Come aumentare le vendite online? Ecco la soluzione gratuita!

Anche i visitatori sul tuo e-commerce sono tanti, ciò non vuol dire che lo siano anche le tue vendite. Come aumentare quindi le vendite senza investire ingenti somme di denaro nell’advertising?

Un elevato numero di visitatori sul tuo e-commerce è sicuramente un buon punto di partenza per creare una strategia di successo relativa al tuo business. Moltissimi sono gli e-commerce che hanno un posizionamento elevato sui principali motori di ricerca ottenendo di riflesso un numero di visitatori elevato, ma raggiungono dei tassi di conversione relativamente bassi quando si tratta di vendere sulla propria piattaforma.

Come aumentare le vendite online per il tuo ecommerce gratis
Come aumentare le vendite online

Come aumentare le vendite online

Ci sono svariate ragioni che influiscono su questo risultato, dai prezzi alla modalità di navigazione del sito. Presentiamo qualche soluzione in merito.

1. Migliorare la navigazione sul tuo sito web

Rendere il tuo e-commerce ben strutturato, pulito e chiaro è il primo step da affrontare. L’esperienza di navigazione dei tuoi clienti è fondamentale per incrementare le vendite sulla piattaforma. Se gli utenti non riescono a trovare in tempi brevi ciò che stanno cercando, andranno altrove e non ritorneranno più. Assicurati che il design ed il layout del sito corrispondano a ciò che offri. Tutto deve essere semplice, coerente e molto professionale, in altre parole: User Friendly. Strettamente legato all’aspetto della facilità di navigazione è fondamentale scegliere una struttura del menu intuitiva e con le voci che riportano in breve al servizio/prodotto che stai offrendo.

2. Call to action

E’ fondamentale focalizzare la propria attenzione sulla costruzione di call to action efficaci, tali da convincere l’utente a contattarti o a comprare il prodotto visionato. E’ necessario ridurre al minimo il numero di click dall’ingresso sulla home page del sito al carrello – cassa acquisti – per effettuare la transazione. Insomma bisogna semplificare e velocizzare il più possibile il processo.

3. Instaura un rapporto di fiducia

E’ molto più semplice costruire un rapporto di fiducia tra te ed il nuovo cliente che ricostruirla, e se il tuo principale obiettivo è quello di incrementare le vendite, la fiducia con i nuovi potenziali clienti è fondamentale. Partecipare a gruppi e forum può aumentare la credibilità del tuo brand, farti conoscere come azienda affidabile e competente così da generare fiducia verso il mondo del web. Questo potrà contribuire ad aumentare le vendite online in locale, per poi crescere gradualmente.

4. Trasparenza sugli extra

Onestà e trasparenza sono aspetti di vitale importanza per qualsiasi attività, soprattutto online dove la concorrenza è spietata e sleale. Essere sempre chiari su tutti i costi che un utente dovrà sostenere per l’acquisto del tuo prodotto / servizio. A questo proposito ritengo che le FAQ possano essere un ottima modalità per anticipare le domande frequenti che i clienti tendono ad effettuare su modalità di pagamento, acquisto, resi e spedizioni. Durante il processo di acquisto bisogna cercare di ridurre al minimo indispensabile le informazioni che richiedi all’ utente, evitando quegli odiosi e lunghissimi form che chiedono informazioni non essenziali e che urtano il senso di privacy.

5. Il Target

Pensa sempre al tuo target, focalizza la tua attenzione sulla fetta di mercato che ti interessa e alla quale ti rivolgi. Voler raggiungere il maggior numero di clienti puntando esclusivamente sulla quantità, trascurando la qualità, non paga mail. Tieni sempre ben in mente cosa ed a chi lo stai vendendo. Poniti sempre queste domande: Il mio prodotto e rivolto ad un pubblico giovane o adulto? Nel primo caso potrai usare un linguaggio informale ed accattivante, nel secondo un linguaggio più rispettoso ed educato trasmettendo sicurezza e fiducia. Quindi individua il tuo target di riferimento ed elabora contenuti ad hoc.

Un ultimo consiglio

Per concludere questo mio articolo vorrei dare un ultimo consiglio: monitorare ed analizzare costantemente i siti dei tuoi competitors, non solo il tuo. Svolgi periodicamente delle indagini sui tuoi clienti rendendoli partecipe in prima persona di eventuali modifiche da apportare e su ciò che li convince a restare. Saranno talmente entusiasti e si sentiranno così importanti di contribuire al miglioramento del business che non andranno mai più via, non solo, cercheranno di convincere altri ad acquistare da te.

Articolo di Biagio Ciaramella e-commerce.

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