Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G

Recensione della potentissima scheda video di ultima generazione, la Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G.

Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G recensione

Quest’oggi vi recensiremo una nuova scheda video prodotta dalla Gygabyte della serie AORUS. Stiamo parlando della fantastica scheda video AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G, costruita appositamente per intraprendere sessioni di gaming eccezionali. Il design di questa scheda video è abbastanza elegante ed è strutturata con materiali solidi. La finitura della scheda video è principalmente di colore nera opaco con l’aggiunta di qualche sfumatura di arancione. La scheda video offre notevoli prestazioni, di fascia alta viene venduta attualmente al costo di 958 euro, prezzo che può sembrare apparentemente esagerato, ma che viene giustificato dalle grandi prestazioni della scheda e dalla sua tecnologia.

AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G
Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G

Caratteristiche tecniche

La scheda video Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G è una scheda dotata di tutti gli strumenti necessari per effettuare giochi di nuova generazione, con la grafica migliore attualmente disponibile. Questa scheda possiede un Core Clook con una frequenza in modalità OC Boost pari a 1746 MHz mentre Base a 1632 MHz. Per quanto riguarda la frequenza in modalità gioco avrete una frequenza Bost di 1721 MHz mentre una frequenza Base pari a 1607 MHz. La scheda video possiede una Memory Clock di 11448 MHz in modalità OC, mentre per la modalità gioco sarà di 11232 MHz. Per quanto riguarda le dimensioni della memoria avrete a disposizione 11 GB e la memoria sarò di tipo GDDR5X. La Memory Bus è di tipo PCI-E 3.0 x 16 e sarà di 352 Bit. La linea AORUS è una linea che mette a disposizione la modalità Multiview, che altro non è che una modalità che attiva un secondo monitor (fino a un massimo di 4 ) collegati alla stessa scheda video. Le uscite della scheda video sono di tre tipi e sono: Dual-link DVI-D * 1 , uscita Display Port-1,4 * 3 con una risoluzione massima: 7680×4320 @ 60 Hz, e infine uscita HDMI 2.0b * 1 con una  risoluzione massima di 4096×2160 @ 60 Hz. La risoluzione massima digitale della scheda sarà di 7680×4320. Infine il PCB Form è di tipo ATX, per usufruire di prestazioni sempre ottimali la PSU richiederà 600w, mentre i connettori di alimentazione saranno 8 Pin*2. La scheda possiede la tecnologia DirectX 12, cioè all’ultima versione disponibile e inoltre OpenGL versione 4.5.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche della scheda video AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G dichiarate da Gigabyte:

Core Clock

  • OC mode: Boost: 1746 MHz / Base: 1632 MHz
  • Gaming mode: Boost: 1721 MHz / Base: 1607 MHz

Memoria clock

  • OC mode: 11448 MHz
  • Gaming mode: 11232 MHz

Memoria video

  • Quantità: 11 GB
  • Tipo di memoria video: GDDR5X
  • Bus della memoria: 352 bit

Porte

  • Dual-link DVI-D *1
  • HDMI-2.0b*3 (Massima risoluzione: 4096×2160 @60 Hz)
  • Display Port-1.4 *3 (Massima risoluzione: 7680×4320 @60 Hz)
  • (VR mode: DP*3, HDMI*3)
  • (Standard mode: Dual-link DVI-D*1, DP1.4*3, HDMI 2.0b*1)

AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G: Sistema di raffreddamento

AORUS offre la soluzione all-around di raffreddamento per tutti i componenti chiave della scheda grafica. Questa tecnologia tutto in uno si prenderà non solo cura della GPU, ma anche VRAM e dei MOSFET, per garantivi un funzionamento in overclock stabile e un prodotto con una vita più lunga. Sul lato anteriore, la piastra di base in rame grande aiuta a dissipare la maggior parte del calore dalla GPU e VRAM. Sul lato posteriore, la piastra di rame dissipa il calore dal lato posteriore GPU. Tutti gli altri componenti chiave sono curate molto bene dal modulo di raffreddamento WINDFORCE garantendo a tutti i suoi clienti la soluzione migliore di raffreddamento.

Raffreddamento scheda video AORUS GeForce GTX 1080 Ti

Heatpipes composite

La scheda video al centro possiede una base piatta di rame che funge da contatto diretto con la GPU e la VRAM. La larga piastra di rame unisce i condotti termici in composito (Heatpipes), per trasferire efficacemente il calore generato dall’interno dei core al dissipatore di calore. Il calore eccessivo generato dalla GPU non solo viene dissipato tramite il modulo di raffreddamento nella parte anteriore, ma anche attraverso il lato posteriore che anch’essa sarà provvista di una piastra di rame, fornendo così una soluzione termica a tutto tondo per la vostra GPU.

AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G: Illuminazione e componenti

La scheda video è dotata di illuminazione a LED RGB 16.8M, che vi offriranno delle opzioni di colore personalizzabile e numerosi effetti di luce, che sono: Cycling, Consistent, Flash, Dual Flash e Breathing. Avrete quindi finalmente la possibilità di scegliere la combinazione migliore per voi e per la vostra postazione da gaiming. Potrete personalizzare e rendere unico lo stile della vostra scheda video usufruendo del software in dotazione AORUS Graphics Engine.

Illuminazione a LED RGB

Le zone di illuminazione della scheda video non sono molte. Come potete vedere dall’immagine in alto, le zone che si illuminano nell’esempio sono di colore verde. Alcune zone della scheda video e il logo della Gigabyte sul backplate sono le uniche zone che potete controllare tramite software. Questo sistema di illuminazione a LED è veramente bello, l’ideale se avete a disposizione un case da gaming con sportello laterale trasparente. Se non avete un case di questo genere o comunque non vi interessa l’illuminazione a LED RGB, potete comunque scegliere di disattivare completamente l’illuminazione.

Classe TITAN X per gli induttori e i condensatori

La scheda video è progettata con le migliori induttanze presenti sul mercato e i migliori condensatori, garantendovi notevoli prestazioni e durata del vostro apparecchio più duratura. Questa scheda video è stata ideata e realizzata per consentire di poter giocare per parecchie ore con un overclock estremo. Con i suoi 12 + 2 fasi di alimentazione, i MOSFET lavorano ad una temperatura inferiore e fornisce una tensione di uscita più stabile.

Titan X
Questa scheda video è realizzata con componenti di altissima qualità.

Dispone di protezione termica e di bilanciamento del carico per ciascun MOSFET può efficacemente estendere la durata della scheda video. Le schede grafiche della serie AORUS sono progettate con gli stessi componenti di alta qualità e di condensatori come quelli presenti sulla Titan X, garantendo prestazioni, alta qualità e durata della vita del sistema.

AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G: Prestazioni e benchmark

La scheda grafica AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme è realizzata alla perfezione, con l’unico obbiettivo di offrire una massima esperienza grafica per tutti gli appassionati di videogiochi. La scheda è strutturata sulla tecnologia rivoluzionaria NVIDIA Pascal GPU. La scheda grafica AORUS vi offrirà un’incredibile esperienza di gioco. La tecnologia NVIDIA vi offrirà un alta efficienza delle prestazioni e una potenza maggiore, riuscirà inoltre a supportar un display a 8k  @ 60Hz di frequenza garantendovi maggiori prestazioni per i giochi in realtà virtuale. Vediamo alcuni benchmark di questa scheda video testandola con alcuni giochi:

Confronto di questa scheda video con la GTX 1080 e la Titan X (Pascal). Tutti i test si riferiscono agli FPS massimi.

Rise Of The Tomb Raider (2016)

Test con DirectX12, tutti i dettagli grafici al massimo e 16x AF abilitato.

Rise of the Tomb Raider

Battlefield 1

Test con DirectX12, tutti i dettagli grafici al massimo.

Battlefield 1

Far Cry Primal

Test con DirectX11, tutti i dettagli grafici al massimo.

Far Cry Primal

Come possiamo vedere dai test, la scheda video AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition di Gigabyte anche seppur di poco, è più veloce della Titan X (Pascal). E ‘una scheda video estremamente potente che non ha assolutamente paura di offrire il massimo delle prestazioni con tutti i giochi di ultima generazione (e anche futuri) ad una risoluzione di 4K con tutti i dettagli grafici al massimo.

AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G: Prezzo e conclusioni

Pensiamo che questa scheda video sia la migliore che la GYGABYTE abbia mai prodotto, in grado di offrire prestazioni eccezionali. La garanzia del prodotto è di 3 anni, GYGABYTE attualmente offre a tutti i nuovi clienti un anno in più di garanzia. Una scheda video di fascia alta, anzi, altissima, con una bella illuminazione a LED RGB, backplate e una qualità di costruzione veramente molto alta che garantisce una durata nel tempo anche in caso di overclock della scheda estremo. La Gigabyte ha fatto un lavoro davvero impressionante. Il raffreddamento è eccellente in quanto ci consente di giocare per svariate ore ad una temperatura massima intorno ai 70 gradi C. Non meno importante, questa scheda video da sempre il massimo pur rimanendo totalmente silenziosa.

AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G

Come potete vedere dall’immagine qui in alto, si tratta di una scheda video davvero molto bella esteticamente parlando. La piastra di base di rame copre il lato anteriore legato al dispositivo di raffreddamento WindForce con tre ventole da ben 100 millimetri. Queste tre ventole offrono un flusso dell’aria migliorato e riducono i livelli di rumore. Sul retro abbiamo una piastra posteriore (Backplate) che non solo serve per proteggere la scheda dalla polvere ma è anche un bel tocco estetico e rinforza la struttura. Nel complesso, siamo quasi al 10% in più in termini di prestazioni sopra alla Titan X Pascal che non è assolutamente poco. La GPU di Pascal montata su questa scheda video è la GP102-350-A1 che è di 250 Watt di TDP dichiarati da NVIDIA. Questa AORUS GTX 1080 Ti Xtreme consuma a piena potenza un po ‘di più, circa 280 Watt, ovviamente avrà consumi più bassi sui giochi meno impegnativi. Contrariamente, in caso di overclock estremo i consumi energetici possono arrivare anche fino a 300 Watt. In teoria, un alimentatore da 650 Watt sarebbe più che sufficiente ma bisogna anche tenere conto del resto della nostra configurazione hardware, quindi, un alimentazione consigliabile sarebbe da almeno 800 Watt.

Backplate scheda video Gigabyte
Bellissima piastra posteriore con logo illuminato della Gigabyte.

Questa scheda madre ha davvero tutto, è difficile poter pretendere oltre. L’unica pecca, se proprio bisogna dirne una, è l’elevato prezzo di lancio. Nei prossimi mesi si pensa che il prezzo potrebbe abbassarsi, sopratutto grazie all’uscita delle altre GTX 1080 Ti custom concorrenti. Se potete permettervela, avrete la migliore scheda video della serie NVIDIA GTX 1080 Ti attualmente disponibile sul mercato. Veramente consigliata, attualmente è la più potente scheda video esistente.

Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G prezzo consigliato:

Risultati recensione
Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui