Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition

Recensione scheda grafica Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition. La Sapphire è la prima casa produttrice sul mercato delle schede video che ha realizzato questi prodotti specifici per il mining. In questa recensione vedremo le specifiche tecniche di questa scheda e le sue capacità appositamente ideate per il “settore minerario“.

Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition recensione

Un minatore di criptovalute sa benissimo che la cosa da fare prima di guadagnare in questo settore è investire. Il primo investimento che bisogna considerare è sicuramente sulla scheda video. La Sapphire è la prima ad aver capito che in questo settore può offrire un prodotto dedicato. Non è escluso che in futuro anche la Nvidia lavorerà su schede grafiche appositamente ideate per i minatori di criptovaluta. Il mining sta diventando sempre più popolare e la Sapphire sembra che abbia battuto la Nvidia sul tempo con le sue schede video AMD Radeon RX 470 Mining Edition create appositamente per il settore minerario.

Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition

Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition

Al momento, queste schede grafiche sono le uniche disponibili sul mercato appositamente ideate per guadagnare criptovalute. Come potete vedere dalla foto precedente, queste schede video non hanno nessuna uscita video. Non ne hanno bisogno e non sono state ideate di certo per il gaming. Di Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition ne esistono due modelli, una da 8GB e una da 4GB di memoria video. Le differenze tra queste due schede grafiche in termini di prestazioni di mining non sono altissime.

Rivendere schede video da mining

Ritorniamo al fatto che queste schede video da mining della Sapphire non hanno nessuna uscita video. Se un giorno vorrete rivendere una di queste schede per il mining come scheda grafica, sarà un vero problema, anzi, non potete proprio. Dovrete necessariamente trovare qualcuno che ha intenzione di entrare nel settore minerario delle criptovalute. Sono schede da mining e non si possono di certo rivendere come schede da gaming ai videogiocatori. In teoria, le schede video per il mining dovrebbero costare meno di quelle da gaming. Questa è un’altra cosa da tenere in considerazione.

Specifiche tecniche Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition

  • GPU: AMD Radeon RX 470 Graphics
  • Unità di calcolo: 32
  • Boost Clock: fino a 1236 MHz
  • Clock di memoria: fino a 1750 MHz, efficace 7000 Mbps
  • Tipo di memoria: 8192 MB (memoria Samsung)
  • Interfaccia bus: PCI-E 3.0 x 16
  • Supporto HDCP: Sì
  • Firmware: BIOS UEFI quadruplo
  • Alimentazione esterna: PCIe Graphic External 1 x 8 pin
  • Sistema di raffreddamento: Dual slot, Dual Fan
  • Supporto: Full Height
  • Software: Driver su DVD
  • Supporto Crossfire: Fino a 2 GPU

Minare bitcoin e altre criptovalute

La popolarità del mining per le criptovalute come Bitcoin e Ethereum(1) si sta espandendo proprio in questi ultimi tempi. L’intera mania per questa attività mineraria è la ragione per cui alcune schede grafiche scarseggiano sul mercato, il che ha causato un notevole aumento dei prezzi di molte schede video. Chi ci va di mezzo, sono gli appassionati videogiocatori. Molti utenti sono costretti a guardare verso schede video di fascia medio o bassa o sono costretti a cercare qualche offerta di seconda mano.

Sapphire Sapphire Radeon RX 470 8G Mining Edition per criptovalute

Molti sperano che questa mania finisca presto e che i produttori siano in grado di soddisfare la domanda con schede video appositamente ideate per il settore del mining. A mio parere, sarà proprio così. La Sapphire è solo la prima ad aver realizzato delle schede video per il settore minerario e quindi non è detto che Nvidia si limiterà a guardare.

Prestazioni e consumi energetici

La Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition ha prestazioni di mining fino a 24 MH / s. Queste schede video hanno ottimi tassi di estrazione e di redditività. Ovviamente, soltanto voi potete valutare se utilizzare una o più di queste schede video per il mining e soprattutto se ne vale la pena in termini di consumi energetici. C’è da notare che questa scheda video è più efficiente nei consumi energetici pur ottenendo un tasso di hash(2) più elevato in confronto alla stessa identica scheda video ideata per il gaming.

La differenza in termini di risparmio energetico in confronto tra questa scheda video e la stessa da gaming è di pochissimi watt. Però bisogna tenere conto che pochi watt risparmiati su un computer che può andare di continuo, a fine anno è un bel risparmio energetico.

Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition ideata e realizzata a scopo di mining consigliatissima per guadagnare Bitcoin e altre criptovalute:

399,00€
disponibile
2 nuovo da 399,00€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il lunedì, Nov 19 2018 2:03PM 14:03
Sapphire Radeon RX 470 Mining Edition
Vota questo articolo
Condividi
  • 2
  •  
  •  
  •  

Note   [ + ]

1. Ethereum è una piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts) creati in un linguaggio di programmazione Turing-completo. Ethereum è diverso da Bitcoin in quanto consente di creare contratti intelligenti (smart contracts).
2. hash: In informatica una funzione crittografica di hash è una classe speciale delle funzioni di hash che dispone di alcune proprietà che lo rendono adatto per l’uso nella crittografia.