ASUS TUF X299 MARK 2

Recensione scheda madre ASUS TUF X299 MARK 2, mainboard di ultima generazione con chipset X299 per processori Intel su socket LGA 2066.

Recensione scheda madre ASUS TUF X299 MARK 2
ASUS TUF X299 MARK 2

Recensione ASUS TUF X299 MARK 2

Dopo aver recensito qualche mese fa la scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1, passiamo a questo nuovo prodotto, l’ASUS TUF X299 MARK 2. In questi giorni stanno arrivando sul mercato parecchie schede madri chipset X299 per processori Intel socket 2066. Asus, di certo, non rimane a guardare ed offre soluzioni davvero molto accattivanti per chi vuole assemblare un PC di ultima generazione. Questa Asus è l’ideale per chi vuole assemblare un PC ad altissime prestazioni con ad esempio un processore i5-7640X o meglio ancora con un i7-7740X. La caratteristica principale delle schede madri Asus della serie TUF è l’affidabilità e la stabilità nelle prestazioni soprattutto in caso di overclock.

Scheda madre ASUS TUF X299 MARK 2 con illuminazione a LED RGB Aura Sync
ASUS TUF X299 MARK 2 Aura Sync

L’ASUS TUF X299 MARK 2 è stata realizzata e progettata per appassionati videogiocatori e per i modder che hanno bisogno di prestazioni ma soprattutto di stabilità. Per ottenere queste caratteristiche molto importanti in una scheda madre da gaming, Asus si è concentrata sulla progettazione dei sistemi di controllo del raffreddamento. Questi sistemi prevedono un migliore monitoraggio delle temperature che ci garantiscono di poterle tenere sotto controllo grazie ad un sistema di raffreddamento che offre efficienza e altissima stabilità. La serie “TUF” di schede madri di Asus è nota per essere certificata da vari laboratori di analisi che hanno rilasciato questa certificazione sui componenti TUF.

Pannello posteriore scheda madre Asus TUF Mark 2

Infatti, tutta la serie TUF di Asus sono schede madri costruite con componenti di altissima qualità che venivano utilizzati a scopo militare. L’utilizzo di questi componenti garantisce quindi stabilità ma soprattutto una lunga durata nel tempo del prodotto. Inoltre, questa scheda madre viene sottoposta a collaudi e test prima di essere messa in commercio. Non è di certo una scheda madre che viene costruita, inserita in una scatola e spedita senza collaudi. Asus dopo questi test e con la scelta dell’utilizzo dei componenti di altissima qualità, è talmente sicura del suo prodotto che offre una garanzia di ben 5 anni del produttore.

ASUS TUF X299 MARK 2 overclock

Come anticipato precedentemente, la scheda madre ASUS TUF X299 MARK 2 grazie ai suoi componenti riesce ad offrire stabilità. Con una scheda madre che offre stabilità, ci si può veramente divertire con l’overclock. Ma non finisce qui, ha un generatore che agisce sul BCLK (base clock) per poter migliorare l’overclock sia del processore e sia della memoria RAM DDR4. Questo sistema migliora il controllo della tensione e quindi anche dell’overclock di base. Possiamo quindi overcloccare il processore e la memoria RAM tirandone fuori il massimo con il massimo della stabilità.

ASUS TUF X299 MARK 2 overclock processore e memoria RAM DDR4

Per quanto riguarda la memoria RAM DDR4, abbiamo una tecnologia che si chiama ASUS T-Topology che ci permette di poter raggiungere frequenze fino a 4133MHz. Con l’overclock sarà possibile andare anche oltre ma con una migliore stabilità senza compromessi. Un ottima soluzione per poter tirare fuori il massimo delle prestazioni dalla nostra memoria RAM con l’overclock.

Thermal Radar 3

Una delle principali caratteristiche che mi è sempre piaciuta molto nelle schede madri Asus, è il loro software. Con Thermal Radar 3 abbiamo a disposizione una suite davvero molto completa e assolutamente da provare e da utilizzare. Con questo software:

Temperature in tempo reale software Thermal Radar 3

Tramite i vari sensori collocati in vari punti della scheda madre possiamo tenere sotto controllo e in tempo reale le temperature via software. I sensori misurano la temperatura in tempo reale del processore, del chipset e di altri componenti della scheda madre.

Overclock processore con scheda madre Asus TUF via software senza BIOS

Sempre con questo software, possiamo overcloccare sempre in tempo reale il processore senza bisogno di dover accedere al BIOS. Possiamo overcloccare tutti i core del processore o anche un singolo core.

Controllo delle ventole scheda madre AUS TUF X299 socket 2066

Come possiamo vedere dall’immagine sopra, questo software permette di configurare tutte le ventole all’interno del nostro case. Lanciando il software per rilevare le ventole, vengono rilevate e regolate automaticamente. Possiamo scegliere dalla curva del grafico di ogni singola ventola la velocità di rotazione che vogliamo in base alla temperatura. In questo modo possiamo rendere le nostre ventole all’interno del PC ancor più silenziose durante il loro utilizzo. Si possono anche configurare in modo che le ventole si fermino completamente quando una determina temperatura scende sotto una certa soglia che sceglieremo. Una vera e propria “chicca” di software per tenere sotto controllo e regolando come vogliamo qualsiasi ventola all’interno del nostro PC.

Software regolazione ventole scheda grafica Asus

Come possiamo vedere dall’immagine qui sopra, il software permette di configurare a nostro piacimento anche la velocità di rotazione della scheda video. Però, la scheda video deve essere necessariamente una scheda grafica Asus.

Safeslot e TUF ESD Guards 2

Safeslot per slot schede grafiche su scheda madre Asus

Le più potenti schede video di ultima generazione tendono ad essere veramente enormi ed ad avere un peso da non sottovalutare. Sono dotate di piastra posteriore e di un sistema di raffreddamento piuttosto pesante. Safeslot è un sistema che rafforza gli slot PCIe. Un sistema progettato da ASUS che offre un ottima protezione da eventuali danni nell’installazione di schede video pesanti. Questo sistema (come si vede da foto qui a lato) è un processo di stampaggio ad iniezione. TUF ESD Guards 2 invece, è una protezione contro le scariche elettrostatiche ed è un sistema testato con standard industriali. Questi due sistemi descritti, sono delle ottime protezioni da parte di Asus che assicurano un ulteriore durata nel tempo del prodotto aumentandone ancor di più la qualità.

Specifiche tecniche scheda madre Asus TUF

Vediamo nel dettaglio le specifiche tecniche di questa scheda madre:

  • CPU compatibili: Processori Intel Socket 2066 serie Core X
  • Chipset: Intel X299
  • Memoria DDR4: 6-core: 8 x DIMM, Max. 128GB fino a 4133(O.C.) – 4-core: 4 x DIMM, Max. 64GB fino a 4133(O.C.)
  • Archiviazione: 1 x M.2 x4 Socket 3, with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)
    1 x M.2 x4 Socket 3, with M key, type 2242/2260/2280 storage devices support (PCIE 3.0 x 4 mode) 6 x SATA 6Gb/, Supporto Raid 0, 1, 5, 10
  • LAN: Intel I219V, 1 x Gigabit
  • Audio: Realtek ALC S1220A 8-Channel High Definition Audio CODEC
  • Porte USB: 2 x USB 3.1 Gen 2 (Type-A), 8 x USB 3.1 Gen 1, 6 x USB 2.0

SSD M.2

SSD M.2 su scheda madre Asus TUF X299

Gli SSD di tipo M.2 hanno prestazioni davvero incredibili, svariate volte maggiori di un tradizionale SSD SATA3. Offre un supporto per una velocità fino a ben 32Gbps, praticamente una scelta ottimale per caricare il nostro sistema operativo, giochi e applicazioni in pochissimi secondi. Il secondo SSD M.2 è posizionato in alto alla scheda madre subito a lato dei moduli delle RAM vicino al bordo. Questo SSD M.2 si deve installare in verticale. Con questo sistema, sicuramente in futuro gli SSD M.2 avranno un maggior numero di attacchi direttamente sulla scheda madre occupando molto meno spazio in confronto alla classica installazione in orizzontale.

ASUS TUF X299 MARK 2 opinioni, prezzo e conclusioni

L’ASUS TUF X299 MARK 2 non ha di certo un appariscente e ampia illuminazione a LED RGB. Ha solo la “solita” Aura Sync che praticamente è presente in tutte le schede madri di ultima generazione di Asus. Con questa e unica illuminazione alla base della scheda madre, possiamo sincronizzare l’illuminazione con vari effetti di luce a LED RGB. Il suo colore dominante nero e la sua estetica elegante la rendono comunque uno “sfondo” ideale all’interno di un qualsiasi PC da gaming. Questa scheda madre Asus è di ultima generazione, ma conosciamo benissimo le altre schede madri precedentemente uscite in commercio sempre della serie TUF per altri chipset e conosciamo benissimo la loro qualità. Di certo, questa nuova TUF chipset X299 non è da meno in termini di prestazioni, qualità e di periferiche che ha da offrirci. La mia personale opinione è che questa scheda madre riesce ad offrire molto senza spendere necessariamente un patrimonio di soldi. E ‘attualmente tra le schede madri più a buon mercato che si possono trovare in commercio dove è possibile installarci un nuovo processore di Intel serie Core X socket 2066. La qualità di costruzione e la scelta dei componenti la rendono una scheda madre che offre elevate prestazioni per il processore e le memorie RAM DDR4 garantendo stabilità e durata nel tempo. Non penso che si possa desiderare di più da una scheda madre come questa. Se volete assemblare un PC con componenti hardware di ultima generazione a buon prezzo, vi consiglio vivamente questa scheda madre ASUS TUF X299 MARK 2.

Tech Universe

Tech Universe

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.
Tech Universe

Latest posts by Tech Universe (see all)

Risultati recensione
ASUS TUF X299 MARK 2
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui