Recensione scheda video Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming, modello non “XT” overcloccata di fabbrica dal funzionamento estremamente silenzioso. Una potente scheda grafica rivale della GeForce RTX 2060 e della GeForce 2070.
Scheda grafica da gaming dalle elevate prestazioni, dal sistema di raffreddamento efficace e silenzioso e dalla bellissima illuminazione a LED RGB. In questa recensione vedremo perché questa scheda grafica può essere un’ottima alternativa alle GeForce RTX 2060 e RTX 2070.
Indice
Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming recensione
L’Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming monta una GPU NAVI di fascia alta con un processo di fabbricazione a 7 nm e con ben 8GB di memoria grafica GDDR6. Questa GPU si basa su architettura che si chiama RDNA dove la “R” iniziale sta per Radeon (DNA). La GPU di una Radeon 5700 ha il clock a 1,6 GHz e fino a 1,7 GHz in Boost. Come diretta rivale di una GeForce RTX 2060 o 2070 GeForce, questa RX 5700 di sicuro vince fin da subito sul prezzo.
Tutte le Radeon 5700 e 5700 XT sono le prime schede grafiche ad essere compatibili con il PCIe Express 4.0. L’idea di utilizzare della memoria grafica GDDR6 a 14 Gbps è una scelta intelligente anche se si tratta di un tipo di memoria più costosa. Bellissima scheda grafica a doppio slot e con una modalità a doppio BIOS che consente di alternare i profili da “Quiet” a “Performance”.
Sul retro della scheda grafica abbiamo una porta di tipo HDMI 2.0b e ben tre DisplayPorts v1.4. Il sistema di raffreddamento è basato su tre ventole silenziosissime. Un imponente scheda video che occupa ben tre slot all’interno del nostro case e che necessita di due connettori supplementari per l’alimentazione; uno da 6 e uno da 8pin.
Illuminazione a LED RGB
Sul Backplate abbiamo un bellissimo logo di Asus ROG che si illumina insieme ad altre zone presenti sul sistema di raffreddamento. Il sistema di illuminazione Aura Sync è completamente sincronizzabile con i colori che vogliamo a nostra scelta. Possiamo anche scegliere fra vari effetti di illuminazione come; statico, dissolvenza, stroboscopico, ciclo di colori, effetto musica e temperatura della GPU.
GPU Navi
La GPU Navi, secondo AMD, è l’architettura base per le nuove schede video che usciranno in futuro. L’architettura delle GPU Navi entrerà a far parte anche della futura console PlayStation. È la base di un’architettura per tutte le schede grafiche di AMD che usciranno negli anni a venire. Una nuova architettura che garantisce più prestazioni e più efficienza dal punto di vista energetico.
Nelle prossime generazioni di queste GPU di AMD non ci sarà molto da stupirsi se ci ritroveremo una tecnologia come il Raytracing. Secondo molti appassionati, la tecnologia Raytracing di Nvidia è uscita un po ‘troppo presto, mentre AMD si prepara ad un lancio di una tecnologia simile (o identica) ma più ottimizzata.
Temperature
Le temperature in IDLE (quando la scheda video non fa niente) sono sostanzialmente sempre al di sotto dei cinquanta gradi. Nel grafico qui di seguito, le temperature massime in IDLE di questa scheda grafica confrontate con alcune GeForce RTX.
Dal grafico possiamo notare che le temperature in IDLE sono piuttosto buone. Vediamo le temperature in Full-Load (Quando la scheda video lavora la massimo della potenza) sempre confrontate con altre schede video GeForce RTX.
Da come possiamo vedere dal grafico, le temperature in Full-Load sono veramente ottime, più basse delle schede video concorrenti GeForce. Sono finiti i tempi dove si consideravano le schede video Radeon come delle “fornaci”.
Livelli sonori
Come abbiamo visto dai risultati delle temperature in IDLE e in Full-Load, possiamo dire che il sistema di raffreddamento della scheda video Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming è davvero ottimo. Oltre che a raffreddare molto bene, è estremamente silenzioso. Vediamo infatti i grafici dei livelli sonori in IDLE di questa scheda grafica espressi in DBa sempre confrontati con altre schede GeForce.
Come anticipato più volte in questa recensione, i livelli sonori di questa scheda grafica sono estremamente bassi. Vediamo infatti altri risultati di livelli sonori in Full-Load sempre confrontati con altre schede video GeForce RTX.
Quando la scheda video Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming lavora al massimo della potenza, i livelli sonori sono pari ad una GeForce RTX 2070. Indubbiamente sono risultati davvero molto soddisfacenti per giocare al meglio ai nostri titoli preferiti. Come per praticamente tutte le schede video di ultima generazione, sotto una certa soglia di temperature le ventole si fermano completamente.
Prestazioni
Le prestazioni nel prossimo grafico sono riferite al gioco di test Metro Exodus utilizzando un PC da gaming con processore Intel Core i5-9600K e 16GB di memoria RAM. Tutti i dettagli grafici sono impostati su “Ultra” e la risoluzione grafica è a 4K (Ultra HD 3840 x 2160 pixel). Nel grafico, vediamo gli FPS massimi raggiunti e confrontati con altre schede video GeForce RTX.
Da come possiamo vedere dal grafico precedente, la Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming risulta essere più veloce di una GeForce RTX 2060. Un po ‘più veloce anche se non di molto anche di una GeForce RTX 2070 e RTX 2060 Super. Riesce a star dietro e anche di pochi FPS ad una GeForce RTX 2070 Super. Indubbiamente un ottimo risultato.
Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming prezzo, opinioni e conclusioni
Dai grafici dei test che abbiamo potuto vedere in questa recensione, l’Asus Radeon RX 5700 Strix Gaming è una degna rivale di una GeForce RTX 2060 e 2070. Riesce a stare al passo anche con una GeForce RTX 2060 Super. Il sistema di raffreddamento è davvero ottimo, lavora bene ed è estremamente silenzioso. Un imponente scheda video con tre ventole che occupa quasi tre slot all’interno del nostro case. Una valida alternativa più economica alle schede video GeForce se non vi interessa attualmente la tecnologia Raytracing.
Una scheda video di AMD vincente sotto tutti gli aspetti, soprattutto per quanto riguarda il prezzo e le prestazioni. Anche se questa scheda video non ha nessun supporto per il Raytracing con accelerazione hardware, attualmente a molti appassionati ancora non gli interessa al momento questa tecnologia.
ASUS offre un prodotto eccezionale; silenzioso, potente e con una bellissima illuminazione a LED RGB, immancabile in un case da gaming con sportello laterale trasparente. Scheda video di Asus molto consigliata per il suo prezzo e per le sue prestazioni.
Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:
- MSI GeForce RTX 2060 SUPER Gaming X
- Gigabyte Aorus GeForce RTX 2070 Super 8G
- Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G
- MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z
- MSI GeForce RTX 2070 Armor