MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X
MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X

MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X

Recensione MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X, potentissima scheda video con sistema di raffreddamento TwinFrozr 7. MSI ha cambiato completamente l’estetica delle sue schede grafiche della serie “Gaming X”. Inoltre, con questa nuova versione “Super”, le prestazioni in più ci sono in confronto alla precedente GeForce RTX Gaming X (Non super) e alla Gaming Z.

MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X
MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X

Una scheda grafica NVIDIA con 2560 shader per questa versione “Super” in confronto ai 2304 della versione “NON Super”. La GPU si basa sull’architettura Turing ed dotata di 8GB di memoria GDDR6 con un bus di 256 bit. Scheda grafica ad altissime prestazioni con una bellissima illuminazione a LED RGB da non farsi sfuggire se volete il massimo dai vostri videogiochi.

MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X recensione

Partendo con questa recensione, non possiamo che iniziare con l’estetica. La MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X complessivamente è a tema scuro, colori che la adattano perfettamente in qualsiasi PC da gaming. Con questo design scuro, il dispositivo di raffreddamento TwinFrzr 7 offre degli effetti di illuminazione a LED RGB davvero bellissimi. Per impostazione predefinita, l’illuminazione a LED utilizza la modalità “Arcobaleno“. Se vi piace questa modalità predefinita, non avrete bisogno di utilizzare impostazioni via software per cambiarla.

L’illuminazione è completamente personalizzabile installando e utilizzando il software Mystic Light. Si può scegliere anche di disattivare completamente l’illuminazione a LED se lo desiderate, ma sarebbe un delitto non godersi questi bellissimi effetti di luce. Sul retro, la scheda grafica ha un backplate (piastra posteriore) con delle prese d’aria. Serve per rinforzare la scheda, per proteggerla dalla polvere e perché no, anche per migliorarne l’estetica.

Backplate MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X
Backplate

La piastra posteriore ha un bellissimo logo del drago MSI e le prese d’aria sono posizionate in maniera tale da migliorarne ulteriormente l’estetica. Il dispositivo di raffreddamento TwiNFrozr 7 è composto da un sistema a doppia ventola chiamato TORX 3.0. Queste ventole hanno il vantaggio di utilizzare uno speciale disegno delle pale per dispersione e per generare enormi quantità di flusso d’aria.

Scheda tecnica

Le principali specifiche tecniche di questa scheda video dichiarate da MSI:

  • Interfaccia: PCI Express x16 3.0
  • Core clock: 1800 MHz
  • Velocità memoria video: 14 Gbps
  • Tipo di memoria e quantità: GDDR6 (8 GB)
  • BUS: 256-bit
  • TDP: 215 Watt
  • Connettori di alimentazione supplementari: 1 x 6pin, 1 x 8pin
  • Dimensioni scheda: 297 x 143 x 56 mm
  • Peso: 1,421 Kg
  • Risoluzione massima digitale: 7680 x 4320 Pixel

Porte

Le porte di questa scheda grafica sono; una porta HDMI e tre DisplayPort. Non è disponibile alcun connettore DVI o una porta di collegamento virtuale USB.

Porte MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X
Porte

Come potete vedere dall’immagine precedente, oltre queste quattro porte, non ce ne sono altre disponibili.

Livelli di rumorosità

Come anticipato prima in questa recensione, il sistema di raffreddamento TwinFrozr 7 oltre ad essere molto efficiente e a mantenere le temperature basse della scheda, è anche molto silenzioso. Di seguito, un grafico che lo dimostra confrontando i livelli sonori di questa scheda grafica in IDLE (Quando la scheda non fa assolutamente nulla) con altre schede grafiche GeForce RTX e GTX:

Livelli di rumore IDLE MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X
Livelli di rumore IDLE

I livelli sonori sono misurati in dBA, mentre per quanto riguarda i livelli di rumorosità massimi in Full-Load (Quando la scheda video lavora al massimo del regime) abbiamo questo grafico di confronto sempre con altre schede video RTX e GTX:

Livelli di rumore Full-Load MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X
Livelli di rumore Full-Load

Come possiamo notare anche da questo grafico, questa scheda video è tra le più silenziose che si possano trovare in commercio grazie al suo ottimo sistema di raffreddamento.

Temperature in IDLE e Full-Load

Abbiamo visto che questa scheda grafica MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X lavora in maniera silenziosa. Ora, passiamo alle temperature in IDLE e Full-Load. Iniziamo dalle temperature massime in IDLE, cioè quando la scheda grafica è al minimo del regime di funzionamento.

Temperature IDLE
Temperature IDLE

Un risultato che mostra alte temperature in confronto ad altre schede grafiche RTX e GTX. Ma passiamo ai più importanti risultati sulle temperature in Full-Load, cioè quando la scheda lavora al massimo del regime:

Temperature Full-Load
Temperature Full-Load

La temperatura massima della GPU è di soli settanta gradi, un ottimo risultato. In media, le temperature sono sui 50 gradi, un altro ottimo risultato per una potente scheda grafica come questa.

Prestazioni

Le altissime prestazioni della MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X sono generate dalla sua GPU Turing 104 basata su architettura FinFet a 12nm. Inoltre, abbiamo 8GB di memoria GDDR6 che lavorano a ben 14 Gbps effettivi. La GeForce RTX Founders Edition ha una velocità di clock in modalità boost di 1,770 MHz, mentre questa “Super” di MSI arriva a 1,800 MHz.

Nel video precedente, possiamo vedere un confronto di prestazioni su svariati giochi fra la scheda video GeForce RTX 2070 Super e una MSI RX 5700 XT Gaming X. Un confronto che ci fa capire quanto sia potente questa scheda grafica di Nvidia.

MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X prezzi, opinioni e conclusioni

La MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X è una scheda grafica dalle potenti prestazioni, simili alla versione “Trio” sempre di MSI. In confronto alla Founders Edition, ha un clock molto più alto ma con un consumo energetico leggermente superiore. Il dispositivo di raffreddamento TwionFrozr 7 è molto efficiente e fa lavorare a basse temperature e silenziosamente la scheda video. L’argomento estetica è soggettivo, ma sembra proprio che MSI sia riuscita a mettere d’accordo un po ‘tutti quanti.

Questa RTX 2070 Super è il massimo con qualsiasi gioco di ultima generazione fino alla risoluzione Ultra-HD ma in base alle prestazioni di ombreggiatura. Infatti, con il Raytracing abilitato le prestazioni scendono fino alla 1080p o in alcuni giochi al massimo alla 1440p. Concludendo, è una bellissima scheda video, potente, e ha tecnologie orientate al futuro. Molto consigliata.

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2021 13:13

Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto