Recensione processore Intel Core i5-6600K, sviluppato con sistema di fabbricazione a 14nm. Un processore per schede madri Socket 1151 della serie di processori Skylake che sono ad alta efficienza energetica, potenti e hanno bisogno di essere accoppiati con una nuova serie di schede madri.
Indice
Recensione processore Intel i5-6600K
Queste CPU Intel Core devono essere montate su schede madri con chipset Z170 o H170. E ‘un processore Skylake sbloccato con quattro core e un 91W di TDP, che è più basso rispetto ai precedenti Haswell con il suo 84W / 95W TDP, ovviamente, grazie al nuovo e più piccolo processo di fabbricazione a 14 nm.
Il processore Intel Core i5-6600k è una CPU quad core a 8 MB di cache L3 e un controller di memoria integrato che supporta sia DDR4 che la memoria DDR3. Le schede madri della serie Z170 e H170 sono tutte però con DDR4. Oltre ai suoi quattro core, ha una frequenza di 3.50 GHz, 3.90GHz di frequenza massima in Turbo Boost, 6 MB di cache di ultimo livello e un controller dual-channel per la memoria DDR3 / DDR4 con 1600 MHz o 2133MHz, Intel HD Core Graphics integrato della serie 530.
Skylake è il nome in codice utilizzato da Intel per i processori da 14 nm (come questo processore) in fase di sviluppo ed è il successore dell’architettura Haswell e Broadwell.
Caratteristiche principali del processore i5-6600K
- Intel Turbo Boost Technology 2.0: aumenta dinamicamente la frequenza del processore fino a 3,9 GHz quando le applicazioni richiedono maggiori prestazioni. Velocità quando ne hai bisogno, l’efficienza energetica quando non la usi.
- Intel Smart Cache: 6 MB di cache condivisa che permette un accesso più rapido ai dati, consentendo l’allocazione dinamica ed efficiente della cache per soddisfare le esigenze di ogni nucleo riducendo sensibilmente la latenza per i dati utilizzati e migliorando le prestazioni.
- Overclock della CPU Abilitata (con chipset Intel Z170): la percentuale del moltiplicatore di clock di base e di memoria sono completamente sbloccati consentono la massima flessibilità per l’overclocking.
- Grafica Overclock abilitata (con chipset Intel Z170): Sbloccato il moltiplicatore grafico che permette l’overclock per aumentare la velocità della grafica.
- Controller di memoria integrato: Supporta 2 canali di memoria DDR4-2133 e DDR3L-1600 con 2 DIMM per canale. Il supporto per la memoria di base del profilo di Intel Extreme Memory (Intel XMP).
- Interfaccia PCI Express 3.0: Supporta fino a 8 GT /s per un rapido accesso alle periferiche e al networking con fino a 16 linee configurabili come 1×16, 2×8, 1×8 e 2×4 o in base al design della scheda madre.
- Compatibilità Chipset / Scheda madre: Compatibile con tutti i chipset Intel Serie 100 con gli ultimi BIOS e driver.
- Intel HD Graphics 530: prestazioni 3D integrate con supporto per Microsoft DirectX 12 e Ultra HD 4K di risoluzione dello schermo per i giochi tradizionali. La frequenza della grafica dinamica di Intel HD 530 arriva fino a 1150 MHz.
- Intel Quick Sync Video Technology: elaborazione di media per un incredibilmente velocità di conversione di file video per i lettori multimediali portatili o condivisione online inclusa con il supporto per HEVC (H.265) codifica / decodifica per sostenere gli Ultra HD 4K
Naturalmente ci sarà una distinzione per segmento dei processori con la 5 ° della generazione (i3 / i5 / i7):
- Core I7 hanno quattro core / otto hyper-thread / Fino a 8 MB di cache L3
- I processori desktop Core i5 hanno quattro core / NO hyper-threading / Fino a 6 MB di cache L3
- I processori i3 Desktop core dispongono di due core
Tutti i modelli i5 hanno l’ultima modalità di revisione del turbo, ma solo la serie Intel Core i7 sarà in grado di gestire più thread nei software indipendenti per core, noto anche come l’hyper-threading consentendo al processore di eseguire codici in due diversi flussi in più e in meno tempo.
La memoria cache di Skylake consiste in una cache da 32 KB L1, 32 KB di cache (= 64 KB L1) e poi abbiamo una cache da 256 KB L2 per core (totale 1MB) e poi c’è una cache L3 condivisa tra i core della CPU. La cache L3 può essere utilizzata dai core del processore e anche dal core grafico. Il chipset H97 e Z97 non sono compatibili con il Core i5-6600k.
Il chipset della serie H ha meno prestazioni mirate e viene fornito con un migliore supporto per la connettività per i monitor HTPC. Il chipset della serie Z si rivolge ad utenti finali che cercano prestazioni e agli appassionati permette molto di più fornendo caratteristiche da prestazione.
Il motore grafico HD integrato
L’IGP all’interno del processore Core i5-6600K si chiama Intel Graphics Media Accelerator HD, ed è derivato dai prodotti grafici Intel già esistenti, ma ha alcuni nuovi miglioramenti. Il core grafico integrato è un modello aggiornato e rinnovato, migliorato e decisamente più potente, con un video migliore con decodificatore. Il nucleo della serie 5000 di grafica integrata Intel è integrato sullo stesso die della CPU, e ha anche l’accesso alle funzioni di overclock automatiche Intel Turbo Boost. Intel HD Graphics è una serie di processori Intel integrate (IGP) introdotte nel 2010. Intel Graphics Iris e Intel Graphics Iris Pro sono della serie IGP introdotta nel 2013, con alcuni modelli di processori Haswell come le versioni ad alte prestazioni della serie HD Graphics. Iris Pro Graphics è stato il primo della serie ad incorporare la DRAM embedded.
Il codificatore video Quick Sync ha avuto un aumento di velocità secondo Intel e una migliore qualità . Per chi fosse interessato, un supporto di decodifica hardware di HEVC non è incorporato. Intel ha comunque una bella soluzione, i driver supportano un decoder ibrido che utilizza sia la CPU che gli algoritmi GPGPU.
Gli schermi Ultra HD sono supportati fino a 60 Hz attraverso DisplayPort 1.2, HDMI 2.0 purtroppo non è supportato e quindi un Ultra HDTV non può essere utilizzato a 60 Hz. Intel Core i5-6600k è ottimo per la riproduzione di Blu-ray e supporta la riproduzione 3D grazie all’implementazione di HDMI 1.4a, ma non 2.0. Supporta Intel Wireless Display (WIDI), utilizzerà lo standard DisplayPort ed è in grado di gestire il compito di transcodifica video.
Sia questo processore che il Core i7-6700K fanno uso della serie di IGP 530. Il modello Core i5-6700K è leggermente più veloce e funziona a 1150 MHz. Con Skylake i processori per desktop arrivano ancora una volta con un nuovo chipset della scheda madre. Il chipset Z170 si rivolge agli utenti mainstream e agli appassionati permettendo molte più caratteristiche di prestazione.
Z170 offre una vasta gamma di funzioni, si vedrà il supporto fino a sei dispositivi SATA3, il supporto per M.2., U.2 ma anche USB 3.1 sta diventando comune e si vede con queste schede madri. Z170 sarà la piattaforma utilizzata per questi processori, ci si può aspettare PCI Express 3.0 con 16 collegamenti controllati dal processore e un altro 8 a 4 collegati attraverso il PCH.
Il processore Core i5-6600k guiderà un 16X PCI-Express Gen 3.0. Il socket LGA 1151 è il socket da utilizzare con questo processore, i perni di raffreddamento sono compatibili ai socket 1150 / 1155 / 1156 in modo da poter riutilizzare il vostro dispositivo di raffreddamento. Quindi, non è necessario acquistare un nuovo dissipatore per CPU.
Consumi energetici e temperature i5-6600K
Il consumo di energia di questo processore è semplicemente incredibile. Durante l’utilizzo dell’IGP per la grafica il consumo è di 25 Watt in idle e circa 65 watt sotto carico. Questi consumi sono davvero molto bassi grazie al processo di fabbricazione a 14 nm. Questa versione di CPU non è tutta basata sulle prestazioni del processore ma anche sui bassi consumi energetici.
Inoltre, c’è anche il vantaggio della memoria DDR4 che usano meno energia, la frequenza può essere molto più alta portando una maggiore larghezza di banda e alte prestazioni complessive per le applicazioni che richiedono memoria veloce. Le performance complessive sono ottime per il Core i5-6600K.
Le temperature rimangono abbastanza basse quando la CPU è overcloccata e rimane molto stabile con il raffreddamento a liquido. Skylake con Core i5-6600K ha un consumo mostruosamente basso di 25 watt in idle e 65 watt sotto carico. Con una GPU dedicata installata questi numeri vanno a 40 Watt minimi e 80 Watt sotto carico.
La serie a 14 nm ha molta più energia risparmiata. Un’ottimo processore se avete bisogno di un buon PC, ma se avete bisogno di un PC che funzioni con le USB 3.1, porte SATA3, audio migliore, schede di rete migliore, avrete bisogno di una scheda madre Z170. Rimane una formidabile CPU a 14 nm con il migliore set di istruzioni, prestazioni, compatibilità DDR4 e un decente margine di overclock.
Questa CPU è veloce anche per le più complesse configurazioni multi-GPU.
i5-6600k prezzo
Se cercate una buona CPU, il processore i5-6600K è davvero molto consigliato. Altre informazioni e prezzo del processore:
Vedi prodotto in fondo all’articolo!
CPU Intel i5
- CPU Intel i5-7640X
- CPU Intel i5-7600K
- CPU Intel i5-4460 (Socket 1150)