Processori i3 e i5 a confronto
Il processore i5, a differenza dei processori i3 di Intel, si possono definire di fascia media. I processori i7, sono la più potente linea di processori della Intel. In questo articolo però, tratteremo solo la differenza tra la serie di CPU di Intel Core i3 e i5.
Indice
Confronto processori i3 e i5
In questo articolo non stiamo di certo dire se sia meglio un i3 o un i5 o meglio un i7. E ‘solo un confronto tra i processori Intel i3 e i5. Specifiche tecniche, temperature e altre in formazioni utili sui processori Intel Core i3 e i5.
Se volete assemblare un PC con CPU di Intel senza pretese sulle prestazioni ma con un occhio di riguardo ai consumi e al prezzo, i processori Intel i3 fanno al caso vostro. I processori Intel i3, ma anche i processori i5 e i processori i7, possono essere montati anche su notebook e non solo su PC desktop anche se possono essere leggermente limitati nelle prestazioni. Esistono parecchi processori della Intel di varie generazioni.
In questo articolo ne vedremo una infarinatura generale solo delle ultime generazioni di processori i5 e i3. Per avere un’idea delle prestazioni di questi processori, molti guardano i gigahertz. Anche se ultimamente, non è del tutto vero per determinare la potenza di un processore.
Processori i3 e processori i5 a confronto
I processori i3 e i5 sono simili, quindi, confrontare la velocità del loro clock rimane una soluzione ancora valida. I processori Intel Core i5 solitamente hanno un clock superiore rispetto ai processori i3. Hanno la capacità di poter gestire calcoli più intensi e più rapidamente. Sono in grado di eseguire operazioni più complesse in single-thread rispetto ai processori Intel Core i3. In quasi tutte le situazioni, i processori i5 sono più veloci rispetto ai processori i3. I processori dotati di funzione Turbo Boost di Intel possono aumentare le loro frequenze di clock sotto carichi di lavoro elevati.
Questo sistema consente ad un computer di velocizzare i processi particolarmente faticosi. I processori i5 sono caratterizzati dal Turbo Boost a partire dall’inizio del 2010. Mentre i processori i3 ne sono stati dotati solo dalla quinta generazione. Quindi, i processori i5 sono spesso più veloci di quanto la velocità di clock possa suggerire.
Processori Intel: Dual-core contro Quad-core
I processori Intel Core i3 sono a basso consumo, infatti, spesso vengono montate su portatili. Tutti i processori Intel Core i3 a partire dalla quinta generazione sono stati dotati di due core su computer desktop e portatili. I processori i5 sono più costosi e potenti. Le versioni di processori Intel i3 montati su portatili sono a basso consumo e più piccoli. I programmi dovrebbero essere sempre ottimizzati per sfruttare i processori multi-core. La maggior parte dei software di oggi, beneficiano di un elevata potenza di elaborazione da questi processori.
Giochi e programmi sono più veloci con un processore quad-core. I processori i5 hanno un sostanziale vantaggio in termini di prestazioni rispetto agli i3. Quattro core, riescono a fare più calcoli in parallelo rispetto ad un dual core. Le prestazioni reali però, si devono calcolare in base al tipo di architettura e il modello della CPU.
La cache
I processori della Intel Core per un frequente accesso ai dati, viene utilizzata una cache per velocizzare le prestazioni. La cache mantiene copie di dati ai quali si può fra più frequentemente accesso. La latenza media all’accesso della memoria, sarà più vicina alla cache piuttosto che alla memoria principale, per questo le performance sono migliori.
La cache delle CPU è considerabile come una veloce memoria RAM. E ‘una memoria molto veloce perché è direttamente interna al processore. Inoltre, la cache riduce la necessità di dover accedere ai dati nella RAM. I processori i7 sono dotati di ben 8 MB di cache, mentre gli i5 ne hanno 4 o anche 6 MB. I processori della Intel, i3, invece ne hanno 3 o 4 MB.
La tecnologia Hyper-Threading
Alcuni processori dispongono della tecnologia Hyper-Threading. Questa tecnologia proprietaria di Intel consente una più efficace programmazione delle attività della CPU. Anche se questo rende tecnicamente l’intero computer più veloce, è più visibile un miglioramento delle prestazioni su quei programmi ad alta intensità come l’editing multimediale.
Hyper-Threading è disponibile su alcuni processori Intel Core i5 a partire dalla seconda generazione e versioni successive. Sui processori Intel i3 è disponibile a partire dalla quarta generazione e nelle versioni successive. Non tutti i processori della stessa generazione o quelli che seguono hanno l’Hyper-Threading abilitato.
I costruttori di sistemi hanno bisogno di assicurarsi che il loro BIOS della scheda madre supporti la tecnologia Hyper-Threading di Intel per vederne i benefici.
Un solo thread si occupa di una sola attività. Questa attività può essere gestita da un singolo core in un determinato momento. Se un processore è dual-core, soltanto due thread potranno essere utilizzati in contemporanea. Hyper-Threading di Intel è una tecnologia che fa in modo che ogni singolo core può eseguire più attività simultaneamente.
I processori i7 sono quad-core e utilizzano la tecnologia Hyper-Threading portando a otto, i thread che possono essere elaborati nello stesso tempo.
Processori i3 e i5: Consumi energetici
I processori i5 sono generalmente più potenti rispetto ai processori Intel Core i3. Alcuni modelli di processore Intel con etichetta M, U, e UM, sono specificamente progettati per essere a basso consumo. In generale, i processori Intel i5 hanno più potere per compiti simili rispetto ai processori Intel Core i3.
Non è una grande preoccupazione per la maggior parte dei sistemi desktop in quanto i tempi di attività del sistema non sono vincolati da una batteria. Gli utenti di laptop possono prendere in considerazione i processori con minori potenze nominali per risparmiare energia.
Tuttavia, con un carico elettrico inferiore, una CPU Core i3 può essere una scelta sbagliata se si intende utilizzare un computer portatile per i processi ad alta intensità.
Un processore Intel Core i5, potrebbe utilizzare una quantità simile di energia elettrica e offrire una più veloce elaborazione ed una migliore esperienza complessiva.
Consumi energetici CPU Intel i5 (Desktop)
Consumi energetici CPU Intel i5 (Portatili)
Temperature dei processori Intel i3 e i5
Più watt di consumo un processore possiede, maggiore è la sua velocità di clock. Però, genera più calore. I processori Intel i3 tendono a scaldare meno rispetto ai loro omologhi processori Intel i5. Questo di solito non è un problema per i desktop a meno che non si stia assemblando un potente PC da gaming.
I computer portatili con le CPU più potenti possono diventare insopportabilmente caldi durante l’uso pesante. Per conoscere le specifiche delle temperature massime della vostra CPU, potete consultare il sito ufficiale della Intel. Troverete tutte le specifiche tecniche del vostro processore i3, i5 e i7.
Le sigle utilizzate per i processori Intel:
Se vi siete sempre domandati che cosa volevano dire alcune sigle delle CPU della Intel, ecco una descrizione:
- X processore desktop sbloccato (Overcloccabile) serie Xtreme di fascia alta
- K processore desktop sbloccato (Overcloccabile).
- R processore desktop LGA 1364 mobile con grafica ad elevate prestazioni.
- S processore desktop ottimizzato nelle prestazioni.
- T processore desktop a basso consumo energetico.
- M processore per portatili.
- HQ processore per portatili con grafica ad elevate prestazioni.
- MX processore per portatili “Extreme Edition”.
- MQ processore quad-core per portatili.
- U processore per portatili a basso consumo energetico.
- Y processore per portatili a basso consumo energetico estremamente ridotto.
Processori i3 e i5: Prezzi e conclusioni
I processori Intel Core i3 non sono così veloci e potenti come i processori i5. Sono più che in grado di eseguire la maggior parte dei programmi di elaborazione standard con facilità. Se i piani per un nuovo computer sono limitati ad attività quotidiane come la navigazione su Internet, la modifica dei documenti, o anche web video, un processore i3 vi andrà bene.
Il costo e l’assorbimento di potenza extra di un processore Intel Core i5 non ne varrà la pena in questo caso. Se hai un computer portatile e sei alla ricerca di una scelta più economica o si sta sperando di poter risparmiare energia elettrica, un processore Intel Core i3 farà al caso vostro.
Il discorso cambia se necessitate di un PC da gaming. In questo caso, un processore i5 va più che bene e sarà in grado di far girare qualsiasi gioco di ultima generazione. Un PC che deve avere una potenza di calcolo necessaria per l’editing o per programmi pesanti, potrebbe necessitare di un processore i7.
Esempio di prezzi e di disponibilità in commercio di processori i5
Esempi di prezzi e di disponibilità in vendita online di processori i5:
Recensioni processori Intel:
Recensioni dei processori della Intel che potrebbero esserti utile:
- Processore Intel i7-7700K
- Processore Intel i5-7600K
- Processore Intel i7-6700k
- Processore Intel i5-4460
- Processore Intel i5-6600k
- Haswell: Le CPU di quarta generazione della Intel
- Processore Intel i7-5775C