MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X

Recensione MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X, scheda grafica NVIDIA della nuova serie “Super” dal design personalizzato di MSI, ottime prestazioni e un ottimo sistema di raffreddamento molto silenzioso.

MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X recensione

Dopo l’uscita delle GeForce RTX serie 20XX con tutte le nuove tecnologie come il RayTracing, sono ora disponibili le RTX 20XX serie “Super“. Un aumento delle prestazioni per questa nuova serie di schede grafiche ma non solo. L’uscita di queste nuove versioni può essere stata una decisione dovuta anche all’interesse dei consumatori che dato il prezzo elevato delle precedenti RTX, cominciavano a guardare altre opportunità.

MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X recensione scheda video

MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X

Infatti, a un qualsiasi appassionato non gli va di pagare una grande somma di denaro per differenze visive che non sono poi così entusiasmanti. NVIDIA deve quindi aver scelto di andare verso una direzione che sicuramente è la migliore; schede grafiche GTX senza il RayTracing ad esempio. Comunque, le schede grafiche di ultima generazione sono molto costose.

Un dato di fatto che sta mettendo a rischio il settore delle GPU. Alcuni appassionati di videogiochi e di PC da gaming, sono addirittura arrivati ad orientarsi verso le console piuttosto che spendere un mucchio di soldi solo per una scheda video. Le nuove schede grafiche “Super” GeForce RTX serie 2060 hanno un clock della GPU più alto, 256 processor shader in più e memoria GDDR6 da 8GB.

GeForce 2060 RTX Super

GeForce 2060 RTX Super

Sicuramente un aumento di prestazioni molto interessanti che possono giustificarne il prezzo. La MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X si basa sull’architettura Turing, utilizzando una GPU TU106. La precedente versione 2060 RTX (Non super) aveva ad esempio “solo” 6GB di memoria grafica, mentre questa Super ha 8GB dei memoria video GDDR6.

L’aumento della memoria video ha anche il vantaggio di avere un bus più ampio a 256 Bit e alcuni ROP in più. Oltre alla memoria video e alle prestazioni in più, la MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X ha un dispositivo di raffreddamento noto come TWIN FROZR 7 di MSI. Come per tutte le schede video di MSI si ultima generazione, domina il colore scuro.

Caratteristiche tecniche MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X

Le ventole del dispositivo di raffreddamento della MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X è davvero potente e silenzioso. Le due ventole TORX 3.0 sono da nove cm e hanno il vantaggio del design delle pale che generano enormi quantità di flusso d’aria. Ventole che offrono un ottimo flusso d’aria concentrato e una pressione dell’aria più elevata ma allo stesso tempo, riducono il rumore.

Questa scheda grafica ha una GPU Turing basata su architettura FinFet a 12 nm con quasi undici miliardi di transistor, inoltre, ha la memoria GDDR6 (8GB). Con il suo dispositivo di raffreddamento effettivo si raggiungono temperature che in media si stabilizzano sui 65 gradi emettendo un rumore acustico estremamente basso.

Il TDP è sui 175 Watt di cui 75 vengono erogati dallo slot PCI Express sulla scheda madre e gli altri Watt tramite un connettore di alimentazione da 8 pin.

Porte

La scheda video MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X è dotata di una porta HDMI, tre DisplayPort, ma non c’è presente nessun connettore DVI o porta USB. Probabilmente, una scelta che serve per mantenere il prezzo della scheda grafica più basso. Il DisplayPort 1.4 consente però il supporto per i monitor a 8K a 60Hz.

Porte MSI RTX 2060

Porte MSI RTX 2060 Super

Temperature e livelli sonori scheda grafica

Le temperature di funzionamento in IDLE (Quando la scheda video non fa assolutamente nulla) in generale sono sempre al di sotto dei cinquanta gradi. Di seguito, un grafico delle temperature in IDLE massime confrontate con altre schede grafiche GeForce RTX:

Temperature IDLE scheda video MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X

Temperature IDLE

Come si può vedere dal grafico, le temperature massime in IDLE di questa MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X sono le più alte di tutte le altre schede grafiche a confronto ma sono comunque buone. Il prossimo grafico mostra le temperature massime di questa scheda (FULL-LOAD) sempre confrontate con altre schede grafiche RTX:

Temperature FULL-LOAD MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X

Temperature FULL-LOAD

In questo grafico possiamo notare che a differenza delle temperature IDLE, quelle in Full-Load sono le più basse di tutte. Per quanto riguarda i livelli di rumore, come accennato prima, sono estremamente bassi:

Livelli sonori FULL-LOAD

Livelli sonori FULL-LOAD

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, come accennato precedentemente si tratta di una scheda video veramente molto potente. Appena avrò un grafico delle prestazioni con i confronti con altre schede video non mancherò di aggiornare questa recensione. Nel frattempo, vi lascio a un bel video di benchmark di questa scheda grafica in confronto con altre. Il video è in inglese ma i grafici parlano da soli:

I test del video precedente mostrano risultati in vari giochi e in varie risoluzioni grafiche, un ottimo video per farsi un’idea delle ottime prestazioni di questa potente scheda grafica.

MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X prezzo, opinioni e conclusioni

Esteticamente parlando, la MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X è davvero molto bella e ha una bellissima illuminazione a LED RGB immancabile in un case per PC da gaming. Con ben 8GB di memoria video e con le sue ottime prestazioni giocare ai videogiochi di ultima generazione è un vero piacere. La qualità costruttiva è di altissimo livello insieme alla scelta dei componenti sempre di altissima qualità. Il massimo di questa scheda grafica è con un monitor risoluzione Full-HD.

L’illuminazione a LED RGB sul dispositivo di raffreddamento TwinFrozr 7 una volta acceso fa proprio una bella figura. Sarebbe un delitto non utilizzare questa illuminazione all’interno di un case per PC con sportello laterale trasparente. Gli effetti di illuminazione RGB sono molto belli e si possono configurare come vogliamo grazie al software Mystic Light.

Per quanto riguarda le prestazioni, la MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X è una scheda video molto veloce che con molti giochi si può giocare tranquillamente anche ad una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel. Una buona rivale della Radeon RX 5700. Se cerchi una potente scheda video, senza necessariamente spendere un patrimonio di soldi, la MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X è veramente molto consigliata.

469,00€
disponibile
52 nuovo da 440,16€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2020 1:35

Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto