PDF XChange Editor Plus: Crea file PDF

PDF XChange Editor Plus è un software decisamente interessante, in primis perchè il plug-in OCR è già compreso ed è davvero semplice ed intuitivo scaricare ed installare i pacchetti aggiuntivi delle lingue tramite un link di rimando ad una pagina del sito del produttore in cui sarà possibile scegliere il pacchetto desiderato, scaricarlo sotto forma di exe, che una volta installato farà visualizzare la lingua desiderata tra i settaggi del programma.

Crea file PDF con PDF XChange Editor Plus

Al contrario di Wondershare PDF Editor Pro con PDF XChange Editor Plus, software giunto ormai alla più che stabile versione 6.0.319.0, è possibile anche creare file PDF da zero e non doverli per forza importare.

PDF XChange Editor Plus-Crea file PDF

Anche questo programma si presenta con tutte le qualità di un editor completo di testo con un menù ad immagini con alcune delle principali funzionalità al di sopra del quale sono presenti i pulsanti per accedere a tutte le altre tra cui: tagliare, modificare, ruotare, eliminare, sostituire, splittare (frazionare), ridimensionare, aggiungere files in PDF, aggiungere ad un file pdf già esistente pagine in altri formati come word, excel, immagini e molto altro ancora.

Sebbene la grafica sia meno elegante di quella di Wondershare PDF Editor Pro ha un suo perché, anche se a mio parere non rende giustizia, infatti grazie al mix di testi ed immagini è facilmente intuibile già al primo utilizzo come muoversi all’interno di PDF XChange Editor Plus. Anche i pop-up che si aprono sono ben ordinati rendendo più facile l’identificazione e la selezione delle funzioni desiderate dall’utente anche inesperto.

Il programma è in grado di gestire file anche di grandi dimensioni ed il plug-in OCR si è dimostrato stabile e abbastanza preciso sebbene a volte nel file che restituisce, l’impaginazione del testo non sempre è propriamente fedele all’originale accavallandosi.

Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione trial che è possibile aggiornare alla versione pro per la modica cifra di $54.50, non male viste tutte le possibilità che questo programma fornisce a chi lo utilizza.

PDF XChange Editor Plus: Crea file PDF
Vota questo articolo

Esperto di software e sistemi operativi, antivirus e sistemi informatici in genere.