Nintendo Switch

La Nintendo Switch è una console dal design elegante, anni luce avanti rispetto al suo predecessore del 2012, la Wii U. Solida nella sua costruzione ma anche attualmente piuttosto costoso al momento del lancio sul mercato.

Dimostra perfezionamenti come il sistema operativo pulito e veloce, nettamente migliorato rispetto alla Wii U. Vediamone tutti i dettagli di questa nuova console di Nintendo in questa recensione:

Nintendo Switch

Nintendo Switch recensione

La nuova console Nintendo Switch è disponibile in vendita dal 3 Marzo 2017, quindi, non dobbiamo aspettarci fin da subito un enorme disponibilità di giochi. In futuro però, per questa console ne usciranno veramente un impressionante numero. Con la Nintendo Switch non avremo più il problema di dover abbandonare un gioco per mancanza di tempo. E ‘una console “ibrida”, una consola da casa da collegare alla TV ma anche portatile. In questo modo, potremo trovare il tempo per poter continuare il nostro gioco preferito anche se ci troviamo fuori all’aperto. La Nintendo Switch da il via a una nuova era delle console con la sua capacità di potersi adattare al nostro stile di vita.

Nintendo Switch e controller joy-con

Una delle caratteristiche principali più interessanti di questa nuova console di Nintendo è il multiplayer. Si può collegare ad altre console Nintendo per giocare con fino ad 8 amici in modalità multiplayer locale. Oppure, ci possiamo collegare ad Internet per poter giocare con tutti gli altri giocatori di tutto via WiFi. In questo caso però, dobbiamo utilizzare un adattatore LAN che si può collegare anche via cavo in modalità TV.

Attuali giochi disponibili:

Un esempio di alcuni titoli di giochi già disponibili per la Nintendo Switch, altri titoli, usciranno praticamente a “raffica” nei prossimi mesi.

  • 1-2-Switch
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • Mario Kart 8 Deluxe
  • Splatoon 2
  • Super Bomberman R
  • Arms
  • Puyo Puyo Tetris
  • Lego City Undercover
  • Just Dance 2017

Ma in breve tempo la scelta di giochi per Nintendo Switch sarà davvero impressionante. Questa nuova console di Nintendo che si può collegare anche ad un televisore da casa. Giocare su un grande schermo piatto, non è di certo un opzione da scartare. La Nintendo Switch è una console ideata anche per la casa, non solo per portarsela in giro. Questa console non ha una gran durata della batteria, ma con lo standard di ricarica USB-C, possiamo ricaricarla piuttosto in fretta. Il sistema operativo è scattante e consente di riprendere il gioco dalla modalità sleep in pochi secondi. Abbiamo un pulsante per l’acquisizione di screenshot su tutto ciò che si vede sullo schermo. La Nintendo Switch si può collegare al vostro account Facebook e Twitter per una condivisione rapida delle vostre immagini. Non sembra esserci però un’opzione per la registrazione e la condivisione di video.

Modalità di gioco

Come già accennato, la Nintendo Switch è una console “ibrida” che ha ben tre modalità: Modalità TV, modalità da tavolo e modalità portatile. Se vi trovate a casa vostra o a casa di un amico, potete collegare la console alla TV semplicemente utilizzando un cavo. Con la modalità da tavolo, si può utilizzare un cavalletto per inclinare e tener ferma la console. E la modalità portatile, come appunto ci suggerisce il nome, ci consente di poterla utilizzare in giro.

Gioco Nintendo Switch

Specifiche tecniche

Il touchscreen della Nintendo Switch misura 6,2 pollici a 720p. E ‘utilizzarla fino ad una risoluzione di 1080p con un televisore e può anche inviare un segnale audio 5.1 surround tramite il dock. Ci sono due 3 porte USB sul lato sinistro e una nascosta dietro il pannello di connessione. Ci troverete anche un HDMI e una porta di alimentazione USB-C. La Nintendo Switch ha 32GB di spazio di archiviazione di cui però 6GB sono già occupati. Questo spazio di archiviazione è espandibile fino a ben 2TB utilizzando una scheda microSD.

Il menù “Home” è davvero molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Da qui si possono avviare tutti i giochi ma si possono anche selezionare tutte le impostazioni che vogliamo. Si possono gestire le partite che disputeremo con i nostri amici e anche gli stessi account utente. Come funzioni principali di questo menu abbiamo; notizie, Nintendo eShop e album. La funzione “Notizie” è davvero molto comoda. Ci arriveranno tutte le novità e le nuove funzionalità direttamente in questa voce. Su Nintendo eShop invece, si possono acquistare i giochi direttamente dalla nostra console in formato digitale.

Menu HOME Nintendo Switch

Per quanto riguarda la funzionalità “Album”, in questa voce possiamo ritrovare tutte le nostre immagini che abbiamo catturato durante l’utilizzo dei giochi. Inoltre, si possono aggiungere anche dei testi e delle immagini per personalizzarle e per poi poterle condividerle sui social network.

Controller e accessori

Questa console Nintendo è dotata di una coppia di controller, i “Joy-Con”, uno attaccato a destra e uno sinistra dello schermo quando è in modalità portatile. Staccando questi joy-con, possiamo giocare con un amico in multiplayer utilizzandoli indifferentemente in verticale o in orizzontale. Un sistema che è veramente una trovata geniale da parte della Nintendo (Foto qui sotto).

Nintendo joy-con
Joy-con

Questi Joy-Con possono essere staccati e si può giocare con un televisore o inclinando la superficie della nostra Nintendo Switch utilizzando il cavalletto (Come da foto qui sotto). Non è possibile però in questo caso caricare i controller quando la console è appoggiata su cavalletto perché la porta viene coperta appunto dal cavalletto.

Nintendo su cavalletto

I controller Joy-Con sono abbastanza comodi da utilizzare. Non saranno però il massimo della comodità per chi ha le mani grandi. Ogni Joy-Con ha comandi di vibrazione e di movimento. Non mancheranno in futuro, controller venduti separatamente più grandi e con altre caratteristiche tecniche interessanti.

Nintendo Switch prezzo e conclusioni

La Nintendo Switch è una console nuova e innovativa come non se ne sono mai viste fino ad ora. Essendo una New-Entry, ha dei difetti che sicuramente verranno corretti nel corso del tempo. Se siete degli appassionati storici della console Nintendo, sicuramente non vi farete scappare l’occasione di avere tra le mani questa nuova console unica nel suo genere. Unica perché è la prima e vera console “Ibrida” che si sia mai vista. Ideata per potersi adattare a qualsiasi esigenza e situazione e sopratutto a qualsiasi luogo. Vi trovate a casa? La collegate alla TV. Vi trovate su un treno? La utilizzate in modalità console. Vi trovate a passare una serata con un amico? Dategli in mano un Joy-com e cominciate a giocare. Di seguito i pro e i contro di questa nuova console Nintendo dal nostro punto di vista:

PRO

  • Console unica nel suo genere
  • Si adatta a qualsiasi luogo

PRO

  • Scarsa durata della batteria
  • Prezzo attualmente alto
  • I Joy-com potrebbero risultare scomodi per molti
Risultati recensione
Nintendo Switch
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui