Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming

Recensione scheda grafica Asus GeForce RTX 3080 TUF con l’estremamente potente GPU dal nome di “Ampere” che a sua volta, prende il nome da André-Marie Ampère, un matematico e fisico francese, considerato il padre dell’elettrodinamica. Iniziamo questa recensione di questa potentissima scheda video vedendone l’estetica per poi passare alle temperature massime e alle altre sue caratteristiche tecniche.

Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming

Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming

In realtà, questa, più che una recensione è una raccolta di tutte le informazioni che riguardano questa potentissima scheda video. Attualmente, non l’abbiamo provata e credo proprio che non la proveremo perché preferiamo provare la MSI GeForce RTX 3080. Comunque, abbiamo raccolto tutte le informazioni dell’Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming con tanto di caratteristiche tecniche e delle prestazioni da siti autorevoli che l’hanno provata e testata. Iniziamo.

Asus GeForce RTX 3080 TUF recensione

L’Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming monta una GPU NVIDIA GA102 con 8704 Shader core e con ben 10GB di memoria grafica GDDR6X. Il boost clock predefinito per questa scheda grafica è di ben 1,785 MHz mentre la memoria ha un clock di riferimento a 19 Gbps. Tenete presente che il modello non “OC”, cioè non overcloccata, ha una frequenza di 1,740 MHz.

Asus GeForce RTX 3080 TUF recensione

Asus GeForce RTX 3080 TUF recensione

Queste nuove schede grafiche “Ampere” sono davvero potentissime, ben di più della precedente generazione. Asus, con questo modello “non Strix”, offre sul mercato una scheda video con una soluzione di raffreddamento a tripla ventola davvero impressionante. TUF Gaming è una versione leggermente più potente della Founders Edition ma con un sistema di raffreddamento migliorato.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questa scheda video dichiarate da Asus:

  • Memoria video: 10GB GDDR6X
  • Velocità memoria video: 19 Gbps
  • BUS: 320 Bit
  • CUDA Core: 8704
  • Dimensioni: 29,99 x 12,69 x 5,16 Cm
  • Alimentatore consigliato: 850 Watt
  • Connettori supplementari di alimentazione: 2 x 8 pin

Consumi energetici e temperature

Di seguito, vi mostriamo un grafico dei consumi energetici massimi in Watt confrontati con altre schede video sempre della NVIDIA GeForce delle precedenti generazioni per farci subito un idea di quanto possa consumare al massimo questa scheda grafica. I test sono eseguiti con le schede video in Full-Load, cioè al massimo del carico di lavoro della GPU e al massimo delle prestazioni.

Consumi energetici Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming

Consumi energetici Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming

Ora vediamo le temperature della GPU in IDLE (Quando la scheda video non fa assolutamente niente) e in Full-Load (al massimo delle prestazioni).

Temperature IDLE

Temperature IDLE

Ora, vediamo le temperature della GPU in Full-Load, sempre confrontate con altre schede video NVIDIA GeForce e dati espressi in gradi massimi.

Temperature Full-Load

Temperature Full-Load

Come possiamo vedere dal grafico precedente, l’Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming quando opera con la GPU in Full-Load arriva ad avere delle temperature massime leggermente al di sotto di una GeForce RTX 2060. Un ottimo risultato dovuto all’efficace sistema di raffreddamento di questa scheda grafica.

Prestazioni

A dirla tutta, in realtà questa scheda video Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming non l’abbiamo provata e credo proprio che non la proveremo mai. Al momento del suo rilascio questa scheda video ha un prezzo esorbitante e non credo proprio che Asus ce ne possa spedire una da provare, quindi, ci limiteremo a riportare dei test trovati in rete di chi l’ha provata. In Full-HD l’aumento delle prestazioni in confronto alle precedenti generazioni RTX 2080 è sbalorditivo.

Qualsiasi gioco che utilizza il rendering tradizionale verrà eseguito in modo eccellente anche ad una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Anche i giochi in grado di eseguire il raytrace e di gestire DLSS diventano riproducibili in UHD. Qualsiasi GeForce RTX 3080 va fortissimo fino ad una risoluzione di 2560×1440, ma si comporta bene anche ad Ultra HD.

Clock e prestazioni:

  • OC Mode: 1815 MHz (Boost Clock) Gaming Mode (Default)
  • GPU Boost Clock: 1785 MHz
  • GPU Base Clock: 1440 MHz

Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming prezzo e opinioni

Questa scheda grafica della serie GeForce RTX serie 3000 è davvero impressionante per le prestazioni che ha da offrire. La sua potenza ad una risoluzione video Full-HD è impressionante, ma il suo vero dominio è nella gamma dei 2K. Anche per quanto riguarda la risoluzione 4K si comporta veramente molto bene. Indubbiamente, si tratta della prima e vera generazione di schede video capaci di far girare bene un videogioco a 4K.

Il sistema di raffreddamento è ottimo, buone temperature sia in IDLE che in Full-Load ma per quanto riguarda i consumi energetici, non ci sono grandi differenze a confronto delle precedenti generazioni. Si tratta comunque di un “particolare” che a molti interesserà poco. Molto consigliata.

Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto