Asus X370 Crosshair VI Hero (Serie ROG, AM4, processori Ryzen 7)

Recensione scheda madre Asus X370 Crosshair VI Hero della serie ROG socket AM4 compatibile per i processori di ultima generazione della Ryzen 7.

Queste schede madri sono state realizzate sopratutto per gli ultimi processori di casa AMD. Questi processori AMD su socket AM4 hanno il chipset X370. Il layout di questa scheda madre di Asus è molto simile ad altre sue sorelle con chipset Z270 di Intel. L’Asus X370 Crosshair VI Hero è dotata di 2 x PCIe 3.0 x 16 per configurazioni multi-GPU sia per schede video NVIDIA in modalità SLI, che per schede video AMD in modalità Crossfire. Vediamo però più nello specifico questa ottima scheda madre di Asus:

Asus X370 Crosshair VI Hero
Asus X370 Crosshair VI Hero

Asus X370 Crosshair VI Hero recensione

L’Asus X370 Crosshair VI Hero è una scheda madre AMD chipset X370 ideale per chi cerca prestazioni ed è una scelta ovvia per gli appassionati di overclock, compresi coloro che amano raffreddare il loro hardware con metodi estremi. Le schede madri ASUS ROG infatti, hanno una progettazione che dispone di Texas Instruments NexFET MOSFET e un di un controller PWM + Digi, un sistema perfetto per offrire la massima potenza e la massima stabilità durante l’overclock. Il socket AM4 offre il supporto per tutti i processori AMD Ryzen e di quelli di settima generazione. Come per le altre schede madri della Intel ASUS ROG, i primi 2 slot PCIe x16 sono dotati di una schermatura metallica. ASUS chiama ufficialmente questo tipo di schermatura con il nome di “Safeslot“.

Asus Serie ROG
Asus X370 Crosshair VI Hero Serie ROG

Questo tipo di schermatura è un ottima idea in quanto rafforza la fessura per le schede video e migliora l’estetica complessiva della scheda madre. Sul retro, il pannello I/O ha una massiccia quantità di porte USB che comprendono ben 8 porte USB 3.0, 4 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.1 di tipo A e di tipo C come potete vedere dall’immagine qui in basso:

Porte USB scheda madre
Porte USB scheda madre

Essendo una scheda madre ATX, abbiamo 4 slot per le DIMM che supportano fino ad un massimo di 64GB di memoria RAM DDR4 in totale. Ufficialmente, la scheda madre Asus X370 Crosshair VI Hero supporta DDR4 fino alla velocità di 3200MHz, ma si possono overcloccare e superare facilmente queste frequenze.



Accanto all’ingresso dell’alimentazione a 24pin ATX, si trovano dei punti di controllo di tensione che consentono agli utenti di monitorare le tensioni accuratamente in tempo reale con l’uso di un multimetro digitale. Questo monitoraggio è molto utile per l’overclock estremo e tutti gli appassionati saranno contenti di questo inserimento:

Tachometer

L’Asus X370 Crosshair VI Hero ha ben 8 porte SATA3 che supportano RAID 0, 1, 5 e 10:

8 porte SATA3

La porta M.2 è singola e viene eseguita in modalità x4 e non ostacola le porte SATA. Uno dei maggiori punti di forza di questa scheda madre scheda è il supporto per il sistema di raffreddamento sia per AM3 che AM4. Questo significa che gli utenti con dissipatori per CPU AM3, avranno il loro sistema di raffreddamento compatibile senza bisogno di doverne acquistare uno nuovo. E ‘questa sicuramente la scheda madre AM4 ideale se avete intenzione di acquistare un nuovo processore AMD Ryzen 7:

Sistema di illuminazione Aura RGB

Come per quasi tutte le schede madri della serie Asus ROG, non poteva mancare una bellissima illuminazione a LED RGB completamente personalizzabile via software. Si possono scegliere 9 differenti metodi di illuminazione ed ovviamente i colori da abbinare al resto dell’hardware e al case del PC. Ovviamente, l’ideale sarebbe avere un case per PC da gaming con sportello laterale trasparente. Se invece non avete un pannello laterale trasparente, potete semplicemente scegliere di disabilitare completamente l’illuminazione.

Aura RGB
Sistema di illuminazione Aura RGB

I punti di illuminazione sono solo due: Sul coperchio del pannello posteriore I/O e sul dissipatore del chipset X370. Pochi punti di illuminazione che comunque fanno la loro scena.

Specifiche tecniche

Di seguito, le specifiche tecniche della scheda madre X370 Crosshair VI Hero dichiarate da Asus:

  • Chipset: AMD X370
  • Memoria RAM: 4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 3200(O.C.)/2933(O.C.)/2666/2400/2133 MHz ECC and non-ECC, Un-buffered Memory
  • LAN: Intel I211-AT, 1 x Gigabit LAN Controller
  • Audio: ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220
  • BIOS: 128 Mb Flash ROM, UEFI AMI BIOS

Asus X370 Crosshair VI Hero prezzo e conclusioni

Con l’uscita degli ultimi processori di AMD, i Ryzen 7, la scheda madre Asus X370 Crosshair VI Hero è l’ideale per queste CPU di ultima generazione. Non gli manca niente per essere considerata un’ottima mainboard da gaming. Ha un ottimo sistema audio, tecnologia SupremeFX è tra le mie preferite. Offre un ottimo rapporto tra segnale e rumore che è di 113dB. Praticamente è la migliore qualità che si possa desiderare. La LAN ci consentirà di giocare al meglio nelle nostre sessioni di gioco online, e sopratutto, questa scheda madre offre il massimo delle prestazioni che possiamo pretendere dalle RAM, dal processore e dai sistemi di archiviazione. Se avete intenzione di acquistare uno degli ultimi processori di ultima generazione Ryzen 7, l’Asus X370 Crosshair VI Hero fa veramente al caso vostro. Il prezzo non è poi così alto considerando tutto quello che ha da offrire questa ottima scheda madre di Asus.

Risultati recensione
Asus X370 Crosshair VI Hero

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

diciannove + quattordici =