Noctua NH-D14

Recensione sistema di raffreddamento ad aria per CPU Noctua NH-D14, un dispositivo di raffreddamento veramente molto performante a heatpipe.

Noctua NH-D14
Noctua NH-D14

Recensione Noctua NH-D14

Il Noctua NH-D14 è uno dei primi dispositivi di raffreddamento ad aria che la Noctua ha fatto (Risalente al 2009). E fino ad oggi non è cambiato. Con ogni recensione del prodotto che passava da allora, Noctua ha continuato a realizzare nuove soluzioni di raffreddamento, le loro recensioni sono sempre state entusiastiche e urlavano alla qualità. I sistemi di raffreddamento ad heatpipe della Noctua funzionano davvero bene. Hanno vari assi nella manica; come i migliori disegni delle ventole nel settore.

Noctua NH-D14 - Due ventole

Quando si inizia ad accumulare design e innovazione in questo genere, basta sapere che non può andare male con un dispositivo di raffreddamento della Noctua. Noctua NH-D14 ha un design a doppio radiatore con sei heatpipe per migliorare sia i livelli di prestazioni che i livelli di rumore per il raffreddamento. Ovviamente, ciò che cattura gli occhi è il doppio radiatore, il disegno irregolare con una ventola da 140mm posto nel mezzo del dispositivo di raffreddamento offrendo una superficie di maggiore distribuzione del calore.

Noctua NH-D14 - La scatola
Noctua NH-D14 – La scatola

Le alette sono raffreddate da una ventola NF-P14 da 140 millimetri e una NF-P12 da 120 mm che provocano una rumorosità di 19,6 e 19,8 dB. Il sistema di raffreddamento è già preinstallato, che significa che le ventole sono già bloccate anche se la ventola centrale avrà bisogno di essere rimossa di nuovo.

Noctua NH-D14 - La base e i suoi 6 heatpipe
Noctua NH-D14 – La base e i suoi 6 heatpipe

Noctua vi fornirà tutti gli elementi necessari per l’installazione completa del dispositivo di raffreddamento, riceverai staffe e kit per socket Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 e AMD AM2, AM2 +, AM3 e una piastra posteriore richiesta per l’installazione.

Nella confezione del Noctua NH-D14 troverete:

  • 1x NF-P14 ventola premium
  • 1x NF-P12 ventola premium
  • 2x Ultra-Low-Noise Adaptor (ULNA)
  • Y-Cable Split
  • 4x Compensatori di vibrazioni per l’utilizzo della NF-P12
  • Viti 4x ventola per l’utilizzo della NF-P12
  • NT-H1 pasta termica di alta qualità
  • Kit di montaggio SecuFirm2
  • Noctua Metal Case-Badge



L’unità pesa 900 grammi senza ventole. Con il suo design asimmetrico, viene da chiedersi perché non mettere un ventola su ogni lato del dispositivo di raffreddamento. Probabilmente una scelta solo per ragioni pratiche; ponendo una ventola nel mezzo consente di risparmiare spazio che sarà necessario per le memorie. Il Noctua NH-D14 ha sei heatpipe ma nessuna base di rame ma questo non pregiudica l’enorme potenza di raffreddamento.

Noctua NH-D14 - Specifiche delle ventole - Clicca per ingrandire
Noctua NH-D14 – Specifiche delle ventole – Clicca per ingrandire

Noctua NH-D14 prezzo e conclusioni

Il Noctua NH-D14 è un prodotto eccellente con prestazioni di raffreddamento eccezionali, i livelli di rumore sono molto accettabili. Questo dispositivo di raffreddamento lo rende una scelta alternativa ad un sistema di raffreddamento a liquido dato che offre praticamente le stesse prestazioni di raffreddamento. Ma i prezzi di alcuni sistemi di raffreddamento a liquido per CPU sono piuttosto scesi di prezzo ultimamente mentre il Noctua NH-D14 ha ancora un prezzo da non sottovalutare. L’estetica è davvero accattivante ma non tutti hanno gli stessi gusti.

 

Il sistema di raffreddamento per processori Noctua NH-D14 è in vendita online qui:

Risultati recensione
Noctua NH-D14

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

quattro + due =