Cooler Master Masterliquid ML240R RGB

Recensione Cooler Master Masterliquid ML240R RGB un dissipatore a liquido AIO con illuminazione a LED RGB per tutti gli appassionati di PC da gaming. Prestazioni di raffreddamento, estetica, livelli sonori e altre caratteristiche tecniche di questo bellissimo sistema di raffreddamento a liquido della Cooler Master.

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB recensione dissipatore a liquido, opinioni e prezzo.

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB

Sistema di raffreddamento a liquido per processori Intel e AMD dalle buone prestazioni e dalla bellissima illuminazione a LED RGB personalizzabile con il suo controller incluso.

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB recensione

Questo sistema di raffreddamento a liquido ha un radiatore da 240mm e un sistema di illuminazione a LED RGB sulle ventole e sul blocco (Waterblock(1)). L’illuminazione a LED è diventato uno dei fattori più importanti attualmente accentuati dai produttori di componenti hardware per PC da gaming. Nella scatola di questo dissipatore AIO possiamo trovare un radiatore ad anello chiuso, il blocco con la pompa e due ventole da 120 mm. La differenza principale tra questo dissipatore e molti altri è la sua estetica, le ventole e il waterblock hanno una bella illuminazione a LED RGB. Il tutto offerto ad un prezzo davvero basso e alla portata di tutti. La pompa è relativamente alta ed è tra le migliori sul mercato. Il diametro del blocco di rame è di 65 mm mentre il radiatore realizzato in alluminio misura 277 x 119,6 x 27 mm. I tubi flessibili sono di tipo intrecciato e le due ventole sono PWM da 120 mm con velocità da 650 a 2,000 RPM.

Unboxing

La scatola è robusta e al suo interno abbiamo tutto incluso ciò che ci serve, anche un controller per l’illuminazione a LED RGB. Oltre ai tubi, al radiatore e al blocco che sono già montati, abbiamo le due ventole RGB da 120 mm imbustate separatamente. Il resto, sono gli accessori indispensabili per l’installazione. Il tutto è impacchettato e presentato in maniera impeccabile:

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB unboxing

Non ci manca nulla, neanche la pasta termica che non è pre-applicata. Un dissipatore che la Cooler Master ha migliorato nel design in confronto alle precedenti generazioni. Il colore dominante di questo dissipatore a liquido è il nero, con le sottili sfumature di grigio che lo rendono un prodotto esteticamente davvero molto bello. È semplice da installare, tutto già pre-montato ed è riempito di refrigerante in un circuito chiuso. Non è richiesta alcuna abilità di installazione oltre alla necessità di un quarto d’ora di tempo per installarlo. L’unità viene riempita in fabbrica con il refrigerante in un circuito chiuso. Basta installare la piastra posteriore, le viti di fissaggio, posizionare il dispositivo di raffreddamento e fissare il tutto stringendo le viti.

Controller LED ARGB

L’illuminazione a LED RGB può essere controllata da una scheda madre compatibile. In caso contrario, si può utilizzare il pratico controller LED ARGB. Un controller di dimensioni compatte che consente di personalizzare l’illuminazione anche se la scheda madre o un software non sono compatibili.

Video della Cooler Master che mostra l’utilizzo del controller ARGB.

Controller illuminazione a LED con 4 pulsanti

Non c’è disponibile un software per impostare l’illuminazione, e se non hai connettori dedicati sulla tua scheda madre puoi comunque utilizzare il controller di illuminazione alimentato SATA fornito nella confezione. Questo controller ha quattro pulsanti (Vedi immagine qui a lato). Questo controller ha un attacco magnetico, un sistema di fissaggio molto intelligente, quindi, si può ad esempio attaccare sul retro del case dietro la scheda madre. Possiamo collegare a questo controller quattro ventole RGB o anche delle strisce a LED che si possono sincronizzare insieme. Un ottimo controller e un ottima idea come accessorio già incluso nel prezzo e nella confezione. Infatti, un controller di questo genere ha già un certo suo costo e trovarselo compreso con il dissipatore a liquido è davvero una gran bella cosa.

Caratteristiche tecniche Cooler Master Masterliquid ML240R RGB

Di seguito, le principali caratteristiche e specifiche tecniche del dissipatore Cooler Master Masterliquid ML240R RGB:

  • Compatibilità Socket Intel: LGA 2066, 2011-v3, 2011, 1151, 1150, 1155, 1156, 1366, 775
  • Compatibilità Socket AMD: AM4, AM3 +, AM3, AM2+, AM2, FM2+, FM2, FM1
  • Materiale radiatore: Alluminio
  • Velocità delle ventole: Da 650 a 2,000 RPM (PWM) ± 10%
  • Flusso d’aria delle ventole: 66,7 CFM (Massimo)
  • Pressione dell’aria: 2,34 mmH2O (Massimo)
  • MTTF delle ventole: 160.000 ore
  • Livello di rumore: Da 6 a 30 dBA
  • Connettori ventole: 4 pin (PWM)
  • Dimensioni pompa: 83,6 x 71,8 x 52,7 mm
  • MTTF delle pompa: 70.000 ore
  • Livello di rumore: <15 dBA
  • Connettore della pomapa: 3-Pin

Livelli sonori

Le ventole hanno in tutto nove pale trasparenti con scanalature che ne migliorano il flusso d’aria. Gli angoli delle ventole hanno una finitura in gomma per ridurre le vibrazioni. I livelli di rumore variano tra i sei e i 30 dbA secondo il produttore. Di seguito, un grafico con i livelli sonori massimi (Full-Load) di questo dissipatore a liquido in confronto con altri dissipatori della Cooler Master e Noctua:

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB - Full-Load

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB – Full-Load

Secondi i test e il grafico precedente, i livelli sonori massimi sono al massimo 35 dbA che è comunque un buon risultato per chi vuole avere un sistema potente ma silenzioso. Anche i livelli sonori massimi sono buoni, ma se inizi a overcloccare il processore la velocità delle ventole dovrà iniziare a salire diventando un po ‘più rumoroso, ma nulla di eccessivo.

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB opinioni

Il Cooler Master Masterliquid ML240R RGB opinioni è davvero un buon dissipatore a liquido AIO. Si tratta di un prodotto piuttosto originale che offre prestazioni di raffreddamento abbastanza buone pur non essendo nel segmento di fascia alta. Questo sistema di raffreddamento a liquido è soprattutto incentrato sulla sua illuminazione a LED RGB e dal suo bell’aspetto. La ciliegina sulla torta è l’inclusione di un controller RGB molto utile. Secondo la mia opinione, si tratta di un prodotto completo, bello e convince sotto tutti i suoi aspetti. Veramente molto consigliato soprattutto per la sua estetica.

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB prezzo

Un esempio di disponibilità sul mercato di questo dissipatore a liquido con relativo prezzo:

69,61€
disponibile
40 nuovo da 63,90€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il lunedì, Nov 12 2018 2:32PM 14:32

Recensioni dissipatori Cooler Master

Di seguito, altre recensioni che riguardano esclusivamente i dissipatori a liquido e ad aria per processori della Cooler Master che ti potrebbero interessare:

Cooler Master Masterliquid ML240R RGB
10 (100%) 1 vote
Condividi
  • 2
  •  
  • 1
  •  

Note   [ + ]

1.Waterblock: Conosciuto anche come Idroblocco, blocco ad acqua o waterblock. Componente di un impianto di raffreddamento a liquido per PC.

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Post correlati