Case esterno per Hard Disk e SSD SATA da 2,5 Pollici

Questo case esterno per Hard Disk e per SSD SATA da 2,5 Pollici risulta essere il 70% più veloce di un USB 3.0 standard. Queste ottime velocità vengono raggiunte grazie al protocollo di trasferimento UASP.

Un ottimo case esterno per Hard Disk e SSD della Inateck di alta qualità e dalle ottime prestazioni. Questa casa produttrice non si smentisce per quanto riguarda la realizzazione di questo tipo di prodotti.

Case esterno per Hard Disk e SSD
Case esterno per Hard Disk e SSD della Inateck

Case esterno per Hard Disk e SSD della Inateck recensione

In commercio esistono molti case esterni per HDD e SSD ma questo in particolare della Inateck offre velocità davvero ottime grazie al suo protocollo di trasferimento UASP (USB Attached SCSI Protocol). Per raggiunge queste velocità (70% superiori rispetto ad una USB 3.0 standard) questo case deve essere necessariamente collegato ad un host controller con il protocollo UASP abilitato. Questo protocollo non solo è più efficiente, ma riduce anche la latenza, aumenta in questo modo la velocità di trasferimento. Se decidete di acquistarlo (e costa veramente poco) vi porterete a casa una scatola esteticamente molto bella come questa:

Scatola case esterno per SSD e HDD

La scatola è molto bella ma il case al suo interno è ancor più bello esteticamente. Il case è realizzato con un design, è leggero ed è molto facile da trasportare. In dotazione abbiamo un cavo con interfaccia USB 3.0 standard ad entrambe le estremità per rende più facile il collegamento a qualsiasi dispositivo USB. Bello il LED lampeggiante che mostra il funzionamento del dispositivo durante il trasferimento dei dati. La confezione contiene un adesivo di gomma per poter ospitare gli hard disk da 7mm che è necessario attaccare a quello originale presente nel case per inserire un hard disk da 7mm. All’interno della scatola possiamo notare che il confezionamento è realizzato veramente ad opera d’arte:

Confezione box esterno SSD e HDD

Specifiche tecniche e installazione

Tornando alle specifiche tecniche, questo case esterno per SSD e HDD della Inateck si può collegare ad un interfaccia USB 3.0 standard con velocità fino a 5Gbps che è dieci volte più veloce di una USB 2.0. Possiamo collegare questo box a qualsiasi PC con sistema operativo Windows, Mac OS (9.1 / 10.8.4) e a USB con standard che partono dalla 1.1 fino alla 3.0. Questo box esterno ha un interruttore per l’alimentazione che è anche una misura di protezione molto facile da poter azionare. Inserire al suo interno un hard-disk o un SSD è estremamente facile e non c’è alcun bisogno di utilizzare viti o cacciaviti (come si può vedere dalla foto qui in basso).

Apertura box esterno per HDD e SSD

Caratteristiche tecniche

  • Supporta il protocollo UASP
  • Supporta tutti gli standard da 2,5 pollici sia per HDD che per SSD con uno spessore fino a 9,5mm.
  • Supporta l’Hot Swap e il Plug & Play. Non sono necessari riavvii o driver aggiuntivi.
  • Il design permette di montare l’hard disk in tre secondi senza usare viti, in modo tale da utilizzare più hard disk esterni. Materiale premium plastica.

Test di velocità condotti con il Samsung 840 PRO da 128GB

Mac OS X 10.8.4

  • Lettura: 413.9 Mb/s
  • Scrittura: 433.4Mb/s

Win8 64bit

  • Lettura: 436.2 Mb/s
  • Scrittura: 424.3 Mb/s

Win7 64bit

  • Lettura: 315.3 Mb/s
  • Scrittura: 318.8 Mb/s

Case esterno per Hard Disk e SSD Inateck prezzo e conclusioni

Il case esterno per Hard Disk e SSD della Inateck è davvero un buon prodotto. Si collega facilmente a qualsiasi porta USB ed è molto veloce nel trasferimento dati. Se avete un vecchio hard-disk o volete cambiare il vostro SSD SATA, potete pensare di utilizzarlo esternamente con questo box. I materiali utilizzati sono di buona qualità ed è esteticamente molto bello. La vera particolarità di questo case è la semplicità di utilizzo. Si può inserire al suo interno un HDD o un SSD senza l’utilizzo di cacciaviti ed è molto compatto e comodo da poter trasportare in giro. Se avete dati da salvare su un dispositivo esterno da trasportare per il vostro lavoro o per lo stoccaggio dei vostri salvataggi, questo case è davvero molto comodo. Inoltre, e non meno importante, il prezzo. Attualmente viene proposto a nemmeno 15€. Case esterno davvero molto consigliato.

Risultati recensione
Case esterno per Hard Disk e SSD

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

3 × 5 =