Cos’è un Anno Luce

Avrete sentito parlare molto di questa unità di misura, ma che cos’è un Anno Luce? Se vi state chiedendo cosa sia esattamente un anno luce, sappiate che si tratta di un unità di misura che riguarda il calcolo di una lunghezza e non misura il tempo. Il nome “Anno”, potrebbe ingannarci ma non si tratta in nessun modo di una unità di misura che riguarda il tempo.

Cos’è un Anno Luce e la velocità luce

Cos’è un Anno Luce e la velocità luce

In questo articolo vedremo che cos’è un anno luce, la sua misurazione e il Parsec. Ma prima di farlo, vediamo che cos’è la velocità della luce.

La velocità della luce

Albert Einstein

Albert Einstein

Per velocità della luce, si intende la velocità della luce nel vuoto. A quanto corrisponde la velocità della luce? Corrisponde a 299.792.458 metri al secondo. Se volete “arrotondare” in eccesso, possiamo dire “poco meno” di 300.000 Km al secondo. Per fare un esempio di questa velocità, in un solo secondo, un fascio di luce potrebbe girare attorno alla Terra quasi 8 volte. La luce proveniente dal sole, dista circa 149 milioni di kilometri dalla Terra, impiega circa 8 minuti ad arrivare da noi. La velocità della luce è stata calcolata la prima volta dall’astronomo danese Ole Rømer nel 1676. Questa velocità è relativa, cioè, la velocità della luce è di 299.792.458 metri al secondo fissi. La velocità della luce rappresenta il massimo della velocità che possiamo raggiungere in questo nostro universo. Non esiste nulla in natura che possa raggiungere la velocità della luce. Si tratta di un risultato di un ipotesi risalente al novecento del grande fisico Albert Einstein.

Anno Luce

Un anno luce è la distanza percorsa dalla radiazione elettromagnetica (Appunto la Luce) nel vuoto in un intervallo di un anno. Si calcola la distanza che un corpo di un oggetto percorrerebbe se viaggiasse alla stessa velocità della luce nel vuoto, cioè quasi a 300.000 kilometri al secondo per un anno. In astronomia, questa unità di misura è comunemente utilizzata per esprimere le distanze su scala galattica fra pianeti o altri corpi celesti al di fuori del nostro sistema solare.

Un anno luce equivale a 9.460.730.472.581 kilometri (9.460 miliardi di Km)

Con le tecnologie che disponiamo al momento, se vogliamo percorrere un anno luce ad esempio a 60.000 KM ci impiegheremmo circa 27.000 anni. Oltre all’unità di misura anno luce, ci sono anche le unità minuto luce e secondo luce. Fra gli astronomi, oltre all’anno luce, si usa utilizzare anche l’unità di misura Parsec che serve per coprire distanze intergalattiche.

Parsec

Paralasse stellare - Parsec

Il parsec è un unità di misura che corrisponde a 3,26 anni luce. La sua abbreviazione è semplicemente “pc” ma non ha assolutamente nulla a che fare con i personal computer (PC). Un unità di misura utilizzata solo in astronomia che significa “Parallasse di un secondo d’arco“. Il Parsec fu definito per la prima volta nel 1913 dall’astronomo britannico Herbert Hall Turner ed è basato sul metodo della parallasse trigonometrica. Questo sistema, è il più vecchio conosciuto ma è anche il più affidabile per poter misurare le immense distanze stellari. Nell’antichità, si usava già l’unità di misura Parsec per le grandi distanze astronomiche e non l’anno luce. Nel 1838, Friedrich Wilhelm Bessel fece la prima misurazione di un oggetto a distanza interstellare basandosi sulla trigonometria.

Più una stella è vicina, più la sua parallasse è grande. Ma nessuna stella conosciuta ha una parallasse maggiore di 1 secondo d’arco, eccezion fatta per il Sole, perché nessuna stella è abbastanza vicina: il primato appartiene alla stella Proxima Centauri, con una parallasse di 0,762 arcosecondi, a una distanza di circa 4,28 anni luce, pari a circa 1,3 parsec. Poiché per archi molto piccoli l’arco e la corda tendono ad avere la stessa lunghezza, la distanza di un corpo celeste in parsec è il reciproco della sua parallasse in secondi.

Un parsec corrisponde a:

360×60×60/2π UA ≈ 2,06264806247096×105 UA = 3,08567758130573×1016 m ≈ 30,8567758130573 Pm ≈ 3,261563777 anni luce


Sull’argomento astronomia

Sull’argomento “astronomia”, potrebbe interessarti un nostro articolo sulla sonda spaziale Juno oppure uno di questi interessantissimi libri:

Cos’è un Anno Luce
6 (60%) 1 vote
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •