iPhone XR recensione

Recensione Apple iPhone XR, uno smartphone con un sacco di funzioni di fascia alta. Telefono cellulare con tantissime funzionalità e con un grande schermo, ottime fotocamere e lunga durata della batteria.

Apple iPhone XR (X R) recensione

Apple iPhone XR

L’Apple iPhone X R è probabilmente lo smartphone più interessante del 2018. Il display è bellissimo, ed è un edge-to-edge introdotto con l’iPhone X nel 2017. Il vetro sul suo retro si combina perfettamente con il resto del telaio in alluminio. L’iPhone XR al tatto sembra essere un po ‘più “caldo” e più morbido rispetto ad altri smartphone.

Risulta essere però più spesso e un po ‘più pesante dell’iPhone XS. Tra le altre caratteristiche, supporta Animoji e ha la scansione delle impronte digitali.

Apple iPhone X R recensione

Questo smartphone di Apple misura 8,3mm di spessore e pesa ben 194 grammi. Con questo peso e con le sue misure, non risulta comunque essere ingombrante e non è un problema infilarlo in tasca. Il peso e lo spessore maggiorati per l’iPhone XR hanno una ragione; un display più grande e una batteria molto più grande. Le cornici dell’iPhone X R sono anche loro notevolmente più grandi.

I pannelli di vetro sulla parte anteriore e posteriore dell’iPhone XR sono curvi ai bordi in modo che incontrino perfettamente il resto della struttura in metallo. I restanti pulsanti fisici per il controllo del volume e la sospensione del display sono esattamente dove ci si aspetterebbe di trovarli. Non manca la certificazione IP67 per la resistenza alla polvere e all’acqua.

In realtà, sarebbe stata meglio una classificazione IP68 come per l’iPhone XS e per l’iPhone XS Max. Per quanto riguarda i colori disponibili, è l’unico smartphone di Apple che ne vanta di finiture brillanti tra cui il blu, giallo, corallo e di colore rosso. Sono davvero pochi i telefoni che si possono acquistare con così tante scelte di colore.

Non è di certo indistruttibile. Se per sfortuna, vi dovesse cadere a terra e si rompe, avrete bisogno di portarlo in negozio di riparazione iPhone. Non è certamente un display LCD economico da sostituire.

Display iPhone X R

L’iPhone XR sembra avere lo stesso display dell’iPhone XS ma con un paio di differenze; con la sua diagonale di 6,1 pollici è più grande e utilizza anche una tecnologia LCD più tradizionale anziché un pannello OLED. Apple lo ha chiamato display “Liquid Retina” affermando che è il miglior display LCD nel settore degli smartphone.

È certamente impressionante, con tecnologia True Tone, un’eccellente retroilluminazione e il supporto per un ampia gamma di colori. Apple ci ha sempre abituati ad ottimi schermi OLED, ma il display dell’iPhone XR non è altrettanto ottimo. Non esiste supporto per High Dynamic Range (HDR) e il suo rapporto di contrasto è di 1,400: 1.

La risoluzione dello schermo è di 1792 x 828 pixel a 326 ppi con una resa molto nitida delle immagini. Display molto nitido e brillante. Non è un display che comunque può darci problemi all’aperto. La differenza con i display OLED è che ogni pixel può essere illuminato singolarmente. I display LCD si basano su una singola retroilluminazione separata.

Altri produttori di smartphone non lo avrebbero fatto. Si tratta di un altro esempio della particolare attenzione che Apple ha sui dettagli dei suoi prodotti.

Prestazioni iPhone XR

Probabilmente, per mantenere i costi Apple ha deciso di dotare l’iPhone XR di “soli” 3GB di RAM. Risulta comunque essere uno smartphone velocissimo, qualunque cosa facciamo. Nel multitasking e nei giochi, non ha assolutamente problemi. Ottime prestazioni anche quando si naviga si Internet utilizzando un qualsiasi browser.

Non supporta l’LTE ultraveloce, ma utilizza LTE “Advanced”, una tecnologia ormai un po ‘datata che non dovrebbe comunque essere un grosso problema per la stragrande maggioranza degli utilizzatori di iPhone.

Fotocamere iPhone XR

A differenza di altri iPhone, l’X R non ha un secondo teleobiettivo, il che significa che non c’è uno zoom ottico ma è ottico. Tuttavia, la fotocamera è da 12 megapixel con tecnologia Smart HDR. Ciò significa che le foto e i video saranno spettacolari.

Fotocamere Apple iPhone X R

Fotocamere Apple iPhone X R

La fotocamera frontale è da 7 megapixel e vanta un’apertura f / 2.2, Smart HDR con modalità “Ritratto” e illuminazione verticale con cinque effetti. Si possono girare video a 1080p fino a 60 fotogrammi al secondo.

Durata della batteria

La durata della batteria dell’iPhone XR è in assoluto la migliore di qualsiasi altro iPhone di Apple. La durata è fino a un ora e mezza in più rispetto a un iPhone 8 Plus. Si può passare un’intera giornata giocando, guardando video o ascoltando musica. Per quanto riguarda la ricarica, abbiamo quella wireless. Migliorata e più veloce dei modelli precedenti.

Perfettamente compatibile con gli accessori di ricarica Qi che si possono acquistare anche online. La ricarica via cavo però, continua ad essere la più veloce arrivando in soli trenta minuti alla metà della carica della batteria.

Scheda tecnica

Di seguito, tutte le specifiche tecniche dell’iPhone X R dichiarate da Apple:

  • Capacità disponibili: 64, 128 e 256GB
  • Dimensioni: (L) 75,7 mm – (A) 150,9 mm – (S) 8,3 mm
  • Tipo di display: Liquid Retina HD – LCD Multi‑Touch da 6,1 pollici
  • Tecnologia display: Pannello IPS
  • Fotocamera: 12MP
  • Zoom fotocamera: Digitale fino a 5x
  • Autonomia in conversazione (Wireless): Fino a 25 ore
  • Sistema operativo: iOS 12
  • Scheda SIM: Dual SIM (nano-SIM + eSIM)

All’interno della confezione: Uno smartphone Apple iPhone XR con auricolari EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB e libretto documentazione completa.

Apple iPhone XR prezzo, opinioni e conclusioni

L’iPhone XS è magnificamente progettato con un ottimo display ed è incredibilmente veloce. Le prestazioni della fotocamera sono eccellenti e la durata della batteria è la migliore tra tutti gli smartphone di Apple. Potrebbe non essere lo smartphone più impressionante che Apple abbia mai fatto fino ad ora, ma è impossibile rimanerne delusi.

Apple iPhone X R prezzoApple iPhone XR
Smartphone di Apple
Lunga durata della batteria

Uno smartphone di Apple tra i più convenienti che possiamo trovare sul mercato. Molto consigliato, soprattutto come alternativa all’iPhone XS. Altre recensioni di smartphone Apple che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi