Instagram Stories: Raggiunti i 400 milioni di utenti attivi

Instagram Stories diventa uno dei servizi più utilizzati del noto social network. Infatti, in un nuovo report pubblicato dal brand dopo quello dello scorso novembre, è emerso un aumento del numero degli utenti attivi che utilizzano questo strumento, introdotto ad agosto del 2016: 400 milioni di utenti attivi al giorno contro i 300 milioni di novembre 2017.

Instagram Stories

Instagram Stories

Questo servizio sta divenendo uno dei preferiti delle nuove generazioni per raccontare le proprie giornate e raccontare un po’ di sé stessi ai propri follower. In generale il servizio delle Stories sembra aver soppiantato nettamente quello del competitor Snapchat, che invece stagna sui 191 milioni di utenti attivi al giorno, che sono poi quelli rimasti ad utilizzare il social medium.

Instagram Stories: Le statistiche

Andando a guardare le statistiche, infatti, Stories è ampiamente utilizzato dagli utenti di Instagram, Whatsapp (come aggiornamento di stato) e Facebook, tutti di proprietà di Mark Zuckerberg, mentre annaspa Snapchat, la cui proprietà forse si sta ancora oggi mangiando le mani per aver rifiutato l’offerta miliardaria di qualche anno fa per acquisire la tecnologia sottesa a questa funzionalità, successivamente copiata e addirittura migliorata e resa più completa e facile da utilizzare.

Ma come mai questo nuovo trend?

I dirigenti Facebook hanno notato, come anche fatto notare dal magazine di Marketing e Comunicazione digitale “Pop Up Magazine”, che le storie sono sulla buona strada per superare il News Feed come principale mezzo di condivisione sociale. E questo si rivela importantissimo per capire come si evolveranno le abitudini social da parte degli utenti, che possono essere poi utilizzate dalle aziende nelle proprie strategie social. Innanzitutto le storie danno agli utenti l’opportunità di condividere dei momenti autentici, non strutturati e pianificati, ma genuini, che immortalano un dato momento della loro vita. In questo caso gli influencer e i brand devono sforzarsi di soddisfare le aspettative che accompagnano questo formato, dove anche se il contenuto non è perfetto lato grafico, lo spettatore potrebbe accordargli fiducia proprio perché lo si percepisce come autentico.

Instagram stories e Snapchat

Inoltre Instagram Stories ha rafforzato la piattaforma nel suo complesso. L’introduzione della funzione ha contribuito ad aumentare di 7-10 minuti la quantità di tempo che un utente medio spende al giorno su Instagram, che sta in parte sostituendo, soprattutto nelle giovani generazioni, l’utilizzo di Facebook, che resta appannaggio delle generazioni più mature.

Prima gli esperti di marketing riconosceranno questo e si adatteranno di conseguenza, più efficace sarà la loro comunicazione social e gli sforzi di marketing degli influencer di ingaggiare i propri seguaci.

Articoli e guide correlate su Instagram e altri social network

Instagram Stories: Raggiunti i 400 milioni di utenti attivi
Vota questo articolo
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •