Corsair Force MP500 M.2 NVMe SSD

Corsair Force MP500 recensione SSD du M.2. NVMe per PC estremamente veloci a prezzi accessibili che utilizzano il protocollo NVM express (NVME).

La tecnologia NVMe negli SSD Corsair Force MP500 offre velocità formidabili pur rimanendo competitivi nel prezzo. Queste unità SSd sono piccole e sono dispositivi di archiviazione di dati che si stanno evolvendo nelle prestazioni diventando tre o anche quattro volte più veloci di un SSD standard su SATA. L’interfaccia M.2 ha più larghezza di banda utilizzando le linee PCI-Express. Come tale, l’M.2 offre soluzioni che sono destinate a schede madri per appassionati delle elevate prestazioni. Gli SSD Corsair Force MP500 sono disponibili con le capacità di 120GB, 240GB e 480GB e sono stati dotati di memoria NAND Toshiba a 15Nm. Con NVMe si può triplicare le prestazioni o forse anche quadruplicarle. In tutta la linea di questi SSD viene utilizzato un controller Phison PS5007-E7 NVMe.

Corsair Force MP500
Corsair Force MP500

Corsair Force MP500 recensione

Le prestazioni in IOPS degli SSD Corsair Force MP500 raggiungono i 250K in lettura e 210K in scrittura. Con solo un decimo del peso di un tradizionale SSD da 2,5 pollici, gli SSD M.2 sono l’ideale per gli utenti che desiderano aggiornare il proprio PC desktop o portatile con dispositivo di archiviazione ad alte prestazioni. Avremo bisogno di una scheda madre di ultima generazione che supporta M.2 e con chipset Z97, Z170 o Z270 (Stanno per uscire in commercio). Esteticamente, questi dispositivi SSD M.2 sono belli. Il colore nero domina questi SSD su cui spicca il logo di colore bianco della Corsair. Un altro lato positivo di questi sistemi di archiviazione, oltre alla velocità, è che si possono collegare direttamente alla scheda madre senza occupare spazio nel case e senza utilizzare cavi. La Corsair dichiara che questi SSD hanno una durata di vita di circa 700TB di scrittura di dati.

Corsair Force MP500 su scheda madre

Il software Corsair SSD Toolbox è un programma gratuito che consente agli utenti che hanno acquistato uno o più di questi SSD di accedere a delle caratteristiche tecniche dell’unità. Questa utility permette di controllare molte caratteristiche del dispositivo e la cancellazione sicura dei dati e anche di aggiornare il firmware. Se avete intenzione di fare un upgrade del vostro PC, uno di questi SSD vi assicurerà prestazioni davvero incredibili.

Specifiche tecniche:

Il Corsair Force MP500 è un SSD che offre prestazioni veramente molto veloci sia in lettura che in scrittura a prezzi davvero molto concorrenziali. Vediamo alcune caratteristiche tecniche di questi SSD:

  • NVMe PCI Express Gen 3: Interfaccia x4 che fornisce un miglioramento fino a cinque volte delle prestazioni rispetto ad un SSD SATA standard.
  • M.2: Fattore di forma compatto.
  • Disponibili in diverse capacità di archiviazione tra cui 120GB, 240GB e 480GB.
  • Compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux, senza driver speciali o diritti amministrativi richiesti.
  • La correzione degli errori avanzato migliora la conservazione dei dati.
  • Durata degli SSD prolungata.
  • Compatibile con il software CORSAIR SSD Toolbox per le funzionalità avanzate.
  • Ampia garanzia di 3 anni dalla casa produttrice Corsair.



Prestazioni

Nel complesso, queste nuove unità di archiviazione dati della Corsair Force MP500 sono veloci, anzi, sono veramente molto veloci. Sono 4 o 5 volte più veloci di un normale SSD su SATA standard. Le prestazioni IOPS sono molto buone, facilmente arrivano vicino ai 200K. Questo SSD scrive e legge grandi quantità di file molto piccoli in maniera molto veloce. Si rimane stupiti da quanto è veloce questo SSD raggiungendo prestazioni impressionanti. Passare da un HDD ad un SSD è una differenza enorme ma passando da un SATA3 ad veloce SSD NVMe M2 è di nuovo un altro passo enorme. I tempi di accesso con un hard-disk sono sempre stati i più grandi colli di bottiglia. Con l’introduzione degli SSD il problema della latenza è stato completamente risolto. In futuro, i dispositivi di archiviazione SSD NVMe avranno più capacità, affidabilità e resistenza che saranno i fattori principali di questi SSD. Le prestazioni dichiarate dalla Corsair sul modello Force MP500 da 480GB:

  • Lettura sequenziale: 3,000 MB al secondo
  • Scrittura sequenziale: 2,400 MB al secondo
  • Lettura sequenziale: 2,800 MB al secondo
  • Scrittura sequenziale: 1,500 MB al secondo
  • Lettura casuale QD32 (IOMeter): 250K IOPS
  • Scrittura casuale max QD32 (IOMeter): 210K IOPS

Corsair Force MP500 prezzo e conclusioni

Corsair offre agli utenti che cercano prestazioni elevate degli SSD davvero molto veloci. Sono l’ideale per PC desktop per il lavoro e per PC da gaming. Una delle migliori caratteristiche principali di questi velocissimi SSD è proprio il rapporto tra qualità e prezzo. Corsair in questo caso riesce ad offrire degli SSD ad un prezzo davvero molto competitivo. SSD molto consigliati.

Potrebbe interessarti la nostra classifica sui migliori SSD su SATA.

Risultati recensione
Corsair Force MP500 M.2 NVMe SSD

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

6 + due =