria video: 10GB GDDR6X
  • BUS: 320 Bit
  • Velocità di clock Boost: 1815 MHz
  • Velocità memoria video: 19 Gbps
  • Consumi energetici: 340 Watt
  • Porte: DisplayPort x 3 (v1.4a) / HDMI 2.1 x 1
  • Connettori di alimentazione: 8-pin x 3
  • Dimensioni: 323 x 140 x 56 mm
  • Peso: 1565 g / 2370 g

Prestazioni

Prima di vedere le prestazioni in gioco della scheda grafica MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO, facciamo un paragone tra questa versione e quella di riferimento (Founders Edition). Le prestazioni predefinite per la versione di riferimento sono di 1710MHz in modalità Boost e 19Gbps per la memoria video GDDR6X. Invece, le prestazioni di questa scheda grafica di MSI sono di 1815MHz in modalità Boost e 19 Gbps per la memoria video.

Per le prestazioni nei giochi, niente di meglio che vedersi un bel video dove ci sono moltissimi benchmark con differenti giochi confrontando le prestazioni di questa scheda grafica con altre, anche della precedente generazione. Possiamo comunque notare dal video che le prestazioni di questa scheda grafica sono davvero impressionanti.

Temperature

Le temperature di questa GPU che andremo a vedere sono di due tipi; in IDLE, quando la scheda grafica non fa assolutamente niente, e in Full-Load cioè al massimo della sua potenza. I test sono espressi in gradi e sono confrontati con altre schede grafiche sempre della NVIDIA GeForce, anche delle precedenti generazioni.

MSI GeForce RTX 3080 GAMING X TRIO - Temperature IDLE
MSI GeForce RTX 3080 GAMING X TRIOTemperature IDLE

Di seguito, le temperature massime rilevate di questa scheda grafica sempre confrontate con altre schede video GeForce.

MSI GeForce RTX 3080 GAMING X TRIO - Temperature Full-Load
MSI GeForce RTX 3080 GAMING X TRIOTemperature Full-Load

Come abbiamo potuto vedere dai grafici, le temperature minime in IDLE sono nella media, ma le temperature massime in Full-Load sono davvero strepitose. Bisogna considerare inoltre che un massimo di 71 gradi sarà veramente molto difficile raggiungerle.

Livelli sonori

Il sistema di raffreddamento della scheda video MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO è davvero strepitoso e abbiamo visto che mantiene le temperature davvero molto basse. Però, quando una scheda video scalda, le ventole devono aumentare la loro velocità di rotazione per mantenere le temperature basse aumentando il rumore. Quindi, quali sono i livelli sonori di questa scheda video? Vediamoli in alcuni test espressi in dB e sempre confrontati con altre schede video NVIDIA GeForce.

Livelli sonori IDLE
Livelli sonori IDLE

In IDLE, cioè quando questa scheda video non fa assolutamente nulla, i livelli sonori sono davvero al minimo. Ideale anche quando stiamo vedendo tantissimi film senza nessun fastidioso rumore di fondo. Di seguito, i livelli sonori di questa scheda video in Full-Load, quando è a pieno carico di lavoro e le ventole girano al massimo della loro curva di regime.

Livelli sonori Full-Load
Livelli sonori Full-Load

Anche in questo caso, i risultati di questa scheda video sono davvero sorprendenti. A pieno carico di lavoro, risulta essere una delle più silenziose schede video che possiamo trovare in commercio. Una caratteristica che a molti utenti non può che fare molto piacere.

MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO prezzo e opinioni

La MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO è sicuramente una potentissima scheda video che infatti, giocando ai nostri videogiochi preferiti ad una risoluzione Full-HD sarebbe un vero e proprio delitto. Il puro aumento delle prestazioni in confronto alle precedenti edizioni è sbalorditivo. Gli aumenti delle prestazioni vanno da circa il 125% fino al ​​160% in confronto ad una GeForce RTX 2080 Super.

Questa è una vera scheda grafica ideale per giocare a risoluzione Ultra HD e qualsiasi gioco che utilizza il rendering tradizionale verrà eseguito in modo eccellente. Anche i giochi in grado di eseguire il raytrace e la gestione del DLSS diventano riproducibili in 4K. Se volete giocare ai vostri videogiochi preferiti con una scheda video potentissima e silenziosa, questa scheda grafica è molto consigliata.

Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto