Cooler Master MasterAir G100M

Recensione Cooler Master MasterAir G100M, un dissipatore ad aria davvero molto particolare. Con la sua forma e con la sua illuminazione a LED RGB sembra proprio di installare all’interno del nostro PC un UFO. In questa recensione vedremo tutte le specifiche e le caratteristiche tecniche di questo bellissimo dissipatore di casa Cooler Master.

Cooler Master MasterAir G100M recensione

Cooler Master MasterAir G100M recensione dissipatore ad aria per processori Intel e AMD

Cooler Master MasterAir G100M

Il dissipatore Cooler Master MasterAir G100M è davvero uno dei più particolari che abbia visto fino ad ora. Utilizza una speciale tecnologia della colonna di calore. Questa colonna ottimizza il trasferimento del calore a due fasi. All’interno di questa colonna c’è del liquido che diventa vapore quando va in ebollizione evaporando e condensandosi quando è necessario.

Tecnologia della colonna di calore

Tecnologia della colonna di calore

Non è di certo il miglior dissipatore ad aria in commercio in termini di prestazioni di raffreddamento e non tiene nemmeno il passo con un dispositivo di raffreddamento a liquido, ma fa comunque il suo dovere e fa proprio una bella figura.

La sua ventola PWM è da 92mm, offre buone prestazioni con una velocità di rotazione che va dai 600 ai 2400 RPM. Grazie allo speciale design del dissipatore e dalle alette di raffreddamento a “maglia”, questa ventola riesce a raffreddare non solo la CPU, ma anche tutti i componenti hardware circostanti con risultati termici eccezionali. Essendo un dissipatore a basso profilo, dobbiamo solo star attenti a non utilizzare memorie RAM a profilo alto, ma nella maggior parte dei casi, non dovremmo aver problemi.

Ventola dissipatore

Ventola dissipatore

Anche se si tratta di un dissipatore a basso profilo, il trasferimento di calore è davvero super-rapido grazie alla colonna dall’ampio diametro di Ø41.2. Si tratta dell’equivalente di circa 7 volte le dimensioni di una heatpipe tradizionale. Un basso profilo di 74,5 mm, ideale per piccoli case per PC mini-ITX. E ‘impressionante constatare come un piccolo dissipatore come questo abbia una così alta capacità di raffreddamento, ben 130 W TDP.

Illuminazione a LED RGB dissipatore

Con questo dissipatore della Cooler Master, abbiamo a disposizione un controller incluso per l’illuminazione a LED. Si può personalizzare l’illuminazione RGB senza bisogno di utilizzare e di installare un software.

Controller illuminazione a LED RGB dissipatore

Controller illuminazione a LED RGB dissipatore

Oltre ai colori, si possono scegliere tra effetti di illuminazione come; statico, stelle, respirazione, Cyclebreathing e miraggio. Probabilmente la “miraggio” è la più bella dato che fa un effetto davvero molto bello che cattura l’attenzione. L’illuminazione RGB è compatibile con la maggior parte delle schede madri con intestazioni RGB come Asus.

Specifiche tecniche Cooler Master MasterAir G100M

  • Compatibilità socket Intel: LGA 2066 / 2011-3 / 2011/1151/1150/1155/1156/1366/775
  • Compatibilità socket AMD: AM4 / AM3 + / AM3 / AM2 + / AM2 / FM2 + / FM2 / FM1 presa
  • Dimensioni: 145 x 145 x 74,5 mm
  • Dimensioni del dissipatore: 143 x 143 x 51,7 mm
  • Materiale dissipatore: Alette di alluminio
  • Peso del dissipatore: 320 grammi
  • Dimensioni della colonna: Ø41,2 * 46,3 mm
  • Dimensioni della ventola: 100 x 100 x 25 mm
  • Velocità della ventola: Da 600 a 2400 RPM (PWM) ± 10%
  • Flusso d’aria della ventola: 22,63 CFM ± 10%
  • Pressione dell’aria della ventola: 1,6 mmH2O ± 10%
  • Durata della ventola (MTTF): 280,000 hrs
  • Colore illuminazione ventola: RGB
  • Livello di rumore della ventola (dBA): 30 dBA (massimo)
  • Connettore della ventola: 4 pin (PWM)
  • Tensione nominale della ventola: 12 VDC
  • Corrente nominale della ventola: 0,34 A

Test e temperature

Con un processore AMD Ryzen 7 2700X la temperatura massima arriva a 65 gradi stressando al massimo la CPU con il programma Prime95. Il test è effettuato ad una temperatura ambiente di circa 30 gradi. La temperatura in IDLE (Quando il processore non fa assolutamente nulla) è intorno i 40 gradi. Come risultato è abbastanza buono per questo processore ma in caso di overclock, le temperature saranno ovviamente ben più alte. Appena faremo dei test sui processori Intel non mancheremo di aggiornare questa parte sui test in questa recensione.

Cooler Master MasterAir G100M prezzo e conclusioni

Questo dissipatore ad aria non sarà il massimo per quanto riguarda le prestazioni di raffreddamento ma se non vi interessa overcloccare il vostro processore, può andar più che bene. A parte questo, è un dissipatore davvero unico nel suo genere per quanto riguarda il design e l’illuminazione a LED RGB. Sostanzialmente, se cercate un buon dissipatore con una bellissima illuminazione a LED e dall’estetica davvero unica e accattivante, questo dissipare della Cooler Master fa proprio al vostro caso. Davvero molto consigliato.

Ultimo aggiornamento martedì, Set 25 2018 4:01AM 4:01

Altri dissipatori della Cooler Master