Apple iPhone 8 recensione

Recensione iPhone 8, telefono cellulare di Apple con display dall’aspetto migliorato in confronto al precedente iPhone 7, ricarica induttiva, fotocamere più intelligenti e ottimizzato per AR. Caratteristiche e specifiche tecniche di questo bellissimo iPhone di Apple.

Apple iPhone 8 recensione

Apple iPhone 8

iPhone 8 recensione

Nella scatola dell’iPhone 8, oltre ad ovviamente il telefono, possiamo trovare degli opuscoli informativi, degli adesivi Apple, EarPods Lightning (auricolari di Apple), un adattatore da 3,5 mm a Lightning, un cavo da Lightning a USB e un adattatore CA. Dato che Apple ha venduto i suoi MacBook e MacBook Pro con solo porte USB-C nel corso degli ultimi tre anni, la mancanza di un cavo USB-C con adattatore USB-A è oltre ogni limite. Allo stesso modo, in un’epoca della “ricarica rapida”, la mancanza di un adattatore CA è scoraggiante. Apple negli anni ha apportato parecchie variazioni nei colori per i suoi smartphone, ma il design, sostanzialmente rimane sempre lo stesso. Il team di progettazione di Apple avrebbe potuto renderlo differente e non attenersi al “vecchio” modello di denominazione. Invece, hanno utilizzato gli stessi materiali delle precedenti edizioni lasciando la forma quasi uguale. Probabilmente per Apple vale il detto; “Squadra che vincente non si cambia”. Lo stesso vale per l’iPhone 8 dato che assomiglia molto ai precedenti iPhone 6 e iPhone 7.

Apple iPhone 8 navigatore

Apple ha reso ancora una volta i suoi ultimi iPhone con una forma esattamente uguale agli ultimi modelli precedenti. È come se i progettisti di Apple credano fermamente di aver raggiunto l’ideale di dispositivo per quanto riguarda le dimensioni con un tasto Home e un sensore Touch ID e non lo cambieranno solo per essere alla moda o semplicemente per non far cambiare l’interesse negli utenti. Il nuovo vetro dell’iPhone 8 è il risultato di una stretta collaborazione tra Apple e la Corning Incorporated(1). Grazie alla collaborazione di Apple e Corning Incorporated, l’iPhone 8 è dotato di un esclusivo vetro ultra resistente. È comunque vetro, ancora una volta su entrambi i lati come per l’iPhone 4 e l’iPhone 4s. Se il vetro si rompe, si frantuma, ma a livello di materiali, sembra che Apple stia facendo tutto il possibile per rendere il suo nuovo vetro il più resistente possibile.

Giochi su iPhone 8

Giochi su iPhone 8

Il vetro è scivoloso, e se lo metti nel mezzo di un tavolo in pendenza, finirà per finire sul pavimento. Se in genere sei abituato ad appoggiare il ​​tuo iPhone sul bracciolo di un divano o su altre superfici non piatte, potresti ritrovarti il telefono in terra. Sicuramente la Apple renderà in futuro il suo nuovo vetro meno scivoloso. L’iPhone 8 può sopravvivere a cadute molto brutte, Apple è riuscita a rendere questo telefono molto più resistente in confronto ai precedenti. I processi di lavorazione per questo smartphone sono a sette strati dietro le finiture che consentono opacità e profondità. Perfettamente sigillato per proteggere il telefono dall’ingresso di liquidi e altre particelle come la polvere. Quindi, l’iPhone 8 è resistente all’acqua e alla polvere (IP67) secondo lo standard IEC 60529. Il sistema di altoparlanti è il 25% più forte e con bassi più profondi rispetto all’iPhone 7.

Display iPhone 8

Il display iPhone 8 offre un’ampia gamma di colori con i rossi più ricchi, un colore magenta più profondo e verdi più vivaci. I risultati sono semplicemente ottimi, e il prossimo passo potrebbe essere l’HDR (high dynamic range) che consentirà ancora più dettagli. L’LCD è una tecnologia che Apple ha utilizzato per tutti gli iPhone fino ad oggi, ha molte grandi caratteristiche, ma il rapporto di luminosità e contrasto necessario per mostrare davvero l’HDR non è tra uno di questi. Una tecnologia davvero fantastica del display è il un sensore di luce ambientale a quattro canali che misura la temperatura del colore dell’ambiente e regola il display in modo che il bianco appaia sempre bianco.

Display iPhone 8

Display iPhone 8

Il sensore di luce ambientale è una tecnologia diversa dalla modalità notturna che sposta leggermente lo schermo verso una temperatura del colore più calda e più gialla man mano che la luce del giorno sparisce. Di seguito, le specifiche tecniche display iPhone 8:

  • Display retina HD
  • LCD widescreen Multi‑Touch da 4,7″ (diagonale) con tecnologia IPS
  • 1334×750 pixel a 326 ppi
  • Contrasto (tipico) 1400:1
  • True Tone
  • Ampia gamma cromatica (P3)
  • 3D Touch
  • Luminosità massima (tipica) 625 cd/m2
  • Pixel a doppio dominio per un ampio angolo di visione
  • Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
  • Supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri
  • Zoom dello schermo
  • Accesso facilitato
  • Ricarica wireless iPhone 8

    Questi iPhone utilizza la tecnologia di ricarica wireless (o carica induttiva standard Qi) che si effettua da un Qi pad. Però, questo tipo di ricarica della batteria non è altrettanto veloce né efficiente come per la ricarica convenzionale via cavo. Tuttavia, utilizzare un Qi pad sul proprio tavolo o sulla nostra scrivania dove lavoriamo può essere molto comodo e pratico. Probabilmente, se questo tipo di ricarica prenderà piede, in futuro aumenterà la presenza di questi Qi Pad nei ristoranti, nei bar, negli hotel e nelle automobili.

    La tecnologia Wireless Qi è un trasferimento induttivo a bassa potenza di energia inferiore ai 5 Watt che utilizza sostanzialmente l’accoppiamento induttivo tra due bobine planari. Un sistema di ricarica wireless Qi è costituito da due tipi di dispositivi; la stazione base che è collegata a una fonte di alimentazione e fornisce alimentazione induttiva, e a dispositivi mobili, che consumano energia induttiva. Detta così, sembra una tecnologia fantascientifica che ha adottato Apple per i suoi smartphone ma in realtà è stata la Nokia ad utilizzare per la prima volta la ricarica wireless Qi già nel 2012.

    Fotocamera iPhone 8

    La fotocamera è una delle cose che Apple mette a dura prova anno dopo anno, e uno dei motivi principali per cui le persone cambiano il loro iPhone. La qualità della chiamata è certamente importante, ma le foto e i video lo sono altrettanto perché catturano i ricordi nel tempo e sono qualcosa di assolutamente inestimabile. Con l’iPhone 8, Apple fa un altro passo in avanti. Il sistema di telecamere posteriore rimane single lens (grandangolo(2)). La novità è il sensore che riduce ulteriormente il cross-talk(3) e migliora la precisione. È anche più grande, più veloce e più preciso, infatti, si accenderà più luce e consente di catturare le immagini più immediatamente in modo da ottenere il momento desiderato.

    Fotocamera Apple iPhone 8 recensione

    Fotocamera Apple iPhone 8

    Oltre al sensore, abbiamo anche un nuovo filtro per il colore. Si tratta di una vera e propria rarità al giorno d’oggi nel mondo delle telecamere. Apple non ne sta ancora parlando molto, ma la società promette che fornirà colori migliori e più fedeli su una gamma dinamica più ampia e con meno rumore. In genere, quando si scattano foto con il flash di notte, si ottengono soggetti illuminati e sfondi oscurati. La sincronizzazione lenta combina una bassa velocità dell’otturatore con un breve impulso della sonda che espone meglio sia il soggetto che lo sfondo. La sincronizzazione lenta è esattamente il tipo di funzione che mancava sull’iPhone.

    Apple iPhone 8 recensione

    Il nuovo ISP (processore di segnali d’immagine) di Apple, fa tutto il bilanciamento automatico del bianco, la messa a fuoco automatica e l’esposizione automatica. Analizza inoltre anche la scena per l’illuminazione, le persone, il movimento e altri elementi ottimizzando il tutto. Con la nuova riduzione del rumore accelerata dall’hardware, può assicurarsi che la trama non venga solo mantenuta ma non interferita dalla compressione. Il risultato sono immagini che sembrano profonde e chiare, con un’altissima precisione dei dettagli. Fa tutto parte dell’obiettivo continuo di Apple di offrire una fotocamera facile da usare e di altissima qualità.

    La fotocamera iPhone 8 cattura foto migliori e più naturali e con un ampia gamma di colori più precisi. I dettagli nelle foto sono importanti e rendono la scena più reale, una manna per tutti coloro che amano la qualità delle immagini. L’iPhone 8 ha ha un throughput sufficiente per registrare video in 4K a 60 FPS e può mantenere questa velocità di acquisizione per lunghi periodi di tempo. L’ultima, ma non meno importante, cosa da notare sul sistema di telecamere dell’iPhone 8 è che è stato migliorato per la realtà aumentata (AR). Inoltre, Apple ha calibrato il sistema di telecamere e ha aggiornato sia il giroscopio che l’accelerometro specificamente per AR.

    Di seguito, le specifiche tecniche della fotocamera dell’iPhone 8:

    • Fotocamera da 12MP
    • Diaframma con apertura ƒ/1.8
    • Zoom digitale fino a 5x
    • Stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS)
    • Obiettivo a sei elementi
    • Flash True Tone quad-LED con Slow Sync
    • Panorama (fino a 63MP)
    • Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro
    • Sensore BSI (backside illumination)
    • Filtro IR ibrido
    • Autofocus con Focus Pixels
    • Tocca & metti a fuoco con Focus Pixels
    • Live Photos con stabilizzazione
    • Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica
    • Mappatura locale dei toni migliorata
    • Controllo esposizione
    • HDR automatico per le foto
    • Stabilizzazione automatica dell’immagine
    • Modalità scatto in sequenza
    • Timer autoscatto
    • Geotagging delle foto
    • Formati immagine acquisiti: HEIF e JPEG

    iPhone 8 A11 Bionic

    L’Apple A11 Bionic (Neural Engine) è un sistema basato su ARM a 64 bit su un chip (SoC) apparso per la prima volta proprio su iPhone 8. L’Apple iPhone 7 è stato lanciato con l’A10 Fusion mentre l’iPhone 8 viene lanciato con l’A11 Bionic. Sostanzialmente, invece di quattro core, ne ha sei, due ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza. I core ad alte prestazioni sono fino al 25% più veloci dell’A10 e i core ad alta efficienza sono fino al 70% più veloci. Invece di essere accoppiati, tutti e sei i core possono essere indirizzati contemporaneamente per un parallelismo impressionante. La vera novità però, è il primo processore grafico a tre core di Apple che consente all’iPhone 8 di visualizzare modelli grafici altamente dettagliati e altamente strutturati.

    iPhone 8 A11 Bionic

    iPhone 8 A11 Bionic

    Altrettanto interessante è il fatto che, gli altri concorrenti puntavano sull’intelligenza artificiale per i loro telefoni mentre gli analisti di mercato erano preoccupati perché Apple non lo aveva implementato nei suoi smartphone. Invece, Apple ha puntato su A11 Bionic che oltre alle prestazioni, ottimizza di moltissimo la durata complessiva della batteria. L’A11 include un hardware di rete neurale dedicata che Apple chiama; “Motore Neurale“. Questo hardware di rete neurale può eseguire fino a 600 miliardi di operazioni al secondo e viene utilizzato per Face ID, Animoji e altre attività di apprendimento automatico.

    Il motore neurale di Apple implementa la rete neurale e l’apprendimento automatico in un modo più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’utilizzo della CPU o della GPU. Bloomberg(4) afferma che il motore neurale è il frutto degli sforzi di Apple di migliorare le sue ricerche sull’intelligenza artificiale. Infatti, Apple ha reclutato persone e aziende che lavorano sulla IA pubblicando articoli relativi alla ricerca sull’intelligenza artificiale.

    Apple iPhone 8 sistema operativo iOS 11

    L’iPhone 8 utilizza il sistema operativo iOS 11, quindi, è compatibile con le milioni di applicazioni già presenti nell’app Store iPhone. Tra queste app, abbiamo quella di Google, di Microsoft, di Facebook, di Instagram e di Twitter. Ovviamente, anche tutte le applicazioni di giochi che si possano immaginare. Non importa se fino ad ora utilizzavi Android o Windows Phone, con questo sistema operativo iOS 11 ci si ritrova subito a proprio agio. Il sistema operativo iOS 11 è un multitouch di ultima generazione di Apple che permette di configurare l’iPhone 8 in maniera davvero molto semplice.

    iPhone 8 prezzo

    Esistono due tipologie di iPhone 8 in commercio, quello da 64GB di memoria interna e quello da 256GB. Attualmente, i vari modelli da 64GB ad Ottobre 2018 hanno un prezzo che si aggira mediamente sui 620 Euro (Acquistato online). Apple iPhone 8 256GB ha un prezzo che mediamente è sui 750 Euro (Sempre acquistato online). Di seguito, alcuni esempi di disponibilità e prezzi dell’iPhone 8 che possiamo trovare in vendita online:

    Ultimo aggiornamento lunedì, Ott 15 2018 2:46PM 14:46
    Apple iPhone 8 recensione
    10 (100%) 1 vote
    Condividi
    • 2
    •  
    • 1
    • 1
    •  
      4
      Shares

    Note   [ + ]

    1.Corning Incorporated: Impresa americana produttrice di vetro, ceramiche e materiali simili sia per l’ambito industriale che per quello scientifico.
    2.Grandangolo: Oppure grandangolare, si tratta di un obiettivo per la ripresa fotografica e cinematografica professionale.
    3.Cross-talk: In telecomunicazioni ed elettronica è un termine conosciuto anche come “diafonia” che indica il rumore o l’interferenza elettromagnetica che si può generare tra due cavi vicini di un circuito o di un apparato elettronico.
    4.Bloomberg: Multinazionale che opera nel settore dei mass media a New York con filiali in tutto il mondo. Crescendo, questa multinazionale ha creato un servizio di news, TV, agenzie di stampa, radio, internet e pubblicazioni editoriali in tutto il mondo.