PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden

Recensione scheda video PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden, la scheda grafica "demoniaca" con ben 8GB di memoria video, un alternativa alla GTX 1060.

PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden

La scheda grafica PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden ha ben 8GB di memoria video. Tutta questa quantità di memoria grafica sono l’ideale per una risoluzione video da 2K e anche oltre. Una scheda video di AMD dotata di dual-BIOS e di altre caratteristiche tecniche molto interessanti in questa edizione “Red Devil”. Vediamo in questa recensione che cosa ha da offrirci questa potente scheda grafica:

PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden recensione

La PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden utilizza una nuova GPU che è fondamentalmente la stessa della Radeon RX 480 che però ha un processo di fabbricazione a 14nm. Questa GPU, rispetto alle generazioni precedenti, è più potenziata ed è quindi un po ‘più veloce. Una GPU potente dal nome in codice di Polaris 20 (XTX) basata su architettura GCN di quarta generazione. Questa scheda video è dotata di ben 8GB di memoria grafica a 8,0Gbps. Di seguito, il clock di questa scheda grafica nelle sue tre modalità:

  • Silent-base: 1257 MHz
  • Silent-boost: 1411 MHz
  • Ultra OC-boost: 1425 Mhz

La scatola di questo prodotto della PowerColor è dei colori predominanti nero, rosso e con una benna scritta in stile gotico “Red Devil” in color oro. Questa scheda video della PowerColor occupa ben tre slot ed è stato dotata di un bel back-plate e di funzionalità di illuminazione a LED:

PowerColor RX 580 Red Devil Golden tre slot

Per alimentare questa PowerColor Radeon RX 580 abbiamo bisogno di due connettori supplementari, uno da 8 pin e uno da 6 pin. Una scheda video progettata per dominare alla risoluzione Full-HD ma può essere utilizzata anche a 1440p. Rispetto ad una Radeon RX 480, questa scheda video RX 580 è circa il 10% più veloce. Per quanto riguarda il suo sistema di raffreddamento, fino a circa 60 ° C le ventole non entreranno in funzione mantenendo la scheda video completamente silenziosa. La piastra posteriore è veramente molto bella, ha un buon spessore ed ha un pentagramma come logo:

RX 580 Red Devil Golden: Il pentagramma

La piastra posteriore è davvero solida e ben realizzata con varie scanalature per lo sfiato dell’aria calda. Nel complesso, il design di questa scheda video offre una bella estetica all’interno del nostro case anche grazie all’illuminazione e LED RBG. Per quanto riguarda le specifiche tecniche:

  • Stream Processor: 2304 Unità
  • Memoria video: 8GB GDDR5
  • Clock GPU: Fino a 1425MHz
  • Clock della memoria video: 2000MHz (8.0Gbps)
  • Interfaccia di memoria: 256bit
  • BUS Standard: PCIE 3.0
  • Connettori standard di visualizzazione: DVI-D / HDMI / DPx3
  • Supporto DirectX: 12
  • Connettori di alimentazione: 6-pin + 8-pin
  • Alimentatore consigliato: Almeno 600W

Di seguito, un video che mostra l’estetica, il sistema di raffreddamento e l’illuminazione a LED RGB della scheda video PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden:

Consumi energetici e livelli sonori

La PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden ha un consumo energetico di circa 185 Watt TDP. Però, a pieno carico di lavoro, cioè sotto pesante stress durante il gioco ad alta risoluzione, i consumi energetici arrivano a circa 205 Watt. In caso di overclock, ovviamente, questo numero è destinato a salire anche fino a circa 250 Watt. Di seguito, un grafico sui consumi energetici di questa scheda video in TDP confrontandola con altre schede grafiche sempre di AMD:

Consumi energetici PowerColor RX 580 Red Devil
Consumi energetici PowerColor Radeon RX 580 Red Devil

La temperatura massima sotto pieno stress può arrivare a circa 75 gradi. Il suo sistema di raffreddamento non è affatto rumoroso. Solo durante lunghe sessioni di gioco ad alta risoluzione i livelli di rumorosità possono arrivare a circa 40 dBA. Si tratta di un livello di rumorosità normale. Di seguito, un grafico con i livelli sonori di questa scheda grafica in DBa in confronto con altre schede video AMD:

Livelli sonori RX 580
Livelli sonori Full-Load RX 580

Se decidete di voler overcloccare questa scheda video, è consigliabile aumentare la velocità della rotazione delle ventole. Questo vorrà dire aumentare anche i consumi energetici e anche i livelli sonori di rumore delle ventole stesse.

Prestazioni in gioco

PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden ha un design “demoniaco” e oscuro. Esteticamente molto bella, un illuminazione a LED che non è aggressiva e non fa sembrare questa scheda video un albero di natale. Questa RX 580 è più veloce di una RX 480 ed è la diretta concorrente della GeForce GTX 1060. Di seguito, un test effettuato con il gioco Raise of The Tomb Raider con tutti i dettagli grafici al massimo ed utilizzando le DirectX 12 e alla risoluzione di 1920 x 1080 (Full-HD):

Raise of The Tomb raider Full-HD

Il grafico mostra gli FPS massimi raggiunti durante il gioco. Possiamo vedere come la PowerColor Radeon RX 580 riesca a star davanti e anche di molto alla GeForce GTX 970 e come riesca a star davanti anche alla GTX 1060 anche se non sempre con tutti i giochi. Di seguito, lo stesso test ma alla risoluzione di 2K (2560 x 1440):

RX 580 risoluzione 2K

In questo grafico possiamo vedere che la PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden si “difende” piuttosto bene anche ad una risoluzione di 2560 x 1440 che pur non raggiungendo i 60 FPS massimi, riesce comunque a star davanti ad una GTX 1060 e molto avanti ad una GTX 970. Questi grafici dovrebbero rendere bene l’idea della potenza di questa scheda video. Con altri test su altri videogiochi, la GTX 1060 alcune volte sta davanti alla PowerColor Radeon RX 580 ma solo di pochissimi FPS massimi. Di seguito, altri vari test di questa scheda video con vari giochi alle risoluzioni di 1080p e 2K sempre confrontandola anche con le prestazioni di una GTX 1060:

PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden prezzo e conclusioni

La demoniaca scheda video PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden offre frequenze di clock superiori rispetto ad una RX 480. Un prodotto ottimizzato in tutti i suoi aspetti, sopratutto nel design e nell’estetica. La PowerColor ha deciso di utilizzare un dispositivo di raffreddamento che fa in modo di far occupare alla scheda video ben tre slot con due ventole. I livelli di temperatura massimi e i livelli di rumore sono buoni. Questa scheda video domina ad una risoluzione di 1920 x 1080 (Full-HD) con i suoi 8GB di memoria grafica ma si comporta piuttosto bene anche a 2560 x 1440. Il prezzo di questa versione di scheda video della PowerColor è attualmente di poche decine di euro più alto di altre GeForce GTX 1060 ma si tratta di un alternativa davvero molto interessante e particolare. Se volete una scheda video potente e “demoniaca”, la PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden è una scheda grafica davvero molto consigliata. Un ottima alternativa alla GeForce GTX 1060 con un design ed una estetica davvero accattivante.

Prezzo consigliato di questa scheda video di PowerColor:

Risultati recensione
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui