Website Editore!

Come usare Amazon Alexa come assistente vocale Android

Come usare Amazon Alexa come assistente vocale Android

Guida su come usare Amazon Alexa come assistente vocale per telefoni cellulare con sistema operativo Android. In questi ultimi anni, con il rapido progresso dell’Intelligenza Artificiale gli assistenti vocali sono ormai diventati una caratteristica integrante degli smartphone di nuova generazione.

Come usare Amazon Alexa come assistente vocale Android
Amazon Alexa

Ad esempio, abbiamo su Apple l’assistente vocale Siri e su Android abbiamo Google Assistant. Basta solo dire alcune “parole magiche” e questi assistenti vocali saranno pronti a servirti. Possono eseguire una serie di funzioni e, se impostati correttamente, possono facilitarci nelle nostre attività quotidiane.

Amazon Alexa

Un’altro assistente vocale che sta diventando estremamente popolare in questi ultimi tempi è Amazon Alexa. Un assistente vocale che è stato inizialmente introdotto da Amazon che ha degli Altoparlanti intelligenti Echo Dot in grado di gestire varie attività relative alle funzionalità intelligenti di casa.

Naturalmente, prima di iniziare questa guida su come usare Amazon Alexa come assistente vocale Android, sarà necessario acquistare questo dispositivo:

Amazon Alexa è molto apprezzato dagli utenti per il suo buon funzionamento e per la sua capacità di gestire i compiti senza problemi. Sebbene l’Assistente Google sia integrato nel tuo smartphone Android, potresti pensare anche ad Amazon Alexa. Può soddisfare meglio le tue esigenze ma se non sai come configurarlo, non preoccuparti perché basta seguire le istruzioni passo per passo di questa guida.

App Amazon Alexa per smartphone

Per configurare Amazon Alexa come assistente vocale predefinito su Android bisogna prima di tutto aprire Google Play e scaricare e installare l’app Amazon Alexa sul tuo smartphone. Devi necessariamente avere l’ultima versione di Alexa sul tuo dispositivo, se hai invece una vecchia versione di Alexa, assicurati di aggiornarla. Una volta scaricata e installata l’app, segui questi semplici passaggi:

  1. Apri l’app Alexa e accedi al tuo account Amazon utilizzando le tue credenziali di accesso
  2. Vai alle impostazioni sul tuo dispositivo e seleziona l’opzione “App”
  3. Tocca l’opzione “Seleziona app predefinite”
  4. Tocca l’opzione “Assist e input vocale”
  5. Seleziona Amazon Alexa come assistente vocale predefinito
  6. Segui le istruzioni visualizzate e premi il pulsante “Accetto”per accettare i termini di utilizzo

Ora, Alexa è impostato come assistente vocale predefinito sul tuo dispositivo Android. Per utilizzare Alexa, basta toccare e premere il pulsante “Home” sul dispositivo. Quando avvii Alexa per la prima volta, ti verrà chiesto di concedere varie autorizzazioni.

È necessario concedere ad Alexa il permesso di utilizzare la posizione del dispositivo e del microfono, solo allora si sarà in grado di utilizzarlo. Dopo aver concesso l’autorizzazione ad Alexa, puoi usarlo come preferisci.

Amazon Alexa Echo Dot

Precedentemente, in questa guida abbiamo visto il modello Echo Dot di terza generazione; l’altoparlante intelligente che integra le funzioni di Alexa. Naturalmente, è necessario utilizza l’app Amazon Alexa descritta precedentemente in questa guida per usufruire di tutte le loro funzioni.

Echo Dot Amazon Alexa
Echo Dot Amazon Alexa

Esistono dei bundle di questi prodotti che aggiungono nuove funzioni, vediamoli nel dettaglio. I modelli di Echo Dot compatibili con Alexa sono:


Echo Dot + Amazon Smart Plug, compatibile con Alexa

Bundle formato da Echo Dot e un Amazon Smart Plug che è essenzialmente tutto ciò che serve per la casa intelligente. Si tratta di un altoparlante che può essere controllato tramite comandi vocali. Si può chiedere ad Alexa di riprodurre musica, rispondere alle nostre domande, parlarci delle ultime news e fornirci informazioni sulle previsioni del tempo ma può fare molto altro ancora.

In questo bundle abbiamo l’Amazon Smart Plug che funziona tramite Alexa. Permette di controllare una qualsiasi presa di corrente standard con i comandi vocali. Con la nostra voce, possiamo accendere o spegnere le luci di casa o gli elettrodomestici collegati anche se siamo fuori casa.


Echo Dot + Philips Hue White and Color Ambiance Starter Kit

Questo bundle è molti simile al precedente con Amazon Smart Plug ma nella confezione abbiamo invece due lampadine E27 insieme a un bridge. Tramite applicazione, possiamo impostare a distanza anche se non siamo a casa la luminosità delle lampadine, magari dando l’impressione di essere a casa. Un sistema che ci può tutelare da eventuali furti in casa.

Inoltre, queste lampadine offrono infinite possibilità di impostazioni dei colori e si possono sincronizzare a tempo di musica per ottenere bellissimi effetti di luce molto coinvolgenti.


Echo Dot + Philips Hue White Starter Kit

Questo bundle è praticamente identico al precedente descritto con però le due lampadine della Philips di solo colore bianco. Il bundle, costa di meno ma ha le stesse identiche funzioni.


Che cosa può fare Alexa: I comandi vocali

Alexa funziona tramite i nostri comandi vocali, ma quali sono? Quali sono i più utilizzati? Di seguito, una lista dei comandi vocali di Alexa più utilizzati anche se, in futuro se ne aggiungeranno parecchi altri.

  • Alexa, metti della musica.
  • Alexa, imposta una sveglia alle 7 del mattino.
  • Alexa, che tempo fa a Roma?
  • Alexa, raccontami una barzelletta.

Musica e intrattenimento

  • Alexa, fammi sentire della musica rock.
  • Alexa, metti RAI RADIO 1 da TuneIn.
  • Alexa, suggeriscimi una ricetta.
  • Alexa, cosa c’è stasera in TV?
  • Alexa, fatti mandare dalla mamma…

Notizie, informazioni, domande e risposte

  • Alexa, quali sono le ultime notizie?
  • Alexa, perché il cielo è azzurro?
  • Alexa, quand’è la prossima partita del’Inter?
  • Alexa, quanti metri sono 240 centimetri?

In casa

  • Alexa, abbassa le luci.
  • Alexa, dov’è il mio ordine?
  • Alexa, aggiungi il latte alla lista della spesa.
  • Alexa, imposta un timer da 15 minuti.
  • Alexa, ricordami di portare fuori il cane alle 8 di sera.

Conclusioni Amazon Alexa

Alexa è un assistente virtuale sviluppato da Amazon. Per la prima volta è stato utilizzato negli altoparlanti intelligenti come negli Amazon Echo Dot che abbiamo precedentemente visto in questa guida. È in grado di interagire utilizzando la voce e può controllare diversi dispositivi intelligenti. Si possono anche estendere le sue funzionalità con un’app.

Attualmente, Alexa comunica in varie lingue, tra cui anche l’Italiano. Si tratta di una tecnologia che un tempo potevamo pensare solo come “futuristica”, oggi, invece, è alla portata di tutti. In futuro, aumenteranno i comandi vocali, le funzioni e diventerà una tecnologia sempre più utilizzata nelle case di tutto il mondo.

Un altro prodotto Amazon che ti potrebbe interessare: Amazon Fire TV Stick.

Leggi pure: Echo Show 15 più Telecomando: Recensione, prezzo e opinioni

Altri articoli e recensioni che ti potrebbero interessare:

[content-egg module=Amazon template=list]