Asus ROG Strix Z270H Gaming

L’Asus ROG Strix Z270H Gaming è una scheda madre chipset Z270 che appartiene alla serie (Republic of Gamers) e che va a sostituire la serie Gaming Pro Z170. L’Asus ROG Strix Z270H Gaming è la scheda madre più economica tra le sue sorelle Z270E, Z270F e Z270G. Non offre il Wi-fi e non ha la stessa illuminazione a LED RGB di queste ultime ma non è comunque una scheda madre da sottovalutare. Vediamo in questa recensione tutte le caratteristiche tecniche di questa bella mainboard:

Asus ROG Strix Z270H Gaming
Asus ROG Strix Z270H Gaming

Asus ROG Strix Z270H Gaming recensione

Tra le caratteristiche più importanti dell’Asus ROG Strix Z270H Gaming abbiamo il socket che è un Intel LGA 1151. Questa scheda madre è del formato ATX ideata per il gaming basata sul nuovo chipset Z270 con 5-Way di ottimizzazione. Supporta DDR4 fino a 3866MHz e ha il dual M.2, la possibilità di poter installare fino a due SSD M.2 direttamente sulla scheda madre in modalità RAID. In questa recensione, abbiamo acquistato questa scheda madre su Amazon, e ci siamo visti recapitare il pacco il giorno dopo del peso di 1,77Kg (C’è scritto sulla scatola) da come si può vedere in foto:

Pacco scheda madre Amazon

Il venditore, è sempre Asus. Dentro alla scatola di Amazon, ovviamente, la scatola di questa scheda madre. Il tutto preparato ad opera d’arte con distanziali di cartone all’interno della scatola per evitare danni da colpi accidentali. La scatola della scheda madre è veramente molto bella:

Scatola scheda madre Asus

Aprendola, troviamo la scheda dentro la busta antistatica. Togliendo il fondo sotto la scheda madre, troviamo tutto il necessario per l’installazione, le guide, i DVD con i driver e le utility, i cavi e un ROG SLI HB Bridge. Il bridge, per chi non lo sapesse, serve per collegare due schede video NVIDIA GeForce:

ROG SLI HB Bridge

Dopo queste immagini sull’umboxing di questa scheda madre, passiamo alla descrizione delle sue caratteristiche tecniche.

Supporto processori Intel

La scheda madre Asus ROG Strix Z270H Gaming supporta i processori di Intel di sta e di settima generazione. L’ideale da abbinare con un processore Intel Core i5-7600k o meglio ancora con un i7-7700K. E ‘stata ideata e ottimizzata sopratutto per i processori di settima generazione e specialmente per le CPU con la sigla “K”, cioè con il moltiplicatore sbloccato per l’overclock. Supporta solo processori Intel, se volete fare un upgrade del vostro PC con hardware di ultima generazione, questa scheda madre può essere la scelta giusta senza spendere un capitale. Il processore i5-7600K è più che sufficiente per il gaming e per far girare al meglio tutti i giochi di ultima generazione senza problemi. Inoltre, se volete, una spinta in più con l’overclock del processore di certo, non guasta, anzi, questa scheda madre è stata ideata appositamente per l’overclock anche se non estremo.

Estetica

Illuminazione a LED RGB audio SupremeFx

Esteticamente l’Asus ROG Strix Z270H Gaming è davvero molto bella e simile alle sorelle Z270E, Z270F e Z270G. Ha due grandi dissipatori di colore grigio che ne migliorano l’estetica. Montandola nel case, mi sono trovato molto comodo a prenderla per i dissipatori come se fossero una maniglia. Non ha molta illuminazione a LED RGB, ma se, come me, avete un case senza sportello laterale trasparente, sicuramente sarà una caratteristica di poca importanza. Il colore che domina in questa scheda madre è il nero con un po ‘di grigio sui dissipatori. Esteticamente molto bella anche in un case con sportello laterale trasparente perché mette in risalto gli altri componenti hardware offrendo uno sfondo nero con un po ‘di illuminazione. Praticamente, l’unica illuminazione che risalta su questa scheda madre è la linea che segue la circuteria fino al chipset audio come potete vedere dall’immagine qui a lato.

Audio da gaming

Sonic studio 3

In una scheda madre da gaming che si rispetti, non può mancare un ottimo sistema audio. La tecnologia audio SupremeFX di ROG Strix è proprio tra le migliori che le mie orecchie abbiano mai sentito suonare. Offre un eccezionale rapporto di 113dB tra segnale e rumore per un ottima qualità di registrazione e 120dB line-out per un suono cristallino, anzi, perfetto. SupremeFX S1220A codec offre un audio davvero molto avvolgente e con una schermatura davvero molto efficace che preserva l’integrità dei segnali audio per una migliore qualità del suono. Ha ben due amplificatori operazionali che sono in grado di aumentare la potenza audio con un impedenza di 32-600Ω per le cuffie. I componenti sono di qualità di fabbricazione giapponese con blocchi di interferenza elettromagnetica dalla scheda madre per offrire un audio molto più pulito. Ovviamente però, per sentire tutta questa qualità audio, avete bisogno di ottimi altoparlanti o di ottime cuffie. Con Sonic Studio III (Immagine qui a lato) si possono impostare gli effetti audio ed è possibile creare i propri profili audio per ascoltare la musica o per il gioco.

Overclock

L’Asus ROG Strix Z270H Gaming è ideata per l’overclock e per il gaming. Questa scheda madre può ospitare moduli di memoria RAM DDR4 fino a frequenze di 3866MHz. Con il sistema di overclock che offre questa scheda madre, si può andare anche oltre a queste frequenze. Asus utilizza un esclusivo circuito progettato per poter offrire un ottima capacità di overclock riducendo al minimo il rumore di accoppiamento e la riflessione del segnale delle memorie DDR4. Con il software in dotazione, è facile tenere sotto controllo le temperature, la rotazione delle ventole e sopratutto impostare l’overclock del processore.

Fan expert

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche della scheda madre Asus ROG Strix Z270H Gaming:

  • Supporto multi-GPU: Supporta NVIDIA 2-Way in modalità SLI o due schede video AMD 2-Way in modalità CrossFireX
  • Slot di espansione PCIe: 2 x PCIe 3.0 / 2.0 x16 (x16 o dual x8), 1 x PCIe 3.0 / 2.0 x16 (modalità x2), 3 x PCIe 3.0 / 2.0 x1
  • LAN: Intel I219V, Dual interconnessione tra il Media Access Controller integrato (MAC) e Physical Layer (PHY), Anti-surge LANguard, tecnologia ROG GameFirst
  • Audio: ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220A

Porte USB

  • 8 x porte USB 3.0 (4 sul pannello posteriore, colore blu, 4 anteriori)
  • 6 x USB 2.0 (2 sul pannello posteriore, colore nero, 4 anteriori)
  • 2 x USB 3.1 port (2 sul pannello posteriore, colore rosso, tipo a)

Intel Z270 Chipset:

  • 1 x M.2 Socket 3, con il tasto M, supporto di tipo 2242/2260/2280/22110 dispositivi di storage (SATA & PCIE 3.0 x 4)
  • 1 x M.2 Socket 3, con il tasto M , tipo 2242/2260/2280 dispositivi di archiviazione di supporto (PCIE 3.0 x 4)
  • 6 x porte SATA 6 Gb / s
  • Supporto RAID 0, 1, 5, 10
  • Intel Optane ready

Contenuto della scatola:

  • Manuale d’uso
  • Shield I/O
  • 2 x cavi SATA 6Gb / s
  • 1 x M.2 vite
  • 1 x strumento di installazione della CPU
  • 1 x supporto DVD
  • 1 x SLI bridge HB
  • 1 x adesivo ROG Strix

Asus ROG Strix Z270H Gaming prezzo e conclusioni

Con la scheda madre Asus ROG Strix Z270H Gaming abbiamo tra le mani un ottimo prodotto. Ideata per il gaming e con un sistema audio tra i migliori esistenti, o almeno, è tra quelli che preferisco in assoluto. E ‘realizzata con componenti di alta qualità, gli slot PCI Express sono rinforzati per poter ospitare schede video pesanti. Ideale da abbinare con un processore di ultima generazione di Intel (Settima) che abbia la sigla “K” come un i5-7600K p meglio un i7-7700K. Questi processori si possono overcloccare molto facilmente con questa scheda madre. Il prezzo non è nemmeno molto alto per una scheda madre ROG. Che altro dire, una scheda madre davvero ottima e davvero molto consigliata.

PRO:

  • Ottima dotazione di caratteristiche tecniche per l’overclock
  • Molte porte USB
  • Ideale per il gaming
  • Ottima dotazione di software e utility da parte di Asus

CONTRO:

  • Poca illuminazione a LED RGB
Asus ROG Strix Z270H Gaming
Vota

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui