Miglior Antivirus contro virus e malware

Miglior antivirus, che cosa sono i virus e i malware, come funzionano e come scegliere il miglior antivirus per proteggere il nostro PC e la nostra rete.

Miglior antivirus

Facciamo chiarezza sui virus e i malware

Il termine “software antivirus” deriva dalla comparsa dei primi virus informatici. Sono stati creati questi programmi per rimuovere virus e per impedirne la propagazione. Tuttavia, nel corso degli anni, diversi tipi di software maligni chiamati “Malware”, sono emersi come minacce alla persona e ai computer di lavoro in tutto il mondo. Il “Malware” è un termine generico per descrivere diversi tipi di programmi maligni, compresi i virus informatici. Per darvi un’idea dei diversi tipi di malware esistenti, identifichiamo i tipi di minacce ai sistemi informatici di oggi:

Worm

Questi programmi maligni sono progettati per replicarsi rapidamente e diffondersi in altri computer. Spesso si replicano attraverso una rete di computer. Anche se non sono progettati per mettere in pericolo intenzionalmente i sistemi informatici, i worm generalmente fanno una sorta di danno o di danni alla rete che attaccano consumando la larghezza di banda. La maggior parte dei worm sono stati creati solo allo scopo di diffondersi il più rapidamente possibile in modo che non si possa provare a cambiare i sistemi informatici che attraversano. Tuttavia, questi “vermi” sono in grado di creare vulnerabilità di sicurezza eliminando file o anche inviando file via e-mail. Questo è un metodo comune per i mittenti di spam per diffondere e-mail spam in fretta.

Trojan

I trojan, sono diversi dai worm, nel senso che non sono stati progettati per replicarsi. Piuttosto, i trojan sono progettati per ingannare l’utente tramite programmi da scaricare che causano perdite di dati, furti, e talvolta, un danno totale del sistema. Il trojan si presenta come un programma utile, interessante o di routine per ingannare l’utente e per farglielo installare nel computer.

Spyware

Questo software è progettato per raccogliere informazioni su di voi a vostra insaputa. Queste informazioni possono essere inviate ad un altro senza il tuo consenso. In alcuni casi piuttosto dannosi, può anche essere usato per prendere il controllo del computer. Lo spyware è in grado di raccogliere qualsiasi tipo di dati, tra cui la cronologia di Internet e le informazioni bancarie. Alcune forme di spyware possono installare software aggiuntivo o modificare le impostazioni del browser di Internet. Può essere un semplice fastidio o un problema che può richiedere giorni per risolverlo.

Ransomware

Questo malware infetta il computer con l’intenzione di limitare l’accesso al sistema informatico. Può impedire di navigare in internet o può impedire l’accesso al disco rigido. Il problema di questo software è che cerca di imitare l’aspetto del software originale, ingannando l’utente facendogli acquistare un software come soluzione. Ad esempio, alcune forme di ransomware ti dicono che la licenza d’uso per una particolare applicazione è scaduta e si deve riacquistare la licenza. Alcuni creatori di ransomware hanno acquisito milioni di dollari da parte degli utenti ignari.

Rootkit

I rootkit sono tipi di malware che tentano di nascondere i metodi tipici di rilevazione e consentono un continuato accesso privilegiato al computer. Questo significa essenzialmente che il rootkit tenta di ottenere l’accesso come amministratore sul computer e poi si nasconde. In questo modo, non si può sapere che è sul vostro sistema. Questo tipo di malware è generalmente difficile da rilevare e da rimuovere perché cerca di incorporarsi profondamente nel sistema del computer.

I malware non si limitano a questi cinque esempi, ma vi ho semplicemente spiegato come i malware siano dannoso. Fortunatamente, il software antivirus è progettato per combattere queste minacce, impedendo ai programmi di entrare nel sistema mettendoli in quarantena o con la rimozione non facendoli passare. Il modo migliore per proteggersi dai malware è quello di aggiornare il sistema del computer quando richiesto e con l’acquisto di un software antivirus di terze parti che protegge il computer.

È necessario un software antivirus?

Il vostro computer è già dotato di antivirus. I software antivirus gratuiti sono Windows Defender e Microsoft Security Essentials che sono disponibili fin dai tempi di Windows Vista come programmi antispyware. Questi software sono progettati per monitorare e rilevare i programmi che tentano di raccogliere informazioni su di voi a vostra insaputa. Con il rilascio di Windows 8, Windows Defender è stato aggiornato per offrire funzionalità aggiuntive di protezione antivirus. Windows 10 viene fornito con Windows Defender integrato al sistema operativo stesso. Microsoft Security Essentials offre protezione antivirus contro virus, spyware, trojan e rootkit, ed è disponibile per Windows XP, Vista e 7, ma non su Windows 8.

Con queste protezioni in atto, perché mai è necessario utilizzare un programma antivirus di terze parti? La risposta è nelle prestazioni.

Anche se Windows Defender e Microsoft Security Essentials offrono il supporto built-in e Microsoft continua a migliorare questi sistemi, non generano punteggi alti nei test condotti da AV-Test. Questi programmi sono stati concepiti come una linea di base di protezione per gli utenti che non prevedono l’acquisto di antivirus commerciali. Tuttavia, AV-Test pubblica regolarmente i risultati dei test di confronto tra Windows Defender e Microsoft Security Essentials che all’inizio erano programmi antivirus di terze parti. I sistemi di terze parti hanno un punteggio più alto.

Quindi, un software antivirus è necessario anche se Windows è già dotato di protezioni contro i virus?

Sebbene le protezioni antivirus di base sono in grado di offrire un po ‘sicurezza, bisogna assicurarsi che si sia sempre protetti. AV-Test ha due categorie distinte di intercettazione di malware o di virus. Il rilevamento di virus diffusi e prevalenti e la rilevazione di zero-day (Nuovi di zecca). In entrambe le categorie di test, Windows Defender e Microsoft Security Essentials sono i più poveri nello standard di settore. Questi test vengono eseguiti indipendentemente dal sistema operativo Windows che è stato utilizzato durante i test. Ciò significa che i programmi antivirus di terze parti sono in grado di proteggere il computer e voi, contro attacchi di virus dannosi.

Miglior antivirus “gratis” vs “a pagamento”

Quando si cerca il miglior software antivirus, sicuramente cercheremo prima un software gratuito. Molti software antivirus affermeranno di essere in grado di proteggere come i programmi a pagamento. Anche se un software gratis può essere allettante, la protezione antivirus gratuita non è in grado di proteggere come un software a pagamento. Tutti i programmi gratuiti possono eseguire la scansione alla ricerca di virus, ma solo alcuni di essi nella scansione di malware in modo automatico offrono una protezione in tempo reale. Possono utilizzare componenti aggiuntivi nel browser per aiutarvi ad evitare collegamenti difettosi, ma la maggior parte delle funzioni avanzate sono limitate ai programmi antivirus a pagamento.

I miglior antivirus gratis e a pagamento: Bitdefender è uno dei migliori.

I miglior antivirus gratis e a pagamento: Bitdefender è uno dei migliori.

Una seccatura dei software antivirus gratuiti è che ogni programma visualizza annunci per la versione completa, a pagamento del prodotto. Ciò non toglie le prestazioni o la capacità della versione gratuita, ma può essere fonte di distrazione e fastidio. Forse la più grande frustrazione con i migliori antivirus gratis è la generale mancanza di supporto offerto dagli sviluppatori. I programmi a pagamento offrono generalmente un ampio supporto tecnico, che consente di contattare il produttore via e-mail, telefono e chat dal vivo. Nei programmi gratuiti generalmente lasciano soltanto documentazioni di base da spulciare.

Scegliere il miglior antivirus per il tuo PC

Forse la parte più confusa per l’acquisto di un software antivirus è trovare il programma migliore per le vostre esigenze. Oltre ai programmi liberi, ci sono generalmente tre livelli riconosciuti di protezione antivirus:

  • Software antivirus
  • Suite di sicurezza Internet
  • Suite Premium Security

Un software antivirus con il livello più basso di protezione è considerato come “protezione virale entry-level”. La suite di sicurezza internet, è il prossimo livello di protezione, offre più funzionalità con ulteriori protezioni, come firewall e strumenti antispam. Il livello superiore di protezione contro i virus è la “suite Premium Security”, con strumenti completi per aiutarvi a proteggere il sistema da malware più aggressivi con una serie di misure e protezioni. Ogni livello di protezione contro i virus per PC si presta a diversi utenti in situazioni diverse. Ecco alcune delle principali componenti trovate nelle suite antivirus che non si trovano in software antivirus entry-level:

Software antivirus (Entry-level)

Come detto sopra, il software antivirus è la versione entry-level di protezione antivirus per il tuo PC. Questo non vuol dire che questo software è inefficace, in quanto può proteggere il personal computer da virus anche tra i più feroci. Infatti, tutti i software antivirus includono strumenti per bloccare o rimuovere spyware, worm, rootkit e altri tipi di malware. Piuttosto, questo particolare insieme di software di protezione antivirus ha meno funzioni rispetto alla suite antivirus. Questo software include la capacità di scansione e-mail in entrata contro potenziali minacce, automaticamente rileva i file puliti e mette in quarantena quelli infetti. Può creare dischi di ripristino di avvio ad esempio. Questi sono solo alcune delle sue molte caratteristiche.

Internet Security Suite

Internet Security Suite contiene generalmente tutti gli strumenti trovati nell’entry-level, come antimalware, PC tune-up, sicurezza online banca e shopping, navigazione protetta, scansione delle vulnerabilità e tutela della privacy. Tuttavia, queste suite includono funzionalità aggiuntive con più livelli di sicurezza e protezione per il vostro sistema informatico. La maggior parte delle suite di sicurezza internet includono un firewall alternativo da quello fornito con il sistema operativo Windows. Molte offrono anche una protezione social network progettato per rilevare le minacce attraverso la vostra presenza social on-line. Inoltre, queste suite antivirus includono i controlli di censura per limitare la navigazione ai vostri figli su internet. Può proteggere il sistema informatico, e, soprattutto, i vostri bambini.

Premium Security Suite

Sebbene le protezioni supplementari che si trovano nella versione Internet Security Suite sono di grande valore, le suite Premium Security offrono una protezione ancor maggiore. Proprio come nella suite di sicurezza internet, contengono tutte le caratteristiche che si trovano nei software antivirus. La suite premium include tutte le caratteristiche che si trovano nella suite di Internet. Questi programmi aggiungono ulteriori livelli di protezione, backup online, utilità di sistema di messa e gestione delle password. In altre parole, queste suite tendono ad essere il meglio del meglio, offrendo un intero arsenale di difese e di protezione contro il malware.

Con i diversi livelli di software antivirus, è possibile determinare il livello di sicurezza desiderato da applicare alla vostra situazione. Anche se non sono i miglior antivirus o i più completi, i software antivirus gratuiti permettono di eseguire la scansione e di rimuovere le minacce dal computer, per la maggior parte delle volte. Tuttavia, il software libero non ha la funzionalità, le caratteristiche e il supporto globale che è prontamente disponibile sui programmi a pagamento. I software entry-level sono antivirus che offrono miglioramenti significativi rispetto ai freeware. Il loro set fornisce abbastanza funzionalità per molti utenti che utilizzano il PC ad uso domestico. La suite di sicurezza Internet fornisce ancor più funzionalità, mentre le suite Premium Security è l’apice della protezione per PC.

Qual’è il miglior antivirus da scegliere?

Migliore antivirus

Il miglior antivirus che fa per voi deve fare al caso vostro. Vi deve aiutare e portare sostegno, ricordatevi questo prima di prendere una decisione finale. Cercare un programma che offra un funzionamento continuativo e che abbia un supporto e-mail, telefono o live chat. Un facile accesso al supporto assicura che sia possibile ottenere l’aiuto necessario. Se si vuole fare una domanda semplice, o l’intero sistema va in crash e hai bisogno di aiuto immediato, un supporto tecnico di facile accesso sarà indispensabile. Se siete alla ricerca di una protezione per Windows 10 tablet, Windows 8 laptop o Windows 7, assicuratevi che il software abbia numerosi mezzi di supporto tecnico.

Se avete un azienda online e si desidera acquistare il miglior antivirus per il vostro personal computer, si deve prendere in considerazione una protezione antivirus per i computer aziendali per garantire protezione a voi, i vostri collaboratori e ai vostri clienti. I computer diventano sempre più avanzati e meticolosi, raffinano la loro tecnologia e l’ingegneria del software, gli hacker e i virus seguono l’esempio e si adattano a diventare sempre più efficienti e dannosi. L’ultima cosa che si vuole è lasciare una porta aperta per un attacco che può interessare l’intera azienda in un colpo solo.

Tuttavia, la scelta del miglior antivirus per la vostra azienda può sembrare un compito arduo, e si può essere tentati ad acquistare il più costoso, ammesso che soddisfi tutte le vostre esigenze. Infatti, non è necessariamente il caso.

Miglior antivirus per Windows

Miglior antivirus per Windows: La prima cosa da considerare per la scelta del miglior antivirus per Windows è la sua capacità di rilevare e rimuovere il malware. Non tutti i programmi sono uguali. In questo recensione esaminiamo tutte le protezioni dei sistemi operativi Windows.

Miglior antivirus per Windows

Miglior antivirus per Windows: E Windows Defender?

Windows Defender, in media, rileva il 73 per cento dei virus, che è significativamente inferiore a quelli standard del settore. Durante le prove contro i diffusi e conosciuti malware, i programmi di terze parti sono stati in grado di rilevare il 99 per cento di tutti i virus. Windows Defender è stato solo in grado di rilevare il 74 per cento di questi virus. La capacità di rilevare malware è la componente più importante per qualsiasi programma antivirus. La maggior parte dei software antivirus per Windows 8 non hanno effetti sulle prestazioni complessive del sistema, mentre Windows Defender rallenta il sistema di cinque secondi.

Miglior antivirus per Windows 10

Nel luglio del 2015, Microsoft ha rilasciato l’ultima versione del suo sistema operativo: Windows 10. Viene fornito con Windows Defender come antivirus built-in, e offre un buon livello di protezione fino a quando si sceglie di installare un terzo antivirus. La maggior parte delle soluzioni antivirus per Windows 8 funzionano su Windows 10, quindi, non dovreste avere problemi.

Miglior antivirus per Windows 8

Con il rilascio di Windows 8, Windows Defender sostituisce Microsoft Security Essentials come una linea di base nella protezione da malware. Anche se Microsoft si aggiorna continuamente e migliora Windows Defender, questo sistema di sicurezza non è come un antivirus di terze parti. I test di Windows 8 sui software antivirus sottoposti sono suddivisi in due categorie: nuove minacce e minacce conosciute.

La valutazione di rilevazione media del settore dei nuovi virus è del 97 per cento. Ciò significa che software di terze parti antivirus sono in grado di rilevare di più, e in alcuni casi tutti. Solo pochi programmi antivirus per Windows 8 sono in grado di creare un disco di ripristino che consente di riavviare un computer che ha preso un’infezione.

Un buon software antivirus per Windows 8 esegue automaticamente la scansione dei dispositivi di memorizzazione USB collegati come le unità flash, per difendere il computer da attacchi. Alcuni software antivirus includono anche gestori di password, che consentono di creare e memorizzare password complesse. I migliori antivirus per Windows 8 come Bitdefender, Kaspersky e Norton offrono i migliori risultati.

Miglior antivirus per Windows 7

Anche se le protezioni informatiche di Microsoft Windows possono farci evitare l’acquisto di software antivirus di terze parti, si deve sapere che queste protezioni sono le più utilizzate come punto di partenza. Anche se Microsoft migliora costantemente sui suoi sistemi di sicurezza, sono sempre meglio le applicazioni di terze parti, perché superano il “Security Essentials” di Windows.

Queste protezioni incorporate sono progettate per gli utenti che cercano di fare a meno di software di sicurezza aggiuntivo o non si rendono conto che è necessario un altro software. Naturalmente, la cosa più importante da considerare quando si cerca un software antivirus è la sua capacità di difendere il computer dagli attacchi. Anche se Microsoft Security Essentials offre una certa protezione per il vostro Windows 7, gli antivirus di terze parti superano la sua protezione di sicurezza.

Microsoft Security Essentials è meglio utilizzato come una linea temporanea di difesa. Un software antivirus di terze parti è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Bitdefender, Kaspersky e Norton sono la scelta migliore per Windows 7 come antivirus.

Miglior antivirus per Windows Vista

L’obiettivo principale dietro la creazione di Windows Vista è stato quello di migliorare la sicurezza del sistema operativo dopo le critiche di vulnerabilità del suo predecessore. Nonostante i miglioramenti di sicurezza sviluppati appositamente per Windows Vista, dei malware avanzati sono stati creati per aggirare i sistemi di sicurezza di Windows Vista.

Anche se Microsoft ha progettato Vista con l’intento di renderlo intrinsecamente sicuro, i software di terze parti antispyware sono la migliore misura contro l’attacco da malware. Il miglior software antivirus di Windows Vista consente di stare tranquilli con il sistema al sicuro da potenziali minacce. I programmi antivirus su Windows Vista sono in grado di rilevare diversi tipi di malware, inclusi virus di base e rootkit aggressivi.

La principale differenza tra questi antivirus non è se riescono a trovare e rimuovere il malware, ma quanto sono bravi a rilevare queste minacce. I miglior antivirus per Windows non hanno alcun impatto sulle prestazioni del sistema, significa che è possibile visitare pagine web, scaricare file, utilizzare diverse applicazioni e così via, senza alcuna interferenza sulle prestazioni.

Tuttavia, la maggior parte dei miglior antivirus per Windows hanno almeno qualche effetto sulle prestazioni del sistema, generalmente un rallentamento di circa tre secondi, che non è terribile, ma è ancora evidente.

Miglior antivirus per Windows XP

Windows XP è stato un sistema operativo rivoluzionario per Microsoft che ha generato un livello altissimo di popolarità da parte del pubblico generale e dalle imprese. Windows XP ha dimostrato di essere intuitivo e altamente capace. Un sistema operativo popolare per circa 10 anni, anche dopo il rilascio di Windows Vista e 7. Ora che Microsoft ha smesso di aggiornare gli aggiornamenti e il supporto di sicurezza di Windows XP, la protezione contro il malware è di vitale importanza se si desidera che il computer per continui a lavorare senza intoppi.

Senza software antivirus, Windows XP è a rischio molto più elevato e il computer può diventare completamente inutilizzabile in un breve periodo di tempo. Il miglior antivirus per windows è in grado di rilevare e rimuovere il 100 per cento delle minacce che trova. Molti programmi antivirus catturano dal 96 al 97 per cento dei malware. Indipendentemente da ciò, assicuratevi che il software antivirus che si acquista per Windows XP, possa catturare e rimuovere una elevata percentuale di minacce.

Miglior antivirus per sistemi operativi Windows

Abbiamo sostanzialmente capito che praticamente tutti i sistemi operativi di Microsoft Windows possono avere la migliore protezione da virus con software di terze parti. Se cercate il miglior antivirus per Windows, ecco i migliori che abbiamo già citato precedentemente:

20,40€
24,99
disponibile
16 nuovo da 18,99€
Amazon.it
44,99€
59,99
disponibile
34 nuovo da 29,90€
Amazon.it
Spedizione gratuita
disponibile
1 nuovo da 0,00
Amazon.it
19,90€
disponibile
4 nuovo da 18,67€
Amazon.it
20,22€
disponibile
1 nuovo da 20,22€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2019 12:47

Altre recensioni e articoli sugli antivirus

Miglior Antivirus contro virus e malware
Vota questo articolo
Condividi
  • 2
  • 1
  • 1
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!