Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP

Recensione scheda video Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP con un ottimo dispositivo di raffreddamento e prestazioni per godersi al meglio i videogiochi di ultima generazione. Una scheda grafica “Super” con velocissime memorie GDDR6, praticamente una GTX 1660 Ti ma con un nuovo design. La memoria video di questa scheda grafica e 14 Gbps e la GPU TU116 a 1.408 shader la rendono una scheda video molto potente per i giochi. Il suo dispositivo di raffreddamento è ottimizzato di fabbrica, una memoria GDDR6 più veloce ma rimane comunque una GTX 1660 nella sua pura essenza.

Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP recensione, prezzo, prestazioni e scheda tecnica

Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP

A parte l’ottimizzazione di fabbrica, il clock di base è di 1530 MHz con un boost clock di 1785 MHz, lo stesso della Founders Edition. Quindi, queste versioni “Super” differiscono solo per la configurazione della memoria, rispetto al modello “non Super“. Ma vediamo nel dettaglio le altre caratteristiche tecniche di questa ottima scheda video in questa recensione.

Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP recensione

Questa serie di GeForce 1660 è “GTX” e non “RTX“, si basano sulla tradizionale GPU chiamata TU116 ma per renderla una soluzione conveniente, la NVidia non ha implementato le funzionalità DX-R e DLSS. Significa che non ci sono core RT e Tensor su questa GPU che ha 1536 core shader noti anche come core CUDA. La serie 1660 utilizza l’architettura Turing e non ha la tecnologia Raytracing e Tensor.

Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP 6GB - Misure

Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP 6GB – Misure

Il dispositivo di raffreddamento della Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP è un sistema a doppia ventola e a doppio slot. La scheda video è dotata di un’intestazione di alimentazione PEG a 8 pin. Le porte sono; una HDMI e tre DisplayPort, non esiste un connettore DVI o una porta virtuale USB. La temperatura massime è di circa 65 gradi a seconda del carico di lavoro rimanendo praticamente silenziosissima.

La sua GPU Turing è basata su architettura FinFet a 12 nm con quasi 7 miliardi di transistor. Una GPU piuttosto limitata che ha 1408 core shader attivi commercializzati anche come core CUDA dalla NVidia. Il TDP dichiarato dalla Zotac per questa scheda video è di 120 Watt, di cui 75 Watt vengono erogati attraverso lo slot PCIe, quindi, abbiamo una capacità di 1 x 150 Watt che viene alimentata tramite un connettore di alimentazione a 8 pin.

La versione di questa scheda video è a 6GB di memoria video GDDR6, ormai, con i giochi di ultima generazione ad alta risoluzione, non è più consigliabile utilizzare una scheda grafica con 3GB di memoria video. Quindi, con la Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP siamo già orientati verso i videogiochi di ultima generazione.

Design ed estetica

Per quanto riguarda il design e all’estetica; sulla parte posteriore, abbiamo una coperta con una piastra con alcuni spazi per lo sfiato dell’aria. Scheda video da gaming anche se per quanto riguarda l’estetica, non ha illuminazione a LED RGB. Se vi interessa la “pura potenza” per giocare e non vi interessa per nulla l’illuminazione a LED, allora siete a posto con questa scheda grafica.

Il colore dominante di questa Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP è il grigio, una scelta che fa si che questa scheda grafica si abbini perfettamente all’interno di un qualsiasi case per PC da gaming. Le sue due ventole sono di colore nero con un logo della Zotac al centro. Esteticamente, non è nulla di eccezionale ma per giocare va benissimo.

Le sue due grandi ventole da 90mm e il resto del suo dispositivo di raffreddamento riescono a mantenere basse le temperature della scheda video. Anche se le ventole non hanno l’illuminazione a LED RGB, le prestazioni sono ottime, una mancanza questa dell’illuminazione a LED che sicuramente serve per mantenere il prezzo complessivo della scheda il più basso possibile.

Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP prezzo, opinioni e conclusioni

Le prestazioni nei giochi con la scheda video Zotac GeForce GTX 1660 Super AMP sono davvero ottime. Il prezzo rispetta i nostri standard fra qualità e prezzo. Di seguito, un video di test di questa scheda grafica confrontate con una GTX 1660 Ti:

Anche se esteticamente parlando questa scheda video non è il massimo, scelta dovuta sicuramente a mantenere il prezzo basso, le prestazioni sono comunque ottime. Una caratteristica da non sottovalutare se cercate una scheda grafica a buon mercato ma dalle ottime prestazioni grafiche. Nel complesso, ve la consiglio.

245,99€
257,22
disponibile
44 nuovo da 245,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2020 15:52

Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto