MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z

Recensione scheda grafica MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z per videogiocatori esigenti. Una scheda video di fascia media che si basa su architettura Turing, offrendo un cambiamento fondamentale nelle schede grafiche di ultima generazione.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z recensione

Sulla MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z abbiamo 30 core RT (Ray Tracing) e 240 Tensor (AI). La GPU, sostanzialmente è la stessa della RTX 2070 ma “strozzata” e con un taglio sulla dimensione della memoria video. Questa nuova serie RTX riguarda principalmente DX-R. Si tratta del Ray Tracing con accelerazione hardware compatibile con le DirectX-R.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z recensione

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z

Questa scheda grafica ha un TDP di 160 Watt e ha 1920 processor shader attivati. Su una RTX 2070, sono ben ​​2304. I suoi 6 GB di memoria video GDDR6 con un bus da 192 Bit hanno complessivamente una velocità di 336 GB al secondo. La GPU Turing è la TU106 raffreddata da un dispositivo di raffreddamento con un design a doppia ventola.

Per l’alimentazione supplementare abbiamo bisogno di un solo connettore da 8 pin mentre il dispositivo di raffreddamento è il pluripremiato Twin Frozr 7 di MSI. Questa nota casa produttrice ha aggiornato le GeForce RTX 2060 con due grandi ventole da nove centimetri. TORX 3.0 è lo speciale design delle pale delle ventole che garantiscono una grande quantità di flusso d’aria.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z - Le ventole

MSI GeForce RTX 2060 Gaming ZLe ventole

La MSI è sempre dotato le sue schede video con un sistema di raffreddamento silenzioso e performante, questa GeForce RTX 2060 non è da meno. La sua frequenza di Boost di fabbrica è di 1830 MHz, rendendola una scheda video notevolmente più veloce rispetto alla GeForce RTX 2060 Founders Edition.

Temperature e livelli sonori

Le temperature della GPU in IDLE sostanzialmente rimangono sempre sotto i 40 gradi. Di seguito, un grafico che riporta le temperature prima in IDLE e poi in Full-Load di questa scheda grafica confrontando i dati con altre schede grafiche Nvidia GeForce.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z - Temperature IDLE

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z – Temperature IDLE

Come possiamo vedere, le temperature in IDLE sono un po ‘più alte in confronto di altre schede video GeForce ma di pochissimo e siamo sempre sotto i 40 gradi.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z - Temperature Full-Load

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z – Temperature Full-Load

Come potete vedere dal grafico precedente, la MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z ha delle temperature davvero molto basse, anche in Full-Load. Difficilmente riuscirete a raggiungere i 65 gradi se giocate ad alta risoluzione a 1080p fino a 1440p.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z - Livelli sonori Full-Load

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z – Livelli sonori Full-Load

Oltre alle temperature basse, questa scheda video è tra le silenziose che possiamo trovare in commercio della serie RTX 2060. Infatti, dal grafico precedente possiamo vedere che è tra le più silenziose, anche in confronto alle precedenti schede grafiche della serie GTX.

Design ed estetica

La scheda grafica ha un nuovo design tutto di colore “canna di fucile”, nuova versione Gaming Z della GeForce RTX 2060 di casa MSI. La memoria video montata su questa scheda video è di 6GB ed offre ottime prestazioni in gioco. La qualità di costruzione è di prim’ordine, sia nei componenti che nell’estetica.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z - Vista laterale

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z – Vista laterale

L’illuminazione a LED RGB non è presente su molte zone. Si limita ad essere presente di lato e più precisamente illumina l’area del logo del drago di MSI. A parte questo, è una bellissima scheda video con un backplate (Piastra posteriore) ben realizzato e robusto.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z prestazioni

Per quanto riguarda i test e i benchmark con i giochi con la scheda video MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z, appena avremo dei risultati non mancheremo di aggiornare questa recensione.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z prezzo, opinioni e conclusioni

Se volete giocare con un monitor risoluzione Full-HD, questa scheda video è davvero l’ideale. Anche a 1920 x 1080 o a 2560 x 1440 (1440p) andrà benissimo nella maggior parte dei giochi. Tuttavia, non sarà l’ideale per l’Ultra HD con la maggior parte dei giochi di ultima generazione.

Attualmente, con i suoi circa 480 Euro è una scheda video un po ‘costosa, ma orientata verso il futuro con la sua tecnologia Ray Tracing. Se cercate un’ottima scheda grafica per giocare senza compromessi ad una risoluzione di 1080p e 1440p, questa MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z può fare al caso vostro.

MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z prezzo

Altre recensioni di schede video GeForce RTX sempre di casa MSI che ti potrebbero interessare:

Vota questo articolo

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.