Banner 728x90

Asus Strix Z370-F

Recensione della bellissima scheda madre Asus Strix Z370-F LGA 1151 (Socket H4), caratteristiche e specifiche tecniche e descrizione della sua bellissima illuminazione a LED sincronizzabile. Una mainboard ideale da accompagnare con un processore di ottava generazione.

Recensione scheda madre Asus Strix Z370-F Gaming per processori Intel di ottava generazione

Asus Strix Z370-F

Asus Strix Z370-F recensione

Iniziamo con il dire fin da subito che sarebbe un vero e proprio delitto non installare su questa scheda madre un processore di ottava generazione come un i7-8700K. Come avrete potuto leggere in altre recensioni di schede madri su questo sito, le mainboard di Asus sono tra le mie preferite per l’estetica, le funzionalità e per le ottime caratteristiche tecniche in grado di offrire il massimo delle prestazioni a tutti i componenti hardware che gli collegheremo.

Fa parte delle schede madri Asus della serie “ROG“, sinonimo di prestazioni e di estetica senza precedenti. La serie ROG integra tutte le innovazioni tecnologiche per un overclock del processore e delle RAM ad altissimo livello pur mantenendo il sistema stabile.

Asus ROG STRIX Z370-F Gaming scheda madre LGA 1151 (Socket H4)

Asus ROG STRIX Z370-F Gaming scheda madre LGA 1151 (Socket H4)

Dalla foto precedente, oltre a rimanere praticamente a bocca aperta per l’estetica di questa scheda madre, possiamo notare il sistema di raffreddamento con i dissipatori. E ‘in grado di mantenere i livelli delle temperature molto basse, anche durante lunghi periodi di sessioni di gioco. Sempre guardando la foto, si può notare la bellissima illuminazione a LED Aura RGB che è completamente personalizzabile.

Questa illuminazione non è stata aggiunta su molti punti, ma anche così, è comunque una bella aggiunta estetica che non può mancare all’interno di un case da gaming con sportello laterale trasparente.

Illuminazione a LED RGB

L’illuminazione a LED RGB di questa scheda madre non finisce per interessare solo la classica illuminazione della mainboard ma si possono anche collegare delle strisce a LED di illuminazione compatibili. Non solo, si possono collegare anche delle ventole di raffreddamento sempre con illuminazione a LED nel nostro case per PC per poi controllare gli effetti di illuminazione di tutte le sorgenti collegate con un unico software. Per quanto riguarda l’illuminazione a LED e le strisce compatibili:

  • L’intestazione RGB indirizzabile supporta i nastri RGB LED addressable (5V / Data / Ground) WS2812B, con una potenza massima di 3A (5V) e un massimo di 60 LED
  • L’intestazione Aura RGB-strip header supporta strisce standard 5050 di LED RGB con una potenza massima nominale di 2A (12V)
  • Per la massima luminosità, la lunghezza della striscia non deve superare i 3 metri
  • Sono inclusi i cavi di espansione LED RGB e RGB indirizzabili
  • Le strisce LED dei dispositivi compatibili Aura vengono vendute separatamente

Con la scheda madre Asus Strix Z370-F possiamo avere il pieno controllo dell’illuminazione a LED della mainboard e anche delle strisce a LED che possono essere collegate alle intestazioni RGB con attacco a 4 pin.

Overclock

Overclock processore via software della scheda madre AsusCon il software di questa scheda madre è possibile con un solo click ottimizzare tutto l’intero complesso. Oltre all’ottimizzazione dinamica degli aspetti del sistema, possiamo creare dei profili di overclock e per aumentare anche il raffreddamento controllando le ventole all’interno del nostro case. Si tratta di un ottimo programma per i profili di overclock e di raffreddamento davvero molto facile da usare. Possiamo impostare l’overclock del processore con semplici click senza bisogno di riavviare continuamente il PC. io non sono un appassionato di overclock, ma se siete degli appassionati di questa pratica, con questa scheda madre avrete parecchio da divertirvi, anche nell’overcloccare la vostra RAM.

Sistema audio SupremeFX

Sistema audio SupremeFX per scheda madre Asus ROG StrixLa scheda madre Asus Strix Z370-F utilizza il sistema audio SupremeFX che a mio avviso, è in assoluto uno dei migliori, soprattutto per il gaming. Con la scelta di una delle migliori cuffie disponibili sul mercato, possiamo fare una bellissima esperienza di gioco molto avvincente con questo sistema audio. Ovviamente, anche con delle buone casse esterne sentiremo l’audio dei nostri giochi e dei nostri brani musicali come non li abbiamo mai sentiti fino ad ora. Personalmente, mi trovo molto bene con il mio set di altoparlanti Wavemaster 66206 Moody Bt 2.1. SupremeFX è indubbiamente un impressionante tecnologia per l’audio che offre un rapporto di segnale/rumore di 113dB. Quindi, un ottima qualità di registrazione e di ascolto audio senza distorsioni e senza fondo di rumore.

Specifiche tecniche scheda madre Asus Strix Z370-F

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questa scheda madre:

  • Compatibilità processore: Processori Intel ottava generazione socket 1151 (H4)
  • Memoria RAM: 4 Dimm fino a 64GB di memoria installabile
  • Memoria RAM supportata: 4000(O.C.) 3866(O.C.) 3733(O.C.) 3600(O.C.) 3466(O.C.) 3400(O.C.) 3333(O.C.) 3300(O.C.) 3200(O.C.) 3000(O.C.) 2800(O.C.) 2666/2400, 2133 MHz
  • Slot di Espansione: 2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8) – 1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (max at x4 mode) – 4 x PCIe 3.0/2.0 x1
  • M.2: 2 tipo 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)
  • SATA: 6 x 6Gb/s
  • Supporto Raid: 0, 1, 5, 10
  • LAN: Intel I219V, Anti-surge LANGuard, ROG GameFirst Technology
  • Sistema audio: ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220A
  • USB: 6 x USB 3.0 – 2 x USB 3.1 – 6 x USB 2.0

Asus Strix Z370-F prezzo, opinioni e conclusioni

L’Asus Strix Z370-F è davvero un ottima scheda madre. Via software, è possibile overcloccare in modo semplice e con pochi click il processore e la memoria RAM senza dover ogni volta entrare nel BIOS e riavviando il sistema. Sempre via software, si può inoltre controllare l’illuminazione a LED della scheda madre e delle strisce a LED compatibili.

Si può controllare anche la velocità delle ventole collegate alla scheda madre che sono montate nel nostro case. Non c’è altro da aggiungere, se cercate una bella scheda madre, che ha tutto ciò che ci serve, con un ottimo sistema audio e soprattutto offerta ad un buon prezzo, l’Asus Strix Z370-F è davvero molto consigliata.

Recensioni di tutte le schede madri del sito di casa Asus partendo da quelle di ultima generazione fino a quelle meno recenti ma sempre di marca Asus.

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...