ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme

Recensione scheda video Zotac GeForce GTX 1080 Ti Amp Extreme, una delle più potenti schede video attualmente disponibili in circolazione con un impressionante sistema di raffreddamento.

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme recensione

La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme oltre ad essere una scheda video dalla potenza impressionante, viene fornita con un sistema di raffreddamento impressionante e con illuminazione a LED. Questa scheda video della serie Nvidia GeForce GTX 1080 Ti è basata su architettura Pascal. Come tutte le schede grafiche GTX 1080 Ti, è dotata di ben 11GB di memoria grafica GDDR5X e una nuova GPU GP102-350. In questa recensione, vediamo nel dettaglio l’impressionante potenza e le caratteristiche tecniche di questa impressionante scheda video.

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme
ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme

La ZOTAC offre ancora una volta un prodotto piuttosto silenzioso e massiccio in termini di dimensioni. Con la ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme siamo di fronte ad un prodotto di serie “Extreme” con miglioramenti su tutti i fronti come nel design ed è stato revisionato con 16 + 2 Fasi di potenza, un sistema molto serio di raffreddamento Icestorm ed ottimizzato di fabbrica con un elevata velocità di clock. Abbiamo inoltre una piastra posteriore avvolgente e sicura, un illuminazione a LED RGB configurabile. Questa impressionante scheda video viene alimentata da ben due connettori di alimentazione 8 pin.

  • Clock di base: 1.645 MHz
  • Clock in modalità Turbo: 1.759 MHz
  • Clock della memoria: 1400 MHz / 11.200 MHz effettivi

La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme ha un colore dominante grigio scuro e la sua illuminazione a LED RGB offre la possibilità di poterla personalizzare nei colori e negli effetti di illuminazione. La piastra posteriore (Backplate) non poteva di certo mancare in una scheda video di fascia alta come questa. Rafforza e protegge i componenti dalla polvere oltre che aggiungere un tocco in più all’estetica in generale.

Consumi energetici

La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme ha un consumo energetico valutato intorno ai 250 Watt di TDP. Questa GTX 1080 Ti però, arriva a pieno carico di lavoro fino a circa 320 Watt. I consumi energetici possono salire sensibilmente in caso di overclock della scheda video e anche in base all’efficienza dell’alimentatore. E ‘quindi consigliabile utilizzare un alimentatore (PSU) da almeno 650 Watt. Se il prezzo di questa scheda video non vi spaventa e anzi, riuscite a comprarne perfino due da poter utilizzare in modalità SLI, l’alimentatore in questo caso dovrà essere da almeno 900 Watt di potenza.

Consumi energetici GTX 1080 Ti

Nell’immagine in alto, possiamo vedere il grafico sui consumi energetici in TDP di questa scheda video in confronto con altre schede grafiche NVIDIA GeForce.

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme: Illuminazione a LED RGB e estetica

In una scheda video di fascia alta progettata e realizzata sopratutto per una clientele orientata al gaming non poteva mancare una bella illuminazione a LED RGB configurabile. Ovviamente, questa bellissima illuminazione è l’ideale per tutti i possessori di un case da gaming con sportello laterale trasparente.

LED RGB scheda video

Come possiamo vedere dall’immagine in alto, i punti di illuminazione non sono ampi ma sono posizionati in maniera da avere un illuminazione a LED RGB che si possa vedere bene attraverso il nostro pannello laterale trasparente del nostro case. Oltre ad alcune zone di illuminazione sulla scheda video, si illumina anche il logo della Zotac che altro non è che una scritta vera e propria. La Zotac non ha un vero e proprio logo ma si limita ad una normale scritta sul backplate. Si tratta di un enorme scheda video che già per se fa la sua bella figura nel nostro case da gaming. Con il suo colore dominante grigio scuro, potrebbe non essere il massimo da abbinare all’interno di case con configurazione hardware con iluminazione a LED di altri colori. Se avete un interno del case verniciato di nero, questa scheda video può trovare il suo abbinamento ideale. Non c’è molto altro da dire sull’estetica di questa scheda video perché potrebbe piacere o non potrebbe piacere, dipende dai gusti e dall’abbinamento all’interno del nostro case con gli altri colori.

Estetica

Personalmente trovo la scheda video ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme molto bella esteticamente. Sarebbe stata ancor più bella se il suo colore dominante sia stato il nero, avrebbe spiccato di più anche la sua illuminazione ma stiamo parlando di un colore (Il grigio scuro) che è stato da sempre utilizzato abitualmente dalla Zotac come un suo marchio.

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme: Raffreddamento e livelli di rumore

La GeForce GTX 1080 Ti Founders Edition è fissata ad una soglia termica di 80 gradi ma raggiunge abbastanza facilmente gli 84 gradi sotto pesante carico di lavoro. Una volta che la GPU scalda così tanto, il clock scende per cercare di mantenere la scheda video ad una temperatura più bassa. La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme con il suo sistema di raffreddamento fa al massimo 66 gradi e con una soglia termica di temperatura impostata a 80 gradi, non avrà strozzature sulle prestazioni.

IDLE

Nel grafico riportato sopra, possiamo vedere i livelli sonori di questa scheda video confrontandola con altre schede video NVIDIA GeForce. Di seguito, il grafico sui livelli sonori in Full-Load sempre confrontandola con altre schede video sempre NVIDIA GeForce:

Full-Load

Come possiamo vedere dai grafici, il sistema di raffreddamento della ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme è davvero molto efficiente e riesce a mantenere questa scheda video estremamente silenziosa.

Temperature

Diamo uno sguardo alle temperature della GPU tra cui i valori in IDLE che sono complessivamente inferiori ai 50 gradi e in Full-Load. I test sono anche in questo caso un confronto con altre schede video NVIDIA GeForce. Valori di temperature massime in IDLE:

IDLE Temperature

Di seguito, le temperature massime rilevate che in confronto ad altre schede video GeForce, risulta essere quella che ha in assoluto le temperature più basse:

Load

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme: Specifiche tecniche

Di seguito, le caratteristiche tecniche e le specifiche di questa scheda video dichiarate da casa Zotac:

  • CUDA: 3584
  • Memoria Video: 11GB GDDR5X
  • Bus di Memoria: 352-bit
  • Engine Clock Base: 1645 MHz
  • Boost: 1759 MHz
  • Clock Memoria: 11.2 GHz
  • PCI Express: 3.0
  • Uscite video: 3 x DisplayPort 1.4
  • HDMI: 2.0b
  • Supporto HDCP: Si
  • Supporto multivideo: Quad Display
  • Alimentatore suggerito: 600W
  • Consumo: 320W
  • Power input: Dual 8-pin
  • DirectX: Versione 12 API feature level 12_1
  • OpenGL: 4.5
  • Raffreddamento: 3 ventole da 90mm
  • Dimensioni slot: 2.5-Slot
  • SLI: Si
  • SLI HB Bridge: Supportato
  • SO supportati: Windows 10 / 8 / 7
  • Dimensioni scheda video: 325 x 148 x 56.6mm
  • Accessori: 2 x Dual 6-pin to 8-pin

Caratteristiche:

  • Sistema di raffreddamento IceStorm
  • ExoArmor metallico con backplate avvolgente
  • FREEZE Stop Fan
  • 2 x PowerBoost
  • Sistema di illuminazione SPECTRA LED
  • 16 + 2 fasi di potenza

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme: Benchmark e test

I test riportati sotto sono stati fatti con una configurazione hardware di un processore Intel Core i5-7600K, 16GB di memoria RAM DDR4 ed ovviamente con la scheda video ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme.

Doom: Risoluzione 4K
Doom 4k

Battlefield 1: Risoluzione 4K
Battlefield 1 - 4K

Mass Effect Andromeda: Risoluzione 4K
Mass effect Andromeda 4K

Da come possiamo vedere dai grafici, la ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme offre prestazioni incredibili dando il meglio di se ad una risoluzione di 4K. Tutti i test sono stati effettuati impostando i dettagli grafici tutti su “Ultra”. Questi test sono da intendersi indicativi, perché i risultati finali sugli FPS massimi possono variare anche in base alla propria configurazione hardware.

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme: Prezzo e conclusioni

La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme è una scheda video di fascia alta, anzi, “Estrema”. Lavora in maniera stabile ed è estremamente silenziosa. Con i suoi 31 centimetri di lunghezza, è una scheda grafica davvero enorme che occupa ben tre slot. Il suo peso è di ben 1,6 kg. Il raffreddamento è eccellente in quanto permette di arrivare ad una temperatura massima di 66 gradi. Una scheda video spaventosamente potente attualmente offerta ad un prezzo altrettanto spaventoso di 975€. Rimaniamo fiduciosi del fatto che essendo uscita da poco, il prezzo si abbasserà.

Scheda video Zotac

Questa scheda video da il meglio di se ad una risoluzione di 4K, questo significa che questa GeForce GTX 1080 Ti durerà a lungo nel tempo con i futuri giochi. Questa scheda video non ha un overclock elevato di fabbrica perché è una scelta della Zotac che vuole lasciare a noi il divertimento. In realtà non ci sarebbe nessun bisogno di overcloccarla anche se il suo ottimo sistema di raffreddamento ci consente di avere un ottimo margine di overclock. La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme è potente e le sue dimensioni e il peso non sono da sottovalutare. Bisogna essere sicuri di avere abbastanza spazio nel proprio case per poter ospitare questa grande scheda video. Oltre alle sue prestazioni, è una scheda grafica silenziosa e funziona a temperature veramente molto basse. Veramente molto consigliata non solo per il gioco ma anche per il rendering. Se volete una scheda video estremamente potente, silenziosa e che vi durerà nel tempo, la ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme fa veramente al caso vostro.

Prezzo consigliato:

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme
Vota
Condividi
Articolo precedenteThermaltake Bigwater 760 Pro
Prossimo articoloSuper Flower Leadex 80 Plus Platinum Netzteil

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui