CCleaner: Disinstallatore programmi

CCleaner, programma per la disinstallazione programmi per Windows, giochi e altri software sul proprio PC in maniera sicura e senza lasciare tracce.

Se avete installato Windows 10 su un nuovo PC o semplicemente avete effettuato l’aggiornamento a questo sistema operativo, potreste accorgervi che ci potrebbero essere dei problemi di velocità. In questa guida vi spiegheremo dei sistemi per velocizzare Windows 10 in maniera sicura, senza rischi e senza essere necessariamente degli esperti in informatica. Sostanzialmente, il “trucco” per velocizzare questo sistema operativo è semplicemente quello di installare ed utilizzare degli appositi programmi. Non solo, ma come altra soluzione basta disattivare alcune funzionalità che non sono assolutamente indispensabili. In questa recensione però, vi consiglio soltanto un ottimo software per eseguire la disinstallazione dei programmi e dei giochi di cui non abbiamo più bisogno.

CCleaner
CCleaner: Disinstallatore programmi per Windows

Velocizzare Windows 10 rimuovendo i software inutili

Rimuovere tutti i software inutili alleggerisce il caricamento del sistema operativo e del sistema in genere. Sopratutto, se avete acquistato il vostro nuovo notebook o PC già assemblato e vi ritrovate molti software installati senza sapere nemmeno a che servono. Fate una selezione dei software che ritenete non indispensabili e rimuoveteli. Sappiate però, che il sistema di disinstallazione di Windows in realtà non disinstalla proprio tutto. File di sistema e altre tracce possono comunque rimanere registrate sul vostro PC anche se avete disinstallato un programma. Per rimuovere un software, un gioco o altro in maniera definitiva e senza problemi, vi consiglio l’utilizzo di CCleaner.

CCleaner

Questo software gratuito riesce a disinstallare completamente un programma dal vostro PC senza lasciarne più traccia e in maniera definitiva. Disinstallando un programma con il sistema standard di Windows possono rimare tracce e contribuire lo stesso al rallentamento del sistema operativo. Il programma CCleaner è davvero semplice da utilizzare e non solo ripulisce il vostro PC dai programmi installati ma è in grado di fare parecchie altre cose che vi permetteranno di mantenere il vostro HDD o SSD in ordine e veloce. E ‘in assoluto tra i software più utilizzati e noti per poter disinstallare completamente e senza lasciare tracce dei programmi o dei giochi che abbiamo installato. Per il download dell’ultima versione di CCleanerclicca qui.

Una volta scaricato questo disinstallatore programmi per Windows, basta fare un doppio clic sul file per installarlo. Nella finestra che si apre, è meglio togliere tutte le spunte dalle caselle sotto la voce Optional. In questo modo, eviteremo l’installazione di eventuali toolbar e di programmi aggiuntivi superflui. Una volta installato CCleaner, basta andare nel menù a tendina e selezionare la lingua Italiana. CCleaner può realmente velocizzare il nostro PC e la nostra navigazione su Internet. Vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche principali:

CCleaner Professional

A sinistra, nella casella “Pulizia”, dove simpaticamente vediamo una scopa che lascia presagire una bella pulizia del sistema, possiamo trovare tutte le impostazioni che desideriamo. Possiamo vuotare la cache di tutti browser e possiamo scegliere molte impostazioni di pulizia del sistema di navigazione. Una utility molto facile e intuitiva da utilizzare che in un colpo solo sarà in grado di liberarci parecchi mega se non giga di dati inutili che vengono utilizzati dal sistema. Subito in basso, su “Registro”, possiamo far analizzare il sistema in cerca di eventuali problemi per poterli riparare. Ancor più in basso, sempre sul menù laterale sinistro, abbiamo il nostro “Strumenti” che ci consentirà di disinstallare tutti i software in maniera rapida e completa senza lasciare tracce. Nelle “opzioni”, che è l’ultima icona in basso a sinistra, possiamo scegliere la lingua del programma e possiamo impostare altre funzioni veramente molto utili a nostro piacimento.

CCleaner è disponibile anche per Mac. Per qualsiasi informazione o domanda, potete lasciare in questa pagina un commento o partecipare sul nostro forum nella sezione dedicata ai software.

Risultati recensione
CCleaner
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui