EVGA GeForce GTX 1080 FTW2

L’EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 ha un sistema di raffreddamento personalizzato e ottimizzato dalla EVGA, una versione che viene fornita con alcune nuove funzionalità come i sensori di temperatura, 8GB di memoria video GDDR5X, illuminazione a LED frequenze di clock piuttosto alte di fabbrica.

EVGA GeForce GTX 1080 FTW2
EVGA GeForce GTX 1080 FTW2

Questa scheda video è stata rinnovata e progettata con un sistema di raffreddamento personalizzato a doppia ventola, velocità di clock più elevate e una piastra posteriore. La GPU Pascal montata su questa scheda video ha un clock di 1.721 MHz di base, mentre in boost arriva a ben 1.860 MHz.

EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 recensione

EVGA ha fatto un ottimo lavoro con il suo sistema di raffreddamento e nel design di questa scheda video. L’EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 offre incredibili prestazioni in gioco. Ha un design molto bello con l’implementazione dell’illuminazione a LED. EVGA sta facendo uso di componenti selezionati di altissima qualità e offre una garanzia di ben tre anni. I colori dominanti nero e grigio di questa scheda video spiccano sull’illuminazione a LED RGB che illumina la parte anteriore e in alcune parti superiori della scheda video tutte configurabili via software.

Piastra posteriore
Piastra posteriore

Se per un qualsiasi motivo, l’illuminazione a LED non vi interessa, potete tranquillamente disattivarla del tutto. Sulla piastra posteriore abbiamo delle aperture per dare un po ‘più di sfiato all’aria calda che si forma all’interno della scheda video. Di seguito, vi mostriamo un grafico sui consumi energetici di questa scheda video confrontandola con i consumi energetici di altre GeForce:

TDP Watt

Ovviamente, c’è da tenere in considerazione che i consumi energetici di picco possono essere ben più alti e che saliranno ancora in caso di overclock. Si raccomanda quindi un alimentatore per PC da almeno 500 Watt.

Temperature scheda grafica

In IDLE, le temperature sono complessivamente inferiori ai 50 gradi che è un ottimo traguardo. Di seguito, un grafico della temperatura media rilevata in IDLE di questa scheda video confrontandola con altre schede grafiche NVIDIA GeForce:

Temperature IDLE

Le temperature della scheda video sotto pesante stress in gioco si stabilizzano intorno ai 75 gradi circa. Anche questo sistema di raffreddamento, come in molte altre schede grafiche di ultima generazione, arrestano il funzionamento delle ventole quando la temperatura è sotto i 60 gradi.

Temperature Load

Nel grafico sopra, le temperature massime rilevate sotto stress della scheda video EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 e un confronto con altre schede grafiche sempre di NVIDIA.

Livelli di rumorosità

Come possiamo vedere dal grafico qui sotto, questa scheda video di EVGA in IDLE è tra le più silenziose in assoluto confrontandole con altre schede grafiche di NVIDIA:

IDLE DBa

Per quanto riguarda il livello di rumorosità sotto pesante carico di lavoro, i livelli di rumorosità sono moderati e più alti di tutte le altre schede grafiche NVIDIA GeForce anche se di pochissimo:

LOAD DBa

Bisogna considerare che questi test sono effettuati con la velocità delle ventole al 100%. Inoltre, a differenza della GTX 1080 Founders Edition, questa scheda video non ha limitazioni sulle prestazioni quando le temperature diventano piuttosto alte. Questo perché l’EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 ha un sistema di raffreddamento efficiente e non c’è alcun bisogno di dover abbassare le prestazioni in caso di temperature che superano i 60 gradi.

Benchmark e performance in gioco

Come molti sapranno, il dominio della GTX 1080 è la risoluzione 2560 x 1440. Nei test che vedremo più avanti nei grafici, mettiamo solo i test su alcuni giochi che indicano gli FPS massimi raggiunti. Inutile inserire risultati di test ad una risoluzione di 1920 x 1080 perché una qualsiasi GTX 1080 a quella risoluzione con qualsiasi gioco, praticamente si mette a “ridere”.

Rise of the tomb raider

DirectX12, tutti i dettagli su “Ultra”.

Rise of the tomb Raider

Battlefield 1

DirectX12, tutti i dettagli su “Ultra”.

Battlefield 1

EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 prezzo e conclusioni

La EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 è una scheda video molto potente. Le ventole si sentono pochissimo solo a pieno carico di lavoro durante lunghe sessioni di gioco ad alta risoluzione. Il suo sistema di raffreddamento è buono, ma non eccezionale. Il prezzo è attualmente anche lui un po ‘più alto rispetto alle altre GTX 1080 concorrenti ma rimaniamo fiduciosi di un eventuale abbassamento del suo prezzo nei prossimi mesi. A parte queste sue due pecche, se così si possono definire, questa scheda video EVGA è davvero un ottimo prodotto. Ottima idea da parte di EVGA di dotare la scheda video di sensori di temperatura anche se sicuramente nessuno guarderà queste temperature di continuo. Se cercate un’alternativa alle altre GTX 1080 presenti sul mercato e volete una potente scheda video che domina ad una risoluzione di 2560 x 1440, la EVGA GeForce GTX 1080 FTW2 è davvero molto consigliata.

Risultati recensione
EVGA GeForce GTX 1080 FTW2
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui