Gigabyte Z370N WIFI – ITX recensione

Recensione scheda madre Gigabyte Z370N WiFi formato Mini ITX. Una piccola mainboard che però riesce ad offrire elevate prestazioni e ha tutto ciò che ci serve per poter assemblare un’ottimo PC. Questa nuova piattaforma è stata ideata per i nuovi processori Intel Coffee Lake di ottava generazione.

Gigabyte Z370N WIFI ITX recensione

Questi processori infatti, devono essere necessariamente montati su una scheda madre con il nuovo chipset Z370. Vediamo nel dettaglio in questa recensione che cosa ha da offrirci questa piccola scheda madre ma con tantissime funzionalità di casa Gigabyte.

Gigabyte Z370N WIFI recensione

Questa scheda madre è un prodotto che offre prestazioni molto competitive pur essendo di piccole dimensioni. Proprio come per molti produttori di schede madri, abbiamo un nuovo BIOS UEFI. L’interfaccia è intuitiva e va oltre al solo utilizzo della tastiera. Infatti, per cambiare le impostazioni nel BIOS possiamo utilizzare il mouse. Se vi state chiedendo se sia possibile montarci una scheda video come una GeForce GTX 1080 Ti, la risposta è si ma ha un numero ovviamente limitato di slot PCI Express. Si può anche montare un SSD NVMe M.2 e non gli manca il WiFi. Con un fattore di forma Mini ITX, si può assemblare un piccolo PC molto compatto ma di grandi prestazioni e funzionalità. La Gigabyte Z370N WIFI infatti ne è la prova.

Però, il design compatto ha alcune limitazioni. Abbiamo solo due slot DIMM per le memorie RAM. Quindi, possiamo installare fino ad un massimo di 32 GB di memoria. Abbiamo un solo slot PCI Express x16. Però, questa scheda madre dispone di un AC WIFI, doppia LAN Ethernet, un bel sistema audio, uno slot M.2 e quattro porte SATA. Una piattaforma che può ospitare qualsiasi processore coffee lake con la possibilità di overcloccare abbastanza facilmente da BIOS. Con una scheda madre con queste caratteristiche, compatta e soprattutto offerta attualmente ad un prezzo di poco meno di 150 euro, possiamo tranquillamente sorvolare sulle sue limitazioni.

Specifiche tecniche

Di seguito, le specifiche tecniche di questa scheda madre dichiarate da Gigabyte:

  • Processore supportato: Intel di ottava generazione i7, i5, i3
  • Chipset: Intel Z370
  • Memoria supportata: DDR4 (2 DIMM) 2133MHz fino a 4400MHz (OC)
  • Audio: Realtek ALC1220 codec (2, 4, 5.1, 7.1 canali)
  • LAN: 2 x Intel GbE LAN chips (10/100/1000 Mbit)
  • Wireless: Intel Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
  • Bluetooth: 4.2, 4.1
  • USB: 2 x USB 2.0/1.1, 8 x USB 3.1, 1 x USB Type-C

Gigabyte Z370N WIFI opinioni, prezzo e conclusioni

Come potete aver visto dalle immagini precedenti, questa scheda madre di Gigabyte è esteticamente molto bella con il suo colore dominante nero. Sicuramente, potete assemblare un’ottimo “piccolo” PC da gaming con questa mainboard. Ha tutto quello di cui abbiamo bisogno, sicuramente ha delle limitazioni come un solo PCI Express per le schede video e soli due banchi per le memorie RAM ma sono limitazioni che per la maggior parte degli utenti saranno di poco conto. Il prezzo è piuttosto basso per una scheda madre che ha così tanto da offrirci in così poco spazio. Se cercate un’ottima scheda madre per assemblare un piccolo ma potente PC, vi consiglio vivamente questa Gigabyte.

Gigabyte Z370N WIFI – ITX recensione
Vota