Zalman CNPS 9900 MAX

Zalman è una casa produttrice di ottimi dissipatori per CPU molto popolare sul mercato dell’hardware. Zalman CNPS 9900 MAX è un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni basata su heatpipe.

Zalman CNPS 9900 MAX

Recensione Zalman CNPS 9900 MAX

Zalman CNPS 9900 MAX offre una tecnologia di raffreddamento che prevede una grande ventola da 135 millimetri a LED dal funzionamento estremamente silenzioso e con un ampia compatibilità con tutti i socket Intel e AMD. Questo dissipatore misura 94 x 131 x 152 mm e pesa ben 730 grammi. La sua ventola da 135mm ha una velocità da 800 fino ai 2200 RPM (giri al minuto) massimi con un livello di rumorosità da 18dBA a 43dBA. Potenti prestazioni di raffreddamento fino a 300 Watt (TDP) con la ventola da 135mm ad alta capacità. Questo dissipatore raffredda rapidamente il processore per un funzionamento stabile della CPU anche in caso di un alto overclock. Il Zalman CNPS 9900 MAX utilizza heatpipe Composite, che sono il 50% più efficaci nel trasferimento del calore rispetto alle heatpipe standard. La ventola è estremamente silenziosa e ha una bellissima illuminazione a LED di colore blu o rossa a nostra scelta (Modello con luce a LED blu o rossa). L’intero dissipatore è realizzato in rame nichelato per resistere alla corrosione mentre il tono nero-perla esalta l’intensità del colore blu o rosso dell’illuminazione a LED.

La ventola e i livelli di rumorosità

Illuminazione a LED

La ventola è una PWM (Pulse Width Modulation) con Speed Control che regola automaticamente la velocità della ventola in (RPM) in base alla temperatura della CPU. Il cavo in dotazione è un RC7P che offre la possibilità di ridurre la tensione di ingresso per una riduzione complessiva della velocità della ventola e quindi anche del rumore. Questo sistema di raffreddamento ha due modalità; “Quiet e performance”. In modalità “Quiet” abbiamo una velocità minima della ventola di 900 RPM fino a 1,500 con una rumorosità da 18 a 27dBA. In “Modalità performance”, la velocità di rotazione va da 900 a 1,700 RPM, abbiamo dai 18 ai 30dBA di livello di rumorosità. Con una qualsiasi di queste due modalità, la ventola rimane estremamente silenziosa, vi ricordo che già intorno i 35dBA, una ventola si sente a stento. Incluso nella confezione, troviamo la pasta termica ad alte prestazioni ZM-STG2 che massimizza il trasferimento del calore dalla CPU al dissipatore Zalman CNPS 9900 MAX. Come possiamo vedere dalla foto qui a lato, questo dissipatore offre una bellissima illuminazione a LED in due modelli; blu e rosso, l’ideale per case PC con pannello laterale trasparente.

Test

Il Zalman CNPS 9900 MAX funzionerà assolutamente alla grande con qualsiasi processore i3, i5 e i7 a velocità di funzionamento di default. Collaudato con un processore i5-6600K e con un processore i7-6700K, le prestazioni di raffreddamento si sono dimostrate ottime e il sistema è rimasto sempre silenzioso. Per fare un paragone, le prestazioni di raffreddamento non si discostano molto dall’ottimo Noctua NH-D14. Sostanzialmente, è un dispositivo di raffreddamento ideale se siete appassionati di overclock o se comunque volete “spremere” al massimo il vostro processore Intel o AMD. Con i processori Intel citati sopra e un “leggero” overclock, la temperatura massima raggiunta è stata solo di 65 gradi a pieno stress rilevate utilizzando il software Prime95 e SpeedFan.

Dissipatori a LED

Zalman CNPS 9900 MAX prezzo e conclusioni

Il Zalman CNPS 9900 MAX offre prestazioni di raffreddamento di altissimo livello. Però, qui dobbiamo necessariamente informarvi dell’unico lato negativo di questo dissipatore; Il montaggio. Nella confezione viene fornita una chiave a brugola lunga per fissare il dissipatore, ma, il design della ventola ci costringerà a dover necessariamente impegnarci a raggiungere tutte e quattro le viti. Quando “riuscirete” a montare questo dissipatore, avrete comunque un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni con una bellissima illuminazione a LED. Nel complesso però, questo sistema di raffreddamento è molto consigliato per il vostro processore Intel o AMD.

59,71€
62,00
disponibile
3 nuovo da 49,46€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il lunedì, Nov 19 2018 1:27PM 13:27
Zalman CNPS 9900 MAX
Vota questo articolo
Condividi
  • 1
  •  
  •  
  •