MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB

La MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB è un nuovo prodotto di casa AMD. Questa Radeon RX 580 ha ben 8GB di memoria video ed essendo una MSI, abbiamo un ottimo sistema di raffreddamento TwinFrozr VI che ci permetterà di poter giocare sia in Full-HD (1080P) che in WQHD (2560×1440).

MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB
MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB

MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB recensione

La nuova Radeon RX 580 monta l’ultima GPU di AMD, il Polaris 20, fondamentalmente la stessa della Radeon RX 480 che però ha un processo di fabbricazione a 14nm di terza generazione. Questa GPU è quindi un po ‘più veloce della predente generazione. Nel complesso è una scheda video molto potente per giocare agli ultimi giochi di ultima generazione e offre una buona quantità di memoria, l’ideale per la risoluzione a 1920×1080 e 2560×1440. La MSI Radeon RX 580 è dotata di 8 GB di memoria video ed è stata ottimizzata con una memoria più efficace a 8.1 Gbps di fabbrica. Essendo un modello della serie “X” di MSI, è stata dotato di un adeguata piastra posteriore (Backplate). La memoria video è su un ampio bus da 256 bit con una frequenza di 8000 MHz.

MSI GTX 1080 Ti raffreddamento
Sistema di raffreddamento.

Esiste anche il modello a 4GB di questa scheda video che però ha una frequenza della memoria video di 7000 MHz. Per quanto riguarda le temperature di questa scheda grafica, in IDLE stiamo sempre al di sotto dei 50 gradi C che è ottimo. La temperatura massima sotto stress pesante durante gioco si è stabilizza ad un massimo di circa 72 gradi C. Ovviamente, tutto può dipendere anche da come è ventilato il nostro case. Una volta che la scheda video raggiunge una certa soglia di temperatura, inizierà una limitazione della frequenza di boost nonché delle tensioni. In questo caso, la scheda riesce a raggiungere la frequenza di 1393 MHz, ma rimane per lo più a circa 1330 fino ai 1350 MHz. Questa scheda grafica a pieno regime durante il gioco può arrivare a circa 42 dBA di rumorosità.

Si tratta di un livello di rumore moderato. Secondo i “miei gusti”, un livello sonoro massimo in dBA dovrebbe essere al massimo di 35. I 42 dBA li raggiungeremo soltanto dopo un bel po ‘di tempo durante una lunga sessione di gioco ad alta risoluzione e con tutti i dettagli grafici su “Ultra”. Questa serie “X” ha comunque un dispositivo di raffreddamento adeguato. Ma il livello di rumore sarebbe stato meglio se poteva essere una po ‘più basso. Qualche utente potrebbe trovare i suoi 41 / 42 dBA di livello di rumore normali, altri potrebbero aspettarsi di meglio da un dispositivo di raffreddamento TwiNFrozr VI. Questa scheda video è dotata di un connettore di alimentazione supplementare a 8 pin e di una piastra posteriore (Backplate). La MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB ha un consumo energetico di circa 185 Watt di TDP di consumo medio. A piena potenza però, i consumi energetici si avvicinano intorno ai 220 Watt. Sono valutazioni soggettive che possono dipendere anche in base alla risoluzione grafica che utilizzate e ad altri fattori.

MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB: Estetica

In tutta la serie di MSI “Gaming X”, le schede video vengono fornite con un sistema di raffreddamento TwinFrozr VI e con il controllo dell’illuminazione LED RGB. Abbiamo una serie di LED nella parte posteriore che circonda la ventola su questa scheda video. Il logo si illumina di qualsiasi colore e animazione che si preferisce scegliendo la nostra impostazione preferita via software o possiamo scegliere di disabilitare completamente l’illuminazione. La piastra posteriore (Backplate), ha delle aperture per l’aria della GPU e per la VRM. Sono degli sfiati per far uscire l’aria calda.

Backplate
Backplate

Sono un ottima aggiunta perché una piastra senza fessure può intrappolare il calore e quindi riscaldare il PCB. Con questa piastra abbiamo un aspetto migliore della scheda grafica ed è in grado di proteggere i componenti da eventuali danni e dalla polvere. Una scheda grafica con una piastra posteriore ne rafforza inoltre la struttura. Questa piastra di colore nero opaco scuro dà certamente una sensazione di qualità.

Performance

Di seguito, un test di confronto tra la MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB e altre schede video GeForce:

Sniper Elite 4

Nel test qui in alto, possiamo vedere gli FPS massimi che raggiunge questa scheda video confrontandola con altre schede grafiche NVIDIA. Possiamo notare che la MSI Radeon RX 580 riesce a stare dietro alla GTX 980 Ti di circa 10 FPS che non è male come risultato. Appena avremo altri test, li aggiungeremo a questa recensione.

MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB: Prezzo e conclusioni

La MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB è davvero una scheda video piuttosto potente. A pieno carico di lavoro e giocando per una lunga sessione al nostro gioco preferito potremmo sentire un po ‘di rumore provenire da questa scheda grafica. Esteticamente questa scheda grafica non si discosta per nulla dalle altre MSI, lo “stile” rimane sempre quello. La caratteristica davvero interessante di questo prodotto è proprio il prezzo. AMD ha sempre puntato a fare concorrenza puntando sopratutto sui prezzi, e infatti, anche in questo caso riesce ad offrire un prodotto ad alte prestazioni ad un prezzo davvero molto competitivo. Se cercate una scheda video potente ma che non costi un esagerazione, questa scheda grafica è davvero molto consigliata.

Schede video Radeon RX 580

Risultati recensione
MSI Radeon RX 580 Gaming X 8GB
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui