Processori i3 e i5 a confronto

Il processore i5, a differenza dei processori i3 di Intel, si possono definire di fascia media. I processori i7, sono la più potente linea di processori della Intel. In questo articolo però, tratteremo solo la differenza tra la serie di CPU di Intel Core i3 e i5.

Indietro
Prossimo

Confronto processori i3 e i5

Comparazione i3 e i5

In questo articolo non stiamo di certo dire se sia meglio un processore i3 o un i5 o meglio un i7. E ‘solo un confronto tra i processori i3 e i5. Specifiche tecniche, temperature e altre in formazioni utili sui processori i3 e i5.

Core i3

Se volete assemblare un PC con CPU di Intel senza pretese sulle prestazioni ma con un occhio di riguardo ai consumi e al prezzo, i processori i3 fanno al caso vostro. I processori Intel i3, ma anche i processori i5 e i processori i7, possono essere montati anche su notebook e non solo su PC desktop anche se possono essere leggermente limitati nelle prestazioni. Esistono parecchi processori della Intel di varie generazioni. In questo articolo ne vedremo una infarinatura generale solo delle ultime generazioni di processori i3 e i5. Per avere un’idea delle prestazioni di questi processori, molti guardano i gigahertz. Anche se ultimamente, non è del tutto vero per determinare la potenza di un processore.

Processori i3 di sesta generazione
Processori i3 di sesta generazione




Processori i3 e processori i5 a confronto

Intel i5

I processori i3 e i processori i5 sono simili, quindi, confrontare la velocità del loro clock rimane una soluzione ancora valida. I processori i5 solitamente hanno un clock superiore rispetto ai processori i3. Hanno la capacità di poter gestire calcoli più intensi e più rapidamente. Sono in grado di eseguire operazioni più complesse in single-thread rispetto ai processori i3. In quasi tutte le situazioni, i processori i5 sono più veloci rispetto ai processori i3. I processori dotati di funzione Turbo Boost di Intel possono aumentare le loro frequenze di clock sotto carichi di lavoro elevati. Questo sistema consente ad un computer di velocizzare i processi particolarmente faticosi. I processori i5 sono caratterizzati dal Turbo Boost a partire dall’inizio del 2010. Mentre i processori i3 ne sono stati dotati solo dalla quinta generazione. Quindi, i processori i5 sono spesso più veloci di quanto la velocità di clock possa suggerire.

Processori i5 di sesta generazione
Processori i5

Nella prossima pagina:

  • Processori Intel: Dual-core contro Quad-core
  • La cache
  • La tecnologia Hyper-Threading
Indietro
Prossimo
Risultati recensione
Processori i3 e i5

1 Commento

  1. Per quanto riguarda la differenza tra i processori i3, i5 e i7 diciamo che l’i3 è di fascia bassa, il processore i5 va più che bene per i giochi e per le applicazioni non troppo pensanti. Ma i processori i7 sono il massimo per le applicazioni più pesanti e per il lavoro. Tra i5 e i7 le differenze in gioco non sono molte secondo me o almeno, la differenza a occhio non si nota.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

dieci + venti =