Link building: Cos’è, e a che cosa serve

In questa guida vedremo che cos’è la link building e soprattutto perché è molto importante. Se non sai come creare link, oppure è una “pratica” che stai facendo da un po ‘, in questa guida potrai trovare molte informazioni utili per farlo al meglio. La SEO non è solo costruzione di link, è un lavoro in continua evoluzione. L’importanza di costruire link di alta qualità non è mai stata così importante.

Link building

Link building

La necessità di comprendere e implementare campagne di link building di alta qualità è essenziale per competere online. Si tratta di una pratica che non cambierà tanto presto, probabilmente nemmeno fra un decennio. Questa guida è progettata per iniziare rapidamente e nella giusta direzione con la link building.

Che cos’è la link building

Iniziamo a spiegare letteralmente che cos’è la link building anche grazie all’esperienza del sito web di Max del Rosso, un vero professionista di questo settore che nel tempo ci ha dato moltissimi consigli a riguardo. Iniziamo quindi con lo spiegare la creazione dei link che sono sostanzialmente il processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali da altri siti Web al proprio.

Un collegamento ipertestuale, che per semplicità viene di solito chiamato semplicemente collegamento o link, è un modo per gli utenti di potersi “spostare” fra un sito web ed un altro su Internet. I motori di ricerca utilizzano i collegamenti per eseguire la scansione delle pagine Web. Eseguono le ricerche per indicizzare le pagine web anche grazie ai collegamenti tra le singole pagine di un sito.

I link sono importantissimi per aumentare la popolarità di un sito e per migliorarne il posizionamento delle pagine web. Esistono molte tecniche per la creazione dei link, anche se possono essere difficili da acquisire. Tutti i SEO sanno che la creazione di link di alta qualità sia una delle parti più difficili del loro lavoro.

Chi si occupa di questo lavoro per la maggior parte del tempo cerca di farlo bene. Creare link, è una vera e propria arte se sono di alta qualità.

Perché la link building è importante?

Prima di dare una risposta a questa domanda iniziamo per gradi per comprendere meglio l’importanza della creazione dei link. Innanzitutto, bisogna comprendere le basi di come viene creato un collegamento e come i motori di ricerca vedono i collegamenti. Iniziamo dal tag di collegamento. Viene chiamato “tag” di ancoraggio nel linguaggio di programmazione HTML il tag “A”. Questo tag dice ai motori di ricerca che c’è un collegamento fra una pagina web ed un altra.

Subito dopo, bisogna dargli una posizione di riferimento del collegamento. Il tag che viene dopo “A” è il tag “href” che sta ad indicare la posizione del collegamento ipertestuale. L’indirizzo della pagina web tra le virgolette, indica l’URL a cui punta il collegamento. Per fare un chiaro esempio:

<a href=”https://www.sitoweb.it”>Collegamento sito web</a>

Questo esempio di codice HTML non è comunque detto che si tratti sempre di una pagina Web. Può trattarsi anche di un indirizzo di un’immagine o di un file da scaricare. Il testo di ancoraggio del collegamento è quel testo che gli utenti visualizzano sulla pagina e sul quale possono cliccare per eseguire il collegamento.

Il testo è di solito formattato in qualche modo per distinguersi dal resto del testo della pagina che lo circonda. Può essere evidenziato o di un altro colore. Un sistema per indicare agli utenti che si tratta di un link cliccabile. Una volta che i motori di ricerca hanno eseguito la scansione delle pagine che trovano sul Web, possono estrarre il contenuto di tali pagine per aggiungerlo ai loro indici.

In questo modo, possono decidere se una pagina sia di qualità sufficiente per essere classificata bene per le parole chiave pertinenti. I motori di ricerca non si limitano soltanto a guardare il contenuto della pagina ma esaminano anche il numero di collegamenti che puntano a siti Web esterni e la qualità.

In generale, più siti Web di alta qualità si collegano a te, più sarà probabile ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca. I link come fattore di ranking sono ciò che ha permesso a Google di iniziare a dominare il mercato dei motori di ricerca alla fine degli anni novanta.

Ancora oggi, dopo circa trent’anni, sono ancora importantissimi ai fini di migliorare il posizionamento di un intero sito web sui motori di ricerca. Però, bisogna stare attenti; recentemente, Google ha penalizzato le classifiche dei siti Web che hanno utilizzato un eccessivo numero di tecniche per creare link.

Algoritmo di Google

Nessuno conosce come funziona esattamente l’algoritmo utilizzato da Google per determinare i risultati della ricerca. questa è la “salsa segreta” dell’azienda. Ma nonostante ciò, i collegamenti svolgono ancora un ruolo importante in questo algoritmo. La qualità dei collegamenti che puntano a una pagina web faranno la differenza tra le classifiche. Non c’è dubbio che collegamenti di alta qualità al proprio sito Web aiutano a classificare meglio e ad ottenere più traffico.

La creazione di collegamenti può spesso comportare la divulgazione di articoli in altri siti Web e blog pertinenti nel proprio settore. Questo raggio di azione si riferisce spesso alla promozione di qualcosa che hai appena creato, come un articolo sul tuo sito web. Un obiettivo comune è quello di ottenere un collegamento, ma c’è molto di più oltre a questo.

La divulgazione dei tuoi contenuti può aiutarti a costruire relazioni a lungo termine nel tuo settore. Queste relazioni, possono far diventare la tua attività più di fiducia. Questo, di per sé è importantissimo. I link hanno un grande impatto sulle classifiche. Un buon collegamento da un sito Web molto visitato può anche portare ad un aumento del traffico.

Se si tratta di un sito Web pertinente, cioè a “tema” con il tuo, è probabile che anche il traffico sia rilevante e possa comportare un aumento delle vendite. Ancora una volta, in questa situazione il valore di un collegamento non riguarda solo la SEO, ma anche i clienti. Una buona costruzione di link può aiutarti a costruire il tuo brand come autorità nella tua nicchia.

Esistono alcune tecniche per costruire link, come la realizzazione di contenuti di alta qualità che possono mostrare alle persone l’esperienza della tua azienda. Per approfondire il discorso SEO e posizionamento siti web:

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