Bluedio V Victory Pro Patented PPS12

Recensione cuffie Bluetooth Bluedio V Victory Pro Patented PPS12. Questa casa produttrice cinese ci ha impiegato ben tre anni investendo in ricerca e sviluppo per realizzare la tecnologia acustica PPS12 di queste cuffie. In questa recensione vedremo tutte le specifiche e le caratteristiche tecniche di questo ottimo prodotto di casa Bluedio.

Bluedio V Victory Pro Patented PPS12 recensione

Dopo aver provato e recensito le ottime cuffie Bluetooth Bluedio U UFO, ora tocca alle Bluedio V Victory Pro. In questa recensione sarà naturale il confronto tra queste due cuffie dato che le Bluedio V Victory Pro sono l’evoluzione delle Bluedio U UFO. Le differenze tra le “UFO” e le “Victory” sono davvero parecchie. La prima differenza sostanziale sta proprio nella qualità audio. Le “UFO” utilizzano 8 driver, 4 per padiglione mentre le Victory ne hanno ben 12 (6 per padiglione). Questo aumento dei driver si traduce in un aumento degli strumenti e quindi della qualità audio.

Bluedio V Victory Pro Patented PPS12
Bluedio V Victory Pro Patented PPS12

I miglioramenti del comparto sonoro però, non finiscono qui, abbiamo anche l’effetto sonoro 3D che mancava nelle cuffie Bluedio U “UFO”. Inoltre, la trasmissione APTX codifica e decodifica ricompilando il segnale audio mantenendo di altissima qualità migliorando l’esperienza di ascolto anche se si tratta di cuffie Bluetooth. Ascoltare brani musicali in formato parzialmente compresso o compresso come gli MP3 non è un problema. Intendiamoci, la qualità sonora non è paragonabile alle cuffie della Sennheiser.

Video ufficiale di presentazione di queste cuffie da parte di casa Bluedio.

Complessivamente la qualità sonora delle Victory Pro non è affatto male, il suono è abbastanza bilanciato. I bassi sembrano essere equilibrati, potenti e profondi, arrivano addirittura a far vibrare i padiglioni. A mio avviso i bassi di queste cuffie non peggiorano l’esperienza sonora delle canzoni e comunque, non è niente che non si possa risolvere con un equalizzatore. Fatta questa premessa sulla qualità audio di queste cuffie, passiamo all’unboxing e al bundle di questo prodotto:

Unboxing e bundle

Per quanto riguarda la presentazione dei suoi prodotti, la Bluedio non si smentisce mai. La scatola è davvero molto bella, tutta di colore dominante nero. Sulla facciata anteriore della scatola non ci sono molte informazioni se non la presentazione delle cuffie con una sua immagine e il nome del prodotto in rilievo:

Bluedio Victory Unboxing

Invece, sul retro della scatola troviamo moltissime informazioni e un disegno che ci mostra come siano realizzate queste cuffie con i suoi 12 driver:

Cuffie Bluedio retro scatola

Sfilando l’interno della scatola, ci ritroviamo la stessa presentazione tale e quale del prodotto come le Bluedio U UFO:

Bunble apertura scatola cuffie Bluedio

Si presentano in una bellissima custodia tutta nera per poterle portare facilmente in giro. Anche se la presentazione delle cuffie è uguale a quelle delle U UFO, il bundle è diverso e molto più completo:

Bundle cuffie Bluedio Victory

Abbiamo tutto quello che ci serve per poter ascoltare la nostra musica preferita praticamente su qualsiasi dispositivo. Riassumendo, in questo box troviamo:

  • Le cuffie Bluetooth Bluedio V Victory Pro Patented PPS12
  • Un cavo audio con jack da 3,5mm
  • Un connettore da 6,3mm
  • Un manuale d’uso
  • Un cavo di ricarica USB
  • Un taschino per i cavi
  • Un Cavo audio ottico con adattatore
  • Indubbiamente il bundle e la presentazione del prodotto è veramente impressionante. Se gli devo dare un voto da 1 a 10, un 9 ci sta veramente tutto.

    Design e confort

    Le Bluedio Victory hanno un design simile alle U UFO, ma si piegano in maniera differente girando i padiglioni verso l’interno e non semplicemente piegandoli come nelle U UFO. Sono molto comode da indossare anche se l’archetto, a mio parere, tende un po ‘a stringere sulla testa. Io ho la testa grande e le orecchie piccole, sono molto comode a indossarle anche se con il passare il tempo, i suoi 445 grammi di peso cominciano a sentirsi. Sono bellissime cuffie tutte di colore nero, i cuscinetti sui padiglioni non sono ne troppo morbidi e ne troppo duri.

    Bluedio V Victory Pro Patented PPS12 design e confort

    Portarle al collo, risulta essere piuttosto scomodo. Sono infatti cuffie da utilizzare prevalentemente a casa, per il PC, per la TV o per ascoltare musica dal vostro impianto Hi-Fi, non di certo da portare in giro per utilizzarle con il vostro smartphone. Poi ovviamente, molto dipende da come siete abituati voi. Io sinceramente, mi trovo piuttosto bene con queste cuffie, comode ed esteticamente molto belle.

    Altoparlanti USB

    Quando colleghiamo al PC queste cuffie tramite il cavo USB, il sistema trova automaticamente dei driver (Io uso Windows 10 PRO). Dopo una manciata di secondi, si installa in basso a destra un controllo del volume chiamato “Altoparlanti USB”:

    Altoparlanti USB

    In questo modo, oltre a caricarsi la batteria, possiamo utilizzare le cuffie su PC con il controllo volume. Un sistema che non sempre si può trovare in molte cuffie. Io la trovo davvero una buona soluzione per poterle utilizzare mentre si stanno caricando.

    Comandi touch and drag

    Touch and drag cuffie Bluedio

    Come avrete potuto notare, sul padiglione destro non ci sono i comandi. In realtà c’è soltanto il tasto per l’accoppiamento Bluetooth, gli altri comandi sono “touch and drag“. Per aumentare il volume e per mandare avanti i brani musicali, basta semplicemente utilizzare il piano della superficie del padiglione di destra come un “Touch screen“. Questo nuovo sistema di comandi è davvero un ottima idea. Funziona davvero molto bene ed è estremamente comodo, non dovrete più far fatica cercando i pulsanti sul padiglione.

    Portata del Bluetooth e accoppiamento

    La versione del Bluetooth di queste cuffie è la 4.1. Non ho avuto nessun problema nell’accoppiamento di queste cuffie con cellulari, casse Bluetooh e PC. Solo con la chiavetta Avantree aptX ho avuto un po ‘da litigare, ma dopo qualche volta che ho riprovato, la connessione è riuscita senza problemi. Per quanto riguarda la portata; è doveroso spiegarvi che io abito in un bilocale dove il punto più lontano dalla fonte bluetooth dove collego queste cuffie è di circa 12 metri. In questa distanza, ci sono due muri piuttosto spessi di mezzo. Con le cuffie Bluedio U UFO perdevo ogni tanto il segnale, con queste Victory assolutamente no. Nemmeno se mi metto nel punto più lontano della casa, con due pareti di mezzo e pure chiudendo le porte perdo il segnale. Con cuffie di altre marche, anche ben più costose e di marca, non ho mai ottenuto questi risultati. Davvero ottime queste cuffie sotto questo aspetto.

    Durata della batteria

    Se collegate queste cuffie e le utilizzate soltanto tramite cavo, la batteria vi durerà all’incirca 40 ore. Se invece le utilizzate con il Bluetooth, di continuo e con il volume quasi sempre al massimo, la batteria vi durerà intorno alle 21/22 ore. Un risultato davvero ottimo che supera la durata complessiva della batteria delle U UFO. Il tempo di ricarica da batteria completamente scarica a completamente carica ci porterà via due ore e mezza di tempo, però, come già anticipato prima, possiamo comunque utilizzarle mentre le stiamo caricando.

    Bluedio V Victory Pro Patented PPS12 prezzo, opinioni e conclusioni

    Le Bluedio V Victory Pro sono delle cuffie che senza ombra di dubbio mi hanno soddisfatto sotto tutti gli aspetti. Sono abbastanza comode, il suono è abbastanza buono e bilanciato e sono esteticamente molto belle. Di seguito, vi lascio una tabella con le mie opinioni personali lasciando un voto per ogni caratteristica di queste cuffie che va da 1 a 10:

    Qualità del suono7
    Design e comodità8
    Bundle e presentazione prodotto9
    Portata Bluetooth e accoppiamento9
    Durata della batteria9
    Voto complessivo8.4

    Prezzo

    Secondo il mio parere queste cuffie hanno un buon rapporto tra qualità e prezzo. Tenete presente che quando queste cuffie sono uscite per la prima volta in commercio (Se non sbaglio metà anno 2016) costavano intorno ai 300 euro. Oggi, le possiamo trovare ad un ottimo prezzo in offerta:

    Ultimo aggiornamento venerdì, Ago 10 2018 6:00PM 18:00
    Bluedio V Victory Pro Patented PPS12
    Vota questo articolo

    Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d’informatica e internet in genere.