OCZ Trion 150

OCZ Trion 150 recensione SSD della serie Trion 150 modelli da 120, 240, 480 e 960GB ad altissime prestazioni.

OCZ Trion 150 recensione SSD.

La serie OCZ Trion 150 include il controller per la memoria flash NAND offrendo elevate prestazioni ma allo stesso tempo sono anche più convenienti nel prezzo. Questa serie Trion viene fornito con l’ultima versione della memoria NAND Flash a 15nm Toshiba TLC. Un rapporto tra qualità e prezzo davvero ottima per una serie di SSD veramente molto veloci. OCZ offre SSD eccellenti con questa serie Trion ideali per qualsiasi PC in grado di competere con gli SSD Samsung 850 EVO sia nel prezzo che nelle prestazioni. La serie Trion 150 è SATA 6Gb al secondo su cui si basa e offre prestazioni di lettura fino a 550MB al secondo con performance di picco di scrittura fino a 520MB al secondo con IOPS 4K in lettura e scrittura a 90k e 43k.

OCZ Trion 150
Serie SSD OCZ Trion 150

Questi SSD sono valutati per una durata di scrittura fino a ben sessanta TB con un periodo di garanzia di tre anni. I consumi energetici sono veramente ridottissimi, si parla di 4,8 Watt a pieno carico di lavoro mentre in idle consumano soltanto 0,83 Watt. L’OCZ Trion 150 da 960GB ha una dimensione di volume che sta crescendo rapidamente di popolarità in questi ultimi tempi. Una serie di SSD che offre un accesso casuale fino a novantamila IOPS in lettura a seconda delle dimensioni del volume dell’SSD. Di seguito, le velocità dei quattro modelli disponibili in commercio di questa serie:

  • OCZ Trion 150 120GB: 550 MB al secondo in lettura; 450 MB al secondo in scrittura
  • OCZ Trion 150 240GB: 550 MB al secondo in lettura; 520 MB al secondo in scrittura
  • OCZ Trion 150 480GB: 550 MB al secondo in lettura; 530 MB al secondo in scrittura
  • OCZ Trion 150 960GB: 550 MB al secondo in lettura; 530 MB al secondo in scrittura

Prestazioni SSD OCZ Trion 150

I modelli da 120GB e 240GB sono più lenti in scrittura dei modelli da 480GB e 960GB ma non di molto. Sono comunque prestazioni più veloci della maggior parte di altri SSD del taglio di 120GB e 240GB a cui non hanno niente da poter invidiare. Esteticamente, questi SSD potrebbero assomigliare alla “vecchia” serie OCZ Trion 100 ma invece, questa nuova serie combina la cache DRAM con prestazioni di scrittura aumentate rispetto alla serie precedente. Inoltre, il passaggio alla nuova memoria flash NAND significa un taglio dei prezzi. Quindi, stiamo arrivando al punto in cui il regno del disco fisso sta finendo grazie ai prezzi sempre più bassi degli SSD.

Le prestazioni nella velocità di lettura di questa serie di SSD OCZ Trion 150 sono ottime considerando il loro prezzo. Nel complesso, le prestazioni e le caratteristiche di questa serie di SSD sono davvero molto buone, non saranno velocissimi in scrittura con file oltre i tre GB, ma in lettura sono davvero buoni. Bisogna anche considerare l’utilizzo, difficilmente useremo un SSD per scriverci su svariati GB di dati di continuo, per un PC dall’utilizzo normale e per il gaming sono l’ideale come SSD. Comunque, la serie OCZ Trion 150 ha fatto un grande passo in avanti nelle prestazioni di scrittura in confronto alla serie precedente.

OCZ Trion 150 prezzo e conclusioni

La serie di SSD OCZ Trion 150 sono veramente molto consigliati. Bisogna riconoscere che questa serie di SSD appartengono ad una gamma di prodotti tra quelli più economici che si possono trovare in commercio. Quindi, il rapporto tra prestazioni e prezzo è veramente buono. Se utilizziamo il nostro PC con uno di questi SSD per il lavoro, per il gioco o per la navigazione su internet, allora bisogna ammettere che questi SSD sono davvero l’ideale. Ovviamente, se utilizzate il vostro PC per scrivere enormi quantità di dati, bisognerà pensare ad un altra soluzione di SSD ma se utilizzate il vostro PC normalmente per la navigazione, per il lavoro o per il gaming, questi SSD sono veramente molto consigliati.

Recensione serie OCZ Vector 180, 480 e 960 GB SSD

Risultati recensione
OCZ Trion 150
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui