Box esterno per SSD USB 3.0 Inateck FE2010

Box esterno per SSD USB 3.0 Inateck FE2010, uno dei migliori case esterni ottimizzati per SDD ad altissime prestazioni dal design elegante.

Il prezzo degli SSD continua a scendere. Esistono moltissime case produttrici di ottimi SSD che si fanno concorrenza. Attualmente, gli SDD da 256GB sono uno standard ma molti stanno cominciando a far già un upgrade hardware del proprio PC passando da un SSD da 256GB ad uno da 500GB. Se cambiamo questo dispositivo per un upgrade o per avere più spazio per le nostre applicazioni potremmo trovarci di fronte al dilemma di cosa farcene del nostro “vecchio” 256GB. Una delle soluzioni che più si utilizzano è pensare ad un box esterno su USB. E ‘un ottima idea utilizzare il nostro vecchio SSD da 256GB come dispositivo di archiviazione esterna invece di pensar di sbarazzarcene magari vendendolo per qualche decina di euro. Per questo, o per qualsiasi altro motivo, può esserci utile un buon case esterno per SSD come l’ottimo Inateck FE2010.

Box esterno per SSD USB 3.0 Inateck FE2010

Questo box della Inateck utilizza l’interfaccia USB 3.0 ad entrambe le estremità del cavo. Che risulta essere corto ma estremamente robusto. Una volta collegato il nostro cavo USB al PC, non ci saranno problemi di compatibilità dato che sarà perfettamente visto su praticamente tutti i sistemi operativi Windows e Mac OS 9.1/10.8.4. Il box è veramente un prodotto di alta qualità, è realizzato con plastica dura di colore nero e sul retro possiamo aprire il case con una semplice pressione per poi far scivolare il coperchio lungo il suo binario, un po ‘come aprire il coperchio posteriore di un cellulare dove troviamo la batteria solo che in questo box ci inseriremo il nostro SSD. Montare il nostro SSD in questo box è estremamente facile grazie al suo design che ci permetterà di poter montare il tutto in pochi secondi senza dover usare viti.

Scatola box SSD Inateck
Scatola box SSD Inateck

Un design che offre una semplice installazione del nostro SSD in questo box che, come molti ricorderanno, è un passo da giganti in confronto ai vecchi box da 5,25″ dove installavamo hard-disk da montare come cassetto nella parte anteriore del nostro case. Chi doveva utilizzare questi metodi, o è ancora “costretto” ad utilizzarli ancora oggi, si vedrà aprirsi un mondo nuovo, più veloce e molto più semplice da utilizzare per poter archiviare in maniera facile i nostri dati e salvataggi. Sulla parte anteriore del box possiamo trovare una levetta che attiva o disattiva il dispositivo e un LED che indica l’accensione e il funzionamento del dispositivo. Si può collegare e funziona perfettamente anche sui vecchi standard USB 1.1 e USB 2.0. Si può utilizzare ad esempio anche come dispositivo di archiviazione esterno per la propria console.

Apertura BOX
Apertura box, veramente molto facile il montaggio del nostro SSD al suo interno.

Una volta collegato il cavo USB 3.0 al box, si nota che l’aggancio è ottimo. Ne ho provati tantissimi di box per contenere HDD e SDD esterni e mi capitava che accidentalmente il cavo si staccasse. Questo box ha un aggancio del cavo USB al box davvero fatto molto bene e non ci capiterà molto facilmente che si stacchi mentre sta lavorando. Un ottimo punto a favore di questo box molto importante e non trascurabile, si vede che è realizzato con materiali e con un sistema di produzione di altissima qualità. Un case esterno ottimizzato per SSD ma ci si può montare all’occorrenza anche HDD SATA da 2,5 pollici che hanno uno spessore fino a 9,5 mm. Se vogliamo installare un hard-disk, nella confezione possiamo trovare un adesivo di gomma che possiamo utilizzare per montare hard disk dallo spessore di 7mm. Basta semplicemente attaccare l’adesivo prima di inserire l’hard disk.

Caratteristiche tecniche

  • Supporto protocollo UASP per prestazioni ancor più veloci
  • Supporta tutti gli standard da 2,5″ (HDD, SSD) con uno spessore fino a 9,5mm
  • Supporta l’Hot Swap e il Plug & Play. Non sono necessari riavvii o driver aggiuntivi
  • Dimensioni: 13 x 8,2 x 1,4 cm
  • Peso: 68 grammi

Prestazioni box SSD Inateck

Prestazioni box esterno Inateck FE2010

Questo box per SSD è dotato di USB 3.0 Super Speed che supporta una velocità fino a 5 Gbps che sono prestazioni dieci volte più veloci di una USB 2.0 standard. In questo box avremo ancor più prestazioni dal nostro SSD grazie al protocollo UASP che ci offrirà velocità fino al 70% più veloci di un USB 3.0 tradizionale. Come si può vedere dall’immagine qui a lato (Clicca sull’immagine per ingrandire), le prestazioni che può raggiungere un SSD montato in questo box esterno sono davvero molto buone. Sostanzialmente, il protocollo UASP riduce i tempi di accesso ai dati aumentando in maniera significativa la velocità di trasferimento in lettura e in scrittura. Test di velocità condotti con il Samsung 840 PRO da 128 GB:

Mac OS X 10.8.4

  • Lettura: 413.9 Mb/s
  • Scrittura: 433.4 Mb/s

Windows 8 64 bit

  • Lettura: 436.2 Mb/s
  • Scrittura: 424.3 Mb/s

Windows 7 64 bit

  • Lettura: 315.3 Mb/s
  • Scrittura: 318.8 Mb/s

Box esterno per SSD Inateck: Prezzo e conclusioni

Come anticipato prima in questa recensione, di box e altri case esterni e interni per HDD e SSD ne ho veramente provati tanti, ma questo box esterno ottimizzato per SSD della Inateck mi ha fatto rimanere piacevolmente sorpreso per il suo design ultra-moderno e per le prestazioni che può raggiungere. Credetemi se vi dico che in rete, non sono assolutamente riuscito a trovare nemmeno un solo commento negativo di un utente che ha utilizzato questo ottimo box. Migliori prestazioni, facilità di montaggio, non ci sono scuse per non utilizzare questo ottimo box molto consigliato per chi ha la necessità di utilizzare un SSD o HDD come dispositivo di archiviazione esterno.

Risultati recensione
Box esterno per SSD USB 3.0 Inateck FE2010
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui