Cooler Master MasterLiquid Maker 92

Il Cooler Master MasterLiquid Maker 92 è un nuovo sistema di raffreddamento a liquido davvero molto innovativo e sopratutto compatto. Un sistema di raffreddamento a liquido per CPU Intel e processori AMD mai visto prima.

Raffreddamento a liquido per CPU

Esistono moltissimi sistemi di raffreddamento AIO attualmente in commercio per processori Intel e AMD e per ogni budget. Il mercato si è stabilizzato su sistemi basati su heat-pipe per dispositivi di raffreddamento ad aria e AIO per sistemi di raffreddamento a liquido. Sostanzialmente, esiste un prodotto corrispondente ad ogni budget ed esigenza. Come risultato, la maggior parte di questi dissipatori disponibili sul mercato sono tutti bene o male adeguati. Ci sono sempre delle eccezioni però, ci sono dei produttori che offrono qualcosa di veramente interessante. Questo nuovo sistema di raffreddamento a liquido è davvero un esempio di innovazione ed è molto diverso da qualsiasi altro dispositivo AIO che si abbia mai visto. Il Cooler Master MasterLiquid Maker 92 è un nuovo concetto di raffreddamento a liquido AIO di nuova concezione che unisce dissipatore, radiatore e pompa tutti combinati in un unico sistema compatto. Vediamo più nel dettaglio questo insolito e innovativo sistema di raffreddamento per processori della Cooler Master.

Cooler Master MasterLiquid Maker 92
Cooler Master MasterLiquid Maker 92

Cooler Master MasterLiquid Maker 92 recensione

Orientamento sistema di raffreddamento a liquido
Orientamento sistema di raffreddamento a liquido

Se decidete di acquistare un Cooler Master MasterLiquid Maker 92 avrete fra le mani una buon sistema di raffreddamento a liquido confezionato bene nella sua scatola. Tutto impacchettato piuttosto bene e in modo sicuro con tutti gli accessori per il montaggio e le guide di installazione. E ‘davvero piuttosto comodo ritrovarsi gran parte di questo dispositivo di raffreddamento tutto già pre-montato di fabbrica. Il suo meccanismo di rotazione può ruotare il gruppo radiante con la ventola per ottenere un flusso dell’aria verticale o orizzontale, ideale per case di piccole dimensioni. Si può scegliere un montaggio verticale o orizzontale. La ventola è da 92mm posizionata in messo al radiatore. Il radiatore è piuttosto piccolo in confronto alla maggior parte degli altri sistemi di raffreddamento a liquido concorrenti. La pompa e il radiatore sono posizionati sul blocco dell’acqua, la base è tutto realizzata in rame e la staffa è già montata. Questo sistema di raffreddamento è tutto alimentato da un singolo cavo SATA. Come unica uscita, abbiamo solo il cavo della ventola a 4-pin. Questo sistema di raffreddamento della Cooler Master è l’unico dispositivo orientabile e completamente personalizzabile nella sua posizione. Però, la piastra posteriore per il montaggio su socket supporta solo i processori di Intel. L’installazione risulta essere piuttosto semplice.




Nella confezione abbiamo tutto il necessario per il montaggio come la pasta termica di ottima qualità, viti e bulloni e il cavo di alimentazione. Basta semplicemente posizionare la staffa di montaggio dietro la scheda madre, puntare le viti, applicare la pasta termica, stringere le viti, e il sistema sarà subito pronto. Un “inconveniente” che potremmo ritrovarci ad affrontare è il fatto che il tubo potrebbe andare in conflitto con i moduli DRAM. Se possedete dei moduli ad alto profilo, potrebbe essere necessario ruotare i raccordi spingendoli verso l’alto.

Base di rame
Base di rame

Una volta installato questo sistema di raffreddamento, e una volta collegato il cavo di alimentazione SATA e il cavo della ventola alla scheda madre, avremo finito l’installazione. Accendendo il PC, noteremo fin da subito che questo sistema di raffreddamento opera in totale tranquillità. Sotto basso e medio carico di lavoro questo dispositivo è abbastanza silenzioso, ma sotto pesante carico, si fa sentire. Noteremo inoltre che il logo della Cooler Master si illumina di bianco.

Caratteristiche tecniche:

Un dispositivo di raffreddamento per processori Intel dal design compatto e dal colore prevalentemente nero. Vediamo le caratteristiche tecniche del MasterLiquid Maker 92 dichiarate da Cooler Master:

  • Compatibilità CPU: Intel LGA 2011-V3, 2011, 1151, 1150, 1155, 1156
  • Connettore di alimentazione: SATA e 4-Pin
  • Materiale radiatore: Alluminio
  • Dimensioni: In verticale: 99,9 x 81,6 x 167,5 millimetri – In orizzontale: 99.9 x 142 x 118,8 millimetri

Ventola:

  • Dimensioni ventola: Φ95x 25.4 mm
  • Flusso dell’aria: 49.7 CFM (max)
  • Pressione dell’aria: 6.4 mmH2O (max)
  • Rumorosità: 30 dBA (max)

Pompa:

  • Rumorosità: <12 dBA (max)
  • MTTF: 175.000 ore
  • Prospettiva di vita: 50.000 ore
  • Tensione nominale: 12VDC
  •  

    Cooler Master MasterLiquid Maker 92 benchmark

    Test di questo dispositivo di raffreddamento con un processore i5-6600K e confronto con il sistema di raffreddamento ad aria Noctua NH-D14.

    Temperature

    • Temperature medie in IDLE
    • Temperature medie in Full

    Ricordiamo che le temperature possono variare in base alla temperatura ambiente e da come si applica la pasta termica.

    Cooler Master MasterLiquid Maker 92 prezzo e conclusioni

    Come anticipato prima, il sistema di raffreddamento a liquido Cooler Master MasterLiquid Maker 92 è un dispositivo innovativo. Non è mai stato realizzato niente di simile fino ad ora, ma comunque, non credo proprio che questo ne giustifichi l’attuale prezzo piuttosto alto. Questo sistema è stato progettato prevalentemente per tutti i proprietari di PC con un case di ridotte dimensioni o con problemi di spazio. Non è di sicuro ai livelli di prestazioni di raffreddamento come i suoi concorrenti. Consigliato per tutti i possessori di case che offrono poco spazio.

    PRO:

    • Innovativo
    • Sistema compatto, radiatore, ventola e pompa tutto in uno

    CONTRO:

    • Attualmente troppo costoso
    • Ventola e radiatore sono di piccole dimensioni, il sistema di raffreddamento non ha performance adeguate in confronto ad altri sistemi di raffreddamento a liquido concorrenti
    • Compatibile solo con Processori Intel
    • Sotto pesante carico diventa un po ‘rumoroso
    Risultati recensione
    Cooler Master MasterLiquid Maker 92

    Lascia un commento

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome qui

    9 + sette =