Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G

Recensione scheda video Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G, impressionante scheda grafica ad altissime prestazioni per i giochi di ultima generazione e dotata di bellissima illuminazione a LED RGB.

Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G recensione, opinioni e prezzo

Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G

In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche tecniche, le prestazioni, il sistema di raffreddamento e il sistema di illuminazione di questa bellissima scheda video RTX 2070 Super di casa Gigabyte.

Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G recensione

La scheda video Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G va a sostituire la precedente scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 2070. In questa recensione non ci divulgheremo molto sulle prestazioni di questa scheda grafica dato che sicuramente, di video, grafici e recensioni ne avrete visti già parecchi sulle RTX 2070. La versione “Super” invece, è circa il 25% più veloce.

Più velocità vuol dire anche più calore generato, e infatti, in questa scheda video “Super“, il dispositivo di raffreddamento è stato ancor più migliorato. Una scheda grafica “più fresca”, ancor più silenziosa e con un illuminazione a LED RGB davvero eccezionale. Le cornici delle tre ventole di questa scheda video offrono un illuminazione a LED RGB davvero bellissima.

Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G illuminazione a LED RGB

Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G illuminazione a LED RGB

Un sistema di illuminazione che sicuramente farà sgranare gli occhi ai possessori di un PC da gaming con sportello laterale trasparente. L’illuminazione è completamente personalizzabile e si possono scegliere anche vari effetti di illuminazione:

  • Ciclo a 3 colori
  • Abbagliante
  • Onda
  • Loop
  • Maiusc
  • Pendenza
  • Claws
  • Ciclismo di colori
  • Statico
  • Flash
  • Doppio flash
  • Impulso

A chi non interessa l’illuminazione a LED RGB di questa scheda grafica può comunque disabilitarla completamente ma sarebbe un vero delitto non utilizzarla. Un impressionante scheda grafica con un enorme e ben realizzato sistema di raffreddamento. All’interno del nostro case, questa scheda grafica occupa ben due slot e mezzo.

Esteticamente parlando, la Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G è tra le più belle schede video che possiamo scegliere di acquistare con prestazioni eccezionali per i giochi di ultima generazione.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche della scheda video Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G dichiarate da Gigabyte:

  • Codice serie prodotto: GV-N207SAORUS-8GC
  • Core Clock: 1905 MHz (1770 MHz Base)
  • Core CUDA: 2560
  • Dimensione memoria video: 8 GB
  • Clock della memoria video: 14000 MHz
  • Larghezza di banda di memoria (GB / sec): 448 GB / s
  • Dimensioni: L=290, W=134.31, H=59.9 mm
  • Connettori di alimentazione supplementari: Due da 8 pin
  • Porte: (3) DisplayPort 1.4 – (3) HDMI 2.0b * 3 – (1) USB Type-C

Gigabyte, raccomanda un alimentatore da almeno 650 Watt per questa scheda video e all’interno della scatola sono presenti un adesivo metallico serie “AORUS”, una guida rapida, la registrazione della garanzia che dura ben quattro anni offerta dal produttore e un CD con i driver.

Sistema di raffreddamento

Il nuovo sistema di raffreddamento di questa scheda video è il Windforce Stack 3X dove “Stack 3X” sta a significare che si utilizzano ben tre ventole da 100mm per dissipare il calore. Un sistema di Gigabyte che fornisce un ottimo flusso d’aria, migliorato e molto più regolare. Tre ventole sovrapposte per una lunghezza delle ventole di 300mm.

Alette dissipatore di calore scheda video

Alette dissipatore di calore scheda video

La superficie di dissipazione del calore sotto le ventole è enorme. L’altezza della scheda grafica è infatti di ben 59,9mm. Una grandissima superficie con alette dallo speciale design che ne migliora il flusso d’aria e la capacità di raffreddamento.

Alternate Spinning

Alternate Spinning è latecnologia di rotazione delle ventole che è in grado di risolvere le turbolenze dovute al flusso d’aria. Quando si utilizzano tre ventole che ruotano nella stessa direzione, c’è il problema della turbolenza. Gigabyte ha risolto questo problema con una tecnologia che fa in modo che le tre ventole non ruotino nella stessa direzione.

Alternate Spinning scheda grafica Gigabyte RTX

Alternate Spinning scheda grafica Gigabyte RTX

Come potete vedere dall’immagine precedente, la ventola centrale ruota nella direzione opposta delle altre due. In questo modo, si riduce la turbolenza e si migliora anche la pressione del flusso d’aria. Come per praticamente tutte le schede video di ultima generazione, le ventole sono di tipo attivo. Quando si è sotto la soglia dei 60 gradi, le ventole si fermano.

RTX Super

Cosa sono le RTX Super? Si tratta di nuove GPU ovviamente sempre della serie GeForce RTX Super che utilizzano l’architettura GPU Turing come per le precedenti RTX 20XX (Senza la dicitura “Super”). Quindi, mantengono la stessa dicitura ma con l’aggiunta di “Super”, un upgrade che promette maggiori prestazioni, ovviamente nel gaming.

Il miglioramento delle prestazioni in confronto alla precedente generazione di queste schede video sono fino al 25%. Per quanto riguarda le tecnologie, ovvimanete rimangono il Ray Tracing e il DLSS. Queste nuove schede video andranno a sostituire con il tempo le RTX 2070 e 2080. Queste schede video infatti, non sono nemmeno più in produzione.

NVIDIA Studio

Schede grafiche nuove, software nuovo. NVIDIA Studio è un software che si potrà utilizzare sia su computer desktop che su notebook che montano una nuova scheda video RTX Super. Questo software, serve per ottimizzare le prestazioni della scheda grafica con un interfaccia ideata soprattutto per i videogiocatori.

Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G prezzo, opinioni e conclusioni

Se conoscete le prestazioni di una GeForce RTX 2070, come anticipato prima, la Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G è circa il 25% ben più veloce. Oltre alle prestazioni, questa scheda video offre una bellissima illuminazione a LED RGB. Se cercate una buona alternativa alla vostra “vecchia scheda video”, questa scheda grafica può essere un ottima scelta. Molto consigliata.

Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G prezzoGigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G
Architettura GPU Turing
Cores RT, Tensor Cores
Memoria video 8GB GDDR6 a 14Gbps (256 Bit)

Altre recensioni di schede video:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi