Cooler Master Seidon 120V V3 Plus (RL-S12V-22PR-R1)

Recensione raffreddamento a liquido per processori Intel e AMD: Cooler Master Seidon 120V V3 Plus (RL-S12V-22PR-R1) con ventole illuminazione a LED.

Cooler Master Seidon 120V V3 Plus recensione

Oggi vi presenteremo un dissipatore della casa Cooler Master di nuova generazione, ci riferiamo al nuovo Cooler Master Seidon 120V V3 Plus. ll dissipatore fa parte degli ultimi sistemi di raffreddamento a liquido per CPU che vanta un ottimo rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni. Il compatto radiatore da 120 millimetri si adatta praticamente in tutti i case. Grazie al doppio fan XtraFlo, Seidon può scatenare una tempesta di raffreddamento potentissima, ogni volta che vorrai, al tuo comando.

Cooler Master Seidon 120V V3 Plus
Cooler Master Seidon 120V V3 Plus

I FEP Tubing forniscono enormi vantaggi per un buon assorbimento di umidità, elevata stabilità termica e tolleranza ad alta pressione che contribuiscono ad una lunga vita operativa di tutta la macchina. Inizieremo col vedere nel dettaglio le caratteristiche tecniche, fino a tirare le somme e dare la nostra conclusione per quanto riguarda la funzionalità e le prestazioni di questo dissipatore.

Compatibilità e misure

IL dissipatore Cooler Master è compatibile con le CPU Intel di tipo: LGA 2011-3, 2011, 1366, 1156, 1155, 1151, 1150, 775; e Processori AMD di tipo AM4, AM3, AM3, AM2, AM2, FM2, FM2, FM1. Le dimensioni del Waterblock è di 62 x 62x 36.4 mm, il radiatore invece ha delle dimensioni di 154x 119 x 27 mm, ed è costituito interamente dall’alluminio, adagiato su una base in rame. I tubi sono in FEP e hanno una lunghezza di 315mm x un diametro di 5.8mm. Le dimensioni della ventola invece sono di 120x 120 x 25 mm e hanno una velocità di 800-2,400 giri al minuto e un flusso d’aria di 36-86 CFM, con una pressione dell’aria di 0.41-2.87 mmH2O.

Specifiche tecniche

Di seguito, le specifiche tecniche di questo sistema di raffreddamento a liquido per CPU dichiarate dalla Cooler Master:

Numero modelloS12V-RL-22PR-R1
CPU SocketIntel
LGA 2011-3 / 2011/1366/1156/1155/1151/1150/775

AMD
AM4 * / AM3 + / AM3 / AM2 + / AM2 / FM2 + / FM2 / FM1

Waterblock Dimensioni (LxWxH)62 (L) x 62 (W) x 36,4 (H) mm
Radiatore Dimensioni (LxWxH)154 (L) x 119 (W) x 27 (H) mm
Radiatore MaterialeAlluminio (radiatore)
Rame (piastra di base)
FEP (Tubing)
Lunghezza tubo315 millimetri
Diametro del tuboø 5,8 millimetri
Ventole
Dimensioni ventole (LxWxH)120 (L) x 120 (W) x 25 (H) mm
Velocità delle ventole800-2,200 RPM ± 10%
Flusso d’aria delle ventole36-86 CFM ± 10%
Pressione aria delle ventoleMmH2O 0.41 a 2.87 ± 10%
Durata di vita delle ventole40,000 hrs
Livello di rumore (dBA)20-39 dBA
Tipo di cuscinetto delle ventolefucile cuscinetto
Connettore ventole4-pin (PWM)
Tensione nominale ventole12 VDC
Corrente nominale ventole0,5 A
Consumo energetico6 Watt
Peso ventole158 g
Pompa
Vita della pompa70,000 hrs
Livello di rumore della pompa<23 dBA
Pompa Tensione nominale12 V
Pompa Corrente nominale0,3 A
Pompa Consumo3.6 Watt
Garanzia2 anni

Packaging-eco e unboxing

Il dissipatore Cooler Master Seidon 120V V3 Plus è confezionato in una semplice scatola di cartone riciclata dove viene raffigurato il prodotto. In questa scatola troverete la dicitura RoHS che per chi non lo sapesse sta per Restriction of Hazardous Substances Directive, una normativa che certifica i materiali e le sostanze del dissipatore, troverete inoltre le caratteristiche tecniche del modello. Pensiamo che l’approccio al riciclo non sia niente male, vedere grandi aziende come la Cooler Master, avere a cuore cause come l’inquinamento ci fanno notare il loro disinteresse per il packaging in sé, (che tra l’altro difficoltoso da smaltire) e più per il prodotto.

Unboxing Cooler Master Seidon
La parte anteriore della scatola con l’immagine del dissipatore.

All’interno troverete uno strato di polietilene espanso per proteggere da possibili urti il dissipatore, e troverete ogni pezzo avvolto in una busta di plastica. Sarà quindi presente: il dissipatore AIO, 1 ventola da 120mm, un tubetto di pasta termo-conduttiva proprietaria, le staffe e le viti per montare. Troverete inoltre il libretto della garanzia valida 2 anni, e il libretto illustrativo per il montaggio, c’è da dire che la procedura è semplicissima, e vi occorrerà poco più di 5 minuti per assemblarlo perfettamente nel vostro computer.

Raffreddamento a liquido Cooler Master - Componenti nella scatola
Unboxing

Componenti dissipatore e design

Il dissipatore Seidon 120V V3 Plus esteticamente si differenzia poco dal suo predecessore. Possiede un corpo dalla stessa larghezza e altezza della ventola da 120mm, questo significa che potrete utilizzarlo senza problemi nei case ATX. Il dissipatore ha una struttura abbastanza intuitiva, dal radiatore iniziano 2 tubi che contengono del liquido refrigerante, costituito principalmente da acqua e sostante anti-batteriche, anticorrosive e anti-fungine, situate in dei tubi con una struttura circolare costruita direttamente dalla Cooler Master, a differenza dei suoi fratelli che sono stati costruititi dall’azienda Asetek. Il radiatore è costituito da materiali solidi e presenta 4 fori in ogni angolo, utilizzati per la configurazione della ventola da 120mm di tipo Push/Pill. A differenza di altri modelli le alette possiedono più spazio, in questo modo il dissipatore eviterà bassi flussi d’aria.

I tubi del dissipatore fanno parte della categoria FEP, sigla che sta per Etilene Fluorato di Propilene e si presentato con un aspetto un po’ troppo elaborato, non avrete mai problemi di tubazioni annodate tuttavia potreste riscontrare problematiche per quanto riguarda la flessibilità di questi condotti. State certi che le giunture sono saldate perfettamente come solo la casa Cooler Master sa fare, evitando così possibili dispersioni del liquido o problematiche generali anche in caso di brusche cadute. Non vi è pasta termica pre-applicata nella base in rame, ma la troverete a parte in un tubicino mini. Questo modello di dissipatore si differenzia dagli altri modelli perché prevede un’installazione leggermente diversa, rispetto ai suoi fratelli l’aggancio del dissipatore avviene con dei supporti angolari con una forma quadrata.

Base di rame Seidon 120V V3 Plus
Base di rame Seidon 120V V3 Plus

Altra spiccata introduzione è l’aggiunta di un LED di funzionamento rosso situato al centro dell’apparecchio. La ventola utilizzata per il dissipatore Seidon 120V V3 Plus è il modello S12V-RL-22PR-R1, che vi offrirà prestazioni elevate alle tradizionali, la costituzione delle pale è d buona fattura e sono di tipo PWM, inoltre lo sleeving che offre è ottimo. Per quanto riguarda la rumorosità è minima, è possibile configurare la velocità di rotazione della ventola a proprio piacimento, ma se impostata al massimo sarà molto rumorosa, tuttavia sul mercato esistono prodotti più rumorosi e con caratteristiche inferiori rispetto a quelle del Seidon 120V.

Cooler Master Seidon 120V V3 Plus: Test e benchmark

Di seguito, alcuni test e benchmark utilizzando questo ottimo sistema di raffreddamento a liquido della Cooler Master. Il primo test, vede l’utilizzo del Cooler Master Seidon 120V V3 Plus che raffredda un processore i7-4770K. Il primo test viene fatto con il processore alla frequenza originale e l’altro con l’overclock a 4400MHz. Il test rileva la temperatura massima in IDLE e poi in Full-Load utilizzando il software di test Prime95.

Cooler Master Seidon 120V V3 Plus e processore Intel core i7-4770K (IDLE)
i7-4770K

i7-4770K Full

Test con altri processori:

Test effettuati con altri processori utilizzando il software PassMark BurnInTest. Temperature rilevate massime:

Processore Intel Core i5-6600

  • BurnInTest: 59 Gradi
  • In gioco: 51 Gradi

Processore Intel Core i7-6700K

  • BurnInTest: 73 Gradi
  • In gioco: 58 Gradi

Questi sono i test che attualmente disponiamo, appena ne avremo altri, aggiorneremo questa pagina.

Cooler Master Seidon 120V V3 Plus: Prezzo e conclusioni

Il sistema di raffreddamento a liquido per CPU Cooler Master Seidon 120V V3 Plus è esteticamente veramente molto bello. Le sue due ventole si illuminano con un bel colore rosso e la loro superficie nero opaca lucida rende ancora meglio l’effetto di illuminazione. Se avete un case per PC da gaming con sportello laterale trasparente, questo raffreddamento a liquido è un tocco di colore in più che non poteva mancare. Le sue prestazioni di raffreddamento sono buone per essere un dispositivo da 120mm di radiatore. Sicuramente, uno dei migliori che si trovano in circolazione di questa misura. Questo Seidon 120V V3 Plus viene offerto ad un prezzo davvero molto contenuto per un sistema di raffreddamento tutto in uno. Concludendo, non possiamo far altro che consigliare vivamente questo sistema di raffreddamento a liquido della Cooler Master. Personalmente, lo sto ancora collaudando. Ammetto che mi ci trovo veramente molto bene, colorato, facile da installare, performante e sopratutto, viene offerto ad un prezzo veramente molto basso rispettando a pieno i nostri standard di rapporto tra qualità e prezzo. Sistema di raffreddamento a liquido della Cooler Master veramente molto consigliato.

Risultati recensione
Cooler Master Seidon 120V V3 Plus
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui