Problemi con la connessione internet? Come stabilizzarla

Se hai problemi con la connessione internet, in questo articolo vedremo come stabilizzarla con alcuni consigli utili.

Se hai problemi con la connessione internet, questo articolo può essere una buona base di partenza per avere una connessione stabile. Giochiamo sempre più online e, a giudicare dagli ultimi trend, saremo sempre più connessi, anche durante il nostro tempo libero.

Problemi con la connessione internet

Problemi con la connessione internet

Proprio per questo abbiamo bisogno di connessioni stabili e che non ci abbandonino proprio nel momento più bello! Ecco allora alcuni consigli e trucchi per stabilizzare la propria connessione internet e continuare a giocare senza pensare a nulla.

Controllo velocità fornita dal proprio provider di servizi

Per prima cosa sarà bene effettuare un test della velocità, per capire la nostra connessione a ‘quanto va’ sia in download che upload di dati. Questo test è utile per capire se il servizio che utilizziamo funziona davvero come promesso e se ci sono perdite di dati. Trovate alcune app online e programmi gratuiti da scaricare che verificano la velocità del vostro operatore (lo stesso vale anche per lo smartphone).

Configurazioni e router

Naturalmente non basta sapere a che velocità viaggiamo online, dobbiamo anche configurare il nostro dispositivo (router o modem – anche se per giocare è consigliato un router che svolge entrambe le funzioni) in modo corretto. Anche nell’acquisto del router, così come per l’abbonamento al provider, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione: dual o single band dispone di Port Mapping e funzioni QoS (Quality of Service).

Nonostante un router dual band quindi con 5GhZ, abbiano una portata minore, garantiscono comunque un trasferimento di dati a velocità più elevata. Naturalmente dovrete assicurarvi che comprenda anche le funzioni di port mapping e QoS.

Il ping

Chiunque abbia provato a giocare online si sarà reso conto che c’è un tempo tra l’invio dei dati al server e la risposta di questo al nostro dispositivo. Questo tempo è espresso in millisecondi ed è chiamato ping. Naturalmente esistono sistemi per misurare il ping e dunque capire come questo va ad influire sulle nostre azioni online (anche per lo streaming o la semplice navigazione): più il valore è basso, meno tempo i dati impiegano a viaggiare, più alta sarà la prestazione della connessione e dunque nel gioco.

Questo valore dipende da molti fattori. Per controllare se ci sono dei cambiamenti potete spegnere in successione tutto ciò che va ad influire sulla connessione, compreso antivirus, firewall, e altre app in background. Se il risultato del test dovesse essere comunque un ping troppo alto potete provare a reimpostare le configurazioni del dispositivi connessi, compreso DNS sbagliati e le regole NAT dei firewall.

Strumenti utili

Per stabilizzare la vostra connessione inoltre potete non solo configurare i DNS giusti ma anche affidarvi ad un servizio esterno che velocizzi la banda e allo stesso tempo vi protegga da possibili attacchi informatici. Stiamo parlando delle connessioni virtual private network. Che cos’è una VPN? Come dice il nome stesso, si tratta di un ‘tunnel virtuale’ con cui l’utente si connette online e con cui può scegliere anche diverse posizioni del server, rendendo ottimale la connessione.

Esistono poi programmi di pulizia e configurazione automatica che vanno ad agire sia sul vostro browser (pulendolo da possibili estensioni e add-on che rallentano la connessione) sia sulle configurazioni di rete stesse, ottimizzandole per stabilizzare la connessione.

Problemi con la connessione internet? Il giusto provider

Naturalmente ad influire sulla velocità e sulla stabilità di connessione è anche il fornitore del servizio. Purtroppo non sempre abbiamo molta possibilità di scelta, in quanto in certi luoghi d’Italia non è ancora disponibile la fibre e in molti casi nemmeno una linea adsl che si possa chiamare tale.

Se giocate molto online, prima di cambiare provider di servizi informatevi bene sulla loro reale capacità e soprattutto informatevi sulla ricezione nel vostro territorio. Sono avvantaggiati invece i giocatori delle grandi città, che possono usufruire di fibra e anche provider di servizi che sfruttano le tecnologie FTTHfiber to the home – e che sono dedicate appositamente al gioco.

Certamente ci possono essere altri fattori che vanno ad influire sulla vostra connessione, ma seguire questi consigli può essere un buon punto di partenza per stabilizzare la vostra rete.

Altri articoli e guide sull’argomento “Internet” che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi