MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio

Recensione MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio, potentissima scheda video con un ottimo sistema di raffreddamento incredibilmente silenzioso e con bellissima illuminazione a LED RGB.

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio

Impressionante potenza e bellissima illuminazione a LED RGB per una delle schede grafiche più potenti che possiamo attualmente trovare in commercio.

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio recensione

Questa scheda video utilizza le nuove tecnologie dell’architettura delle GPU Turing (FinFet a 12 nm) offrendo un sostanziale cambiamento nelle schede grafiche di ultima generazione. NVIDIA ha aggiunto i core RT (Raytracing), così come i Tensor (AI) in queste sue nuove GPU. Si tratta di tecnologie che andranno avanti e diventeranno sempre più popolari ed utilizzate sicuramente anche nei prossimi venti anni. Anche se però, tutto dipenderà anche e soprattutto dagli sviluppatori di videogiochi.

La MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio monta una GPU TU104 con 2944 core Cuda e con un clock di base di 1515 MHz. La con frequenza in Boost invece, arriva fino ai 1800 MHz. Una potentissima GPU accompagnata dalla nuova memoria GDDR6 con un bus a 256 bit con velocità fino ai 448GB al secondo. Sono quindi moltissime le differenze con la precedente MSI GTX 1080 Gaming X, compresa l’estetica e il sistema di raffreddamento.

Differenze specifiche tecniche RTX 2080 e GTX 1080

Differenze specifiche tecniche RTX 2080 e GTX 1080

Praticamente con l’uscita di RTX, queste schede video sono completamente cambiate in tutti gli aspetti. Infatti, il dispositivo di raffreddamento, è sempre un Twinfrozr, ma è stato completamente rivisto. Risulta essere estremamente silenzioso nel suo funzionamento ma con anche l’aggiunta di moltissime zone di illuminazione a LED RGB. Il design del dispositivo di raffreddamento non è più a due ventole, ma è a tripla ventola.

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio illuminazione a LED RGB

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio illuminazione a LED RGB

Per quanto riguarda l’alimentazione, questa scheda video necessita di due connettori supplementari di alimentazione da 8 pin. Possiamo collegare il nostro monitor sulla sua porta HDMI oppure, abbiamo a disposizione tre uscite DisplayPort e un nuovo connettore Virtual link (USB) per i giochi in realtà virtuale. Si tratta di una scheda video gigantesca. Il suo spesso sistema di raffreddamento occupa addirittura 2,7 slot all’interno del case.

Però, con prestazioni davvero eccellenti in termini di capacità di raffreddamento e di livelli sonori. Con questa nuova versione di TwinFrozr a tripla ventola, il flusso d’aria è maggiore e rende questo prodotto di fascia alta estremamente silenzioso. Una novità molto interessante nella nuova serie di GeForce RTX è l’aggiunta dei nuovi connettori DisplayPort 1.4 1.4a Ready che consentono il supporto per i display risoluzione 8K a 60Hz.

Il motore di visualizzazione grafico di questa GeForce RTX 2080 è in grado di supportare display con una risoluzione più elevata, come i monitor 4K, 5K e 8K. La piastra posteriore è tutta realizzata in metallo di colore grigio spazzolato adeguatamente raffreddata con degli sfoghi per far uscire l’aria calda. Come anticipato prima, si tratta di una scheda video di grandi dimensioni; è lunga ben 32,7 cm.

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio backplate

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio backplate

Quindi, prima di pensare all’acquisto di questa scheda grafica, sarebbe una buona idea essere sicuri di poterla ospitare all’interno del nostro case. Oltre alle dimensioni, anche il peso non è da sottovalutare, arriva a 1553 grammi. L’illuminazione a LED integrata in questa scheda grafica può essere controllata con un software disponibile dalla stessa MSI. Detto questo, iniziamo a vedere più nel dettaglio il resto della altre caratteristiche di questa imponente e potente scheda video.




Temperature scheda video

Le temperature in IDLE (Quando la GPU non fa assolutamente nulla), nel complesso è mediamente sempre sotto i 50 gradi. Un’ottimo risultato, mentre durante il gioco in alta risoluzione le temperature si stabilizzano intorno ai 63 – 64 gradi. Di seguito, le temperature in IDLE della scheda video MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio confrontate con altre schede grafiche della precedente generazione.

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio - Temperature IDLE

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio – Temperature IDLE

Di seguito, un grafico delle temperature massime di questa scheda grafica confrontate sempre con altre della precedente generazione:

Temperature Full-Load

Temperature Full-Load

Livelli sonori

Quando stiamo giocando ad altissima risoluzione e a pieno stress della GPU, il livello sonoro massimo arriva a toccare i 35 dBA. Significa che anche sotto pieno stress, il livello sonoro è bassissimo. Il sistema di raffreddamento Twinfrozr a tripla ventola Torx, funziona veramente bene. Di seguito, i livelli sonori in Full-Load di questa scheda video confrontati con altre schede grafiche della precedente generazione:

Livelli sonori Full-Load

Livelli sonori Full-Load

Sia in IDLE che in Full-Load, giocando con questa scheda video anche ad altissima risoluzione, non si sente assolutamente nessun rumore.

Attenzione: la prossima parte, MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio benchmark non è visualizzabile da dispositivi mobile. Per vedere questa parte, bisogna passare necessariamente alla versione “Desktop” del sito.

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio benchmark e prestazioni

Non ci sono ancora validi test da mostrarvi che riguardano test e benchmark sulle prestazioni di questa scheda video nei giochi. Preferisco attendere che escano svariati giochi che supporteranno tutte le tecnologie RTX. Nel frattempo, vi lascio alla visione di questo video:

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio prezzo e opinioni

Al momento della scrittura di questa recensione, la scheda video MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio è disponibile in vendita a circa 950 Euro che indubbiamente sono tantissimi soldi. La buona notizia è che a quanto pare, il prezzo così gonfiato è inizialmente dovuto alle attuali scorte limitate. Quindi, non sarà improbabile che queste schede video scenderanno di prezzo prima o poi. Le temperature sono davvero buone; questa potentissima scheda grafica mantiene una temperatura di circa 64 gradi di media mentre stiamo giocando ad alta risoluzione.

I livelli sonori sono in media sui 34 DBa, quindi, non si riesce nemmeno a sentirla. Indubbiamente, MSI ha fatto un buon lavoro con questa RTX 2080 e non lo dico perché MSI è una delle mie preferite, è proprio così. Un prodotto di fascia alta progettato in maniera superba. Se cercate una potente scheda video ad altissime prestazioni di ultima generazione, questa MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio è molto consigliata.

930,99€
949,99
disponibile
29 nuovo da 920,15€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2018 18:50

Altre recensioni di schede video Nvidia RTX:

MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
10 (100%) 1 vote
Condividi
  • 2
  • 2
  • 1
  •  
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!