MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor

Recensione scheda video MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor, tra le più potenti schede grafiche attualmente disponibili in circolazione che utilizzano l'ultima architettura GPU Pascal.

Indietro
Prossimo

MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor: recensione

Con la scheda video MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor siamo di fronte ad un prodotto ideato per videogiocatori davvero molto esigenti. La MSI è una delle case produttrici che si occupa anche di schede video che è tra le mie preferite. In questa recensione, vedremo tutte le caratteristiche tecniche e i test di questa potente scheda video di MSI.

MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor
MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor

Tra la MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor e la MSI GeForce GTX 1080 Armor non cambia nulla esteticamente parlando. Anche la scatola è identica, c’è semplicemente l’aggiunta (Ovviamente) della dicitura “Ti”. Le prestazioni però, sono di gran lunga migliori. Si parla all’incirca di un 35% in più di prestazioni in confronto alla MSI GTX 1080. Questa scheda video esce di fabbrica leggermente overcloccata e con doppie ventole TORX. La GPU è basata sull’architettura Pascal di NVIDIA. La MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor offre importanti miglioramenti nelle prestazioni, nella banda di memoria, e nell’efficienza energetica rispetto alle precedenti schede video con architettura Maxwell. Introduce inoltre funzionalità grafiche innovative e tecnologie che ridefiniscono la riproduzione dei giochi e sfruttando appieno la realtà virtuale tramite NVIDIA VRWorks.

Porte MSI GTX 1080 Ti Armor

Sul pannello anteriore della scheda video abbiamo una serie di uscite come tre DisplayPort 1.4, un’uscita 2.0b HDMI e un’uscita DVI-D Dual-Link. La MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor non è solo ideata per il gioco ad alta risoluzione, ma anche per programmi con calcolo intensivo. Può utilizzare 1920 core CUDA della GPU per accelerare le attività o altre API.

Fan Torx

Per il raffreddamento, MSI implementa un sistema di ventole TORX che massimizzano il flusso dell’aria raffreddando la scheda video mantenendola ad una temperatura ideale anche durante ore intensive di gioco. Questa GPU utilizza anche la tecnologia MSI ZeroFrozr per eliminare il rumore della ventola fermandole in situazioni di basso carico di lavoro.




VRWorks Graphics e audio

VRWorks Graphics è una suite completa di API con librerie che consente agli sviluppatori di applicazioni di creare incredibili esperienze di realtà virtuale. Consente visualizzazioni fisicamente realistiche, suoni e ambienti simulati alla realtà virtuale. I componenti chiave di VRWorks Graphics l’adozione di motori grafici leader del settore, come Unreal Engine 4 per fornire agli sviluppatori un facile percorso nella realizzazione dei loro giochi e delle loro applicazioni.

VRWorks Graphics di NVIDIA:

VRWorks Audio utilizza il motore ray-tracing di NVIDIA OptiX per tracciare il percorso dei suoni attraverso un ambiente in tempo reale, riflettendo appieno la dimensione, la forma e il materiale nel mondo virtuale.

Altre caratteristiche tecniche

La MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor è SLI-Ready, si possono installare nel proprio PC due o più GPU schede video come questa (Se la scheda madre lo consente). Devono essere dello stesso modello e possono combinare una potenza di elaborazione altissima utilizzando la modalità SLI. Per utilizzare due schede video MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor bisogna utilizzare un bridge SLI di NVIDIA che raddoppia la larghezza di banda e di trasferimento disponibile rispetto alla precedente architettura di NVIDIA Maxwell. Attualmente, dato il prezzo improponibile di lancio di questa scheda video in Italia, il solo acquistare una scheda video di queste costa intorno agli 850 euro. Comprarne due, vorrebbe dire spendere ben 1700 euro, un prezzo davvero esoso se si vogliono utilizzare in modalità SLI due di queste schede grafiche. Proprio per questo, non ci sono attualmente benchmark e altri test in rete. Per questi test, bisognerà aspettare un po’, sperando che i prezzi si abbassino per potersi permettere due schede video di questo genere da utilizzare in modalità SLI. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che i benefici della modalità SLI possono variare in base alla configurazione hardware del nostro PC.

Nella prossima pagina, le specifiche tecniche:

Indietro
Prossimo
Risultati recensione
MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

uno × 2 =