Risoluzione 4K UHD: L’esperienza in alta definizione

Negli ultimi tempi, gli appassionati di alta definizione e sopratutto di videogiochi, si stanno orientando sui monitor 4K. Questa elevata risoluzione video definita come “UHD” (Ultra High Definition) è di ben 3840 pixel orizzontali e 2160 pixel verticali. Questi pixel in orizzontale, arrivano ad essere quasi quattromila, da qui, la definizione di “4K“. Il formato popolare per questi monitor è di 16:9 e la loro risoluzione è quattro volte quella offerta da un monitor Full HD; 1920 x 1080 pixel o conosciuti come 1080p.

Monitor curvo da 34 pollici
Esempio di monitor 4K, curvo da 34 pollici di casa ASUS

In questa guida, vedremo tutti gli aspetti di questa risoluzione video e vedremo l’esperienza in alta definizione che può offrirci un monitor o una TV dalla risoluzione di 4K. Se siete degli amanti dell’alta definizione ma non avete un monitor o una TV risoluzione 4K, continuate a leggere questo articolo per scoprire cosa vi state perdendo!

Risoluzione 4K UHD per monitor e TV

La risoluzione 4K ha un numero così elevato di pixel che può fornire una densità di pixel impressionante. I monitor e le televisioni con risoluzione UHD sono disponibili in varie dimensioni, partono dai 24 fino ai 32 pollici per i monitor per PC, ma esistono anche ben più grandi per le televisioni. Questi schermi di diverse dimensioni offriranno un’esperienza in alta definizione leggermente diversa in quanto si altera la densità dei pixel. La prima cosa che si nota quando si accende un monitor per PC risoluzione 4K, è che le icone sul desktop sono piccolissime. Non sono solo le icone del desktop a essere minuscole, ma anche tutto il resto. Noteremo che i testi, i pulsanti dei programmi, la barra delle applicazioni e altri vari elementi saranno piccolissimi. Un esempio in questa foto:

Risoluzione 4K UHD
Monitor risoluzione 4K UHD

Comunque, si può scegliere di utilizzare delle icone più grandi tramite le impostazioni di Windows, ma molti altri elementi rimangono piccoli. Se utilizzi un programma per visualizzare o creare testi, i caratteri risulteranno completamente nitidi e perfettamente leggibili. Con un monitor risoluzione 4K nativo, avremo a disposizione molto più spazio sul desktop, infatti, possiamo optare di avere aperti e di utilizzare contemporaneamente più programmi in esecuzione, fianco a fianco. Abbiamo quindi una quantità enorme di spazio di lavoro, utile per ogni applicazione. Con un monitor 4K possiamo lavorare in multi-tasking(1) con la visualizzazione simultanea di più finestre. Anche se aumentate le dimensioni delle icone, le immagini rimangono nitide e molto belle da vedere.

Confronto fra le risoluzioni più comuni
Confronto fra le risoluzioni più comuni

Con un monitor di questa risoluzione, oltre allo spazio a disposizione, si beneficia anche nell’esperienza di visualizzazione delle immagini anche e soprattutto quando si gioca. L’esperienza di gioco infatti, sarà ai massimi livelli. Si noteranno particolari molto più definiti che con un altro monitor di risoluzione più bassa non potevamo notare. Però, come molti sanno, per giocare ad alta definizione si richiede una notevole potenza grafica. Una scheda video ideale per un monitor 4K, non può che essere una potentissima NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti (Se vi serve questa risoluzione anche per giocare). Con una scheda video diciamo, sotto una GTX 1080, sarà molto probabile che nei giochi di ultima generazione riscontrerete dei cali di frame rate(2).

Recensioni monitor per PC risoluzione 4K

Potrebbero esserti utili alcune delle nostre recensioni sui monitor per PC risoluzione UHD:

TV risoluzione 4K UHD

Se si guarda un film su un monitor per PC o su una televisione sempre risoluzione 4K, sappiate che c’è un sacco di potenziale non sfruttato. Particolarmente vero perché esiste molto poco contenuto in 4K effettivamente disponibile. Ciò è dovuto al fatto che deve ancora essere ampiamente adottata questa risoluzione per i film su TV o monitor. I film in Blu-ray possono essere convertiti dalla risoluzione 1920 x 1080 nativa alla risoluzione 4K. Questa è l’unica soluzione per vedere un film o una serie TV in alta definizione. Però, convertire un film da una risoluzione nativa più bassa ad una più alta avrà il risultato di qualche lieve ammorbidimento dell’immagine. Lo streaming di contenuti multimediali 4K è anche questa un’opzione. Se hai una televisione 4K, dovrai ancora aspettare qualche anno prima che la risoluzione UHD diventi uno standard.

Miglior Smart TV 4K
Smart TV 4K

Utilizzare una TV risoluzione UHD per giocare con una console invece, può non essere una buona soluzione se non avete una console di ultima generazione. Comunque, per quanto riguarda questo argomento, ne abbiamo già discusso in questo articolo dedicato ai miglior monitor per console. Diciamo che le TV 4K, sono una tecnologia un po ‘in anticipo sui tempi, poiché la maggior parte dei contenuti è disponibile a una risoluzione massima di 1920 x 1080 (1080p). Se hai una smart TV con l’applicazione YouTube, sappi che questo noto social network che riguarda i video si sta preparando per questa risoluzione:

La risoluzione UHD diventerà sempre più popolare, diffondendosi non solo nel mondo dei monitor ma anche nelle TV e nei dispositivi mobili. Di seguito, una tabella che vi mostra le distanze ideali per godersi meglio la visione della propria TV 4K:

PolliciDistanza minimaDistanza ideale
Da 40 a 45 pollici1,16 metri1,30 metri
Da 46 a 50 pollici1,33 metri1,45 metri
Da 51 a 55 pollici1,48 metri1,59 metri
Da 56 a 60 pollici1,72 metri1,74 metri
Da 61 a 65 pollici1,77 metri1,88 metri
Da 66 a 70 pollici1,92 metri2,04 metri
Oltre i 71 pollici2,063 metri

Qualche esempio di Smart TV 4K

Molti produttori di televisori risoluzione 4K di tutto il mondo, offrono servizi e contenuti che si possono utilizzare con delle applicazioni. Queste TV, per poter utilizzare questi servizi, devono necessariamente essere connesse ad internet tramite Wi-Fi o direttamente via cavo. Di seguito, alcuni esempi di queste smart TV ovviamente solo risoluzione massima 4K:

Concludo questo articolo consigliandovi la visione e la lettura della nostra personale classifica sul miglior monitor risoluzione 4K.

Risoluzione 4K UHD: L’esperienza in alta definizione
Vota questo articolo

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d’informatica e internet in genere.

Note   [ + ]

1.Multi-tasking: In informatica, un sistema operativo con supporto per il multitasking (multiprocessualità) permette di eseguire più programmi contemporaneamente.
2.Frame rate: La frequenza dei fotogrammi (in lingua inglese frame rate) è la frequenza di cattura o riproduzione dei fotogrammi che compongono un filmato.