AMD Ryzen 3 2200G recensione

Recensione processore AMD Ryzen 3 2200G dal prezzo molto competitivo e dalle prestazioni che lo rendono ideale per PC da gaming. Questo processore è un quattro core con un base clock da 3,5 GHz e un clock boost da 3,7 GHz. In questa recensione vedremo tutte le altre caratteristiche e le prestazioni di questo processore AMD molto conveniente.

AMD Ryzen 3 2200G
AMD Ryzen 3 2200G 3.5GHz 2MB L2 Box processor – processors (AMD Ryzen 3, 3.5 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2200G)

Se vuoi assemblare un PC il più economico possibile, sappi che questo processore di AMD è dotato anche di grafica integrata. Questo processore quad-core insieme alla sua grafica integrata, complessivamente costa meno di una qualsiasi scheda video economica. La miglior scelta per un PC a basso costo.

Recensione processore AMD Ryzen 3 2200G

AMD sta andando forte con i suoi processori e ora aumenta la validità del mercato aggiungendo una serie di CPU con funzionalità grafiche integrate. Ideale se non hai bisogno di una potente scheda video e usi semplicemente il tuo PC per il lavoro e ogni tanto per giochi senza troppe pretese dalla grafica. Questo processore viene offerto da AMD a un prezzo veramente molto basso. Non è necessario acquistare una scheda grafica dedicata con questo processore. Questo vuol dire che chi vuole assemblare un semplice PC per il lavoro avrà un’altro eventuale risparmio. La serie di processori Ryzen 3 e Ryzen 5 sono in linea con la serie di processori i3 di Intel. Con questa nuova serie di processori Ryzen 3 dove la sigla “G” sta per “grafica”, AMD riesce a far concorrenza ai processori Intel i3. Il processore AMD Ryzen 3 2200G è uno dei primi ad utilizzare l’architettura Radeon Vega.

Ci sono anche altre caratteristiche degne di nota da menzionare, le APU ora hanno il supporto predefinito ufficiale delle DDR4-2933 in modalità dual-channel. Utilizzare memoria più veloce è importante per i giochi e per massimizzare le prestazioni in generale. Questo processore ha un processo di fabbricazione a 14 nm FinFET e il suo TDP dichiarato è di 65 Watt. I consumi energetici di questo processore in IDLE si assestano intorno ai 27 Watt. Con una scheda grafica dedicata installata come ad esempio una GeForce GTX 1080, 16GB di memoria RAM DDR4, un SSD e ovviamente la scheda madre, i consumi energetici in IDLE salgono a circa 40 Watt. Utilizzando un programma per stressare la CPU come ad esempio Prime95, i consumi energetici del processore arrivano ad un massimo di circa 90 Watt. Nel complesso, i consumi energetici di questo processore sono accettabili tenendo presente che è un prodotto a quattro core.

  • Core: 4
  • Threads: 4
  • Base clock: 3.5GHz
  • Boost clock: 3.7GHz
  • Cache L3: 4MB
  • GPU Clock: 1,100MHz
  • TDP: 65W

Benchmark con CPU-Z

Di seguito, un grafico con i risultati dei test su questo processore AMD Ryzen 3 2200G e altri processori di Intel di sesta, settima e ottava generazione. I due grafici sono i risultati dei benchmark utilizzando il software CPU-Z.

AMD Ryzen 3 2200G single core CPU-Z

AMD Ryzen 3 2200G multi core CPU-Z

  • Cinebench: 146 (single-core); 562 (multi-core)
  • GeekBench: 3,849 (single-core); 10.573 (multi-core)
  • Temperatura: 23 gradi (IDLE); 61 gradi (massimi)

AMD Ryzen 3 2200G, prezzo, opinioni e conclusioni

Il processore AMD Ryzen 3 2200G è l’ideale per tutti quelli che non vogliono sborsare troppi soldi per una scheda grafica dedicata. Ideale anche per tutti quelli che difficilmente giocano, e se lo fanno, poco gli importa della risoluzione e della qualità della grafica. Inoltre, può essere il processore ideale per tutti quelli che vogliono assemblare un PC solo per navigare o per utilizzare i programmi su Windows. Se invece, volete alternare un po ‘il lavoro con il gioco, sarebbe decisamente meglio abbinare una scheda grafica dedicata a questo processore. AMD offre una buona piattaforma di base per pochi soldi. Per quanto riguarda il prezzo infatti, è necessario confrontare questa CPU di AMD con la serie Intel Core i3 e non con la serie Intel Core i5. Noterete infatti che questo processore può essere una valida alternativa. L’anno scorso c’è stato un aumento delle CPU di casa AMD, Ryzen è cresciuto. Ora, all’inizio del 2018, AMD offre le sue prime APU. Il Processore AMD Ryzen 3 2200G è veramente molto consigliato come alternativa ai processori Intel Core i3.

Ultimo aggiornamento martedì, Ago 14 2018 1:03PM 13:03
AMD Ryzen 3 2200G recensione
Vota questo articolo

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d’informatica e internet in genere.