Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G recensione scheda video di NVIDIA serie GTX 1660 senza funzionalità RTX e core Tensor.

La Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G è una scheda video dalle tante nuove tecnologie per la grafica, ma senza le funzionalità RTX e i core Tensor. Del resto, si tratta di una GeForce GTX e non RTX. Infatti, la Nvidia ha rilasciato queste nuove GTX mentre sono disponibili le nuove RTX. Probabilmente un modo per abbassare i prezzi soprattutto per quanto riguarda i clienti che non hanno un budget per una RTX.

La GPU utilizzata su queste GTX è basata su Turing ed è chiamata TU116. Per renderlo più conveniente, NVIDIA ha rimosso le funzionalità RTX e DLSS, il che significa che non ci sono core RT e Tensor su questa GPU. È sicuramente una ricaduta verso il modello originale di progettazione degli shader. La Gigabyte GeForce GTX 1660 ha 1408 shader noti anche come CUDA.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G recensione

La quantità di memoria video della Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G è di ben 6 GB. Più che sufficiente per tutti i giochi di ultima generazione e anche per molti altri che dovranno arrivare in futuro. Non si tratta però di memoria grafica GDDR6 ma della GDDR5. Questa custom di Gigabyte non ha molte aree di illuminazione a LED RGB.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G recensione

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G

Il dispositivo di raffreddamento è a tripla ventola ed ha una bella estetica tutta scura. La piastra posteriore è però realizzata tutta in plastica. Sicuramente un altra scelta per abbassarne il costo. Il clock è dai 1,530 fino ai 1,775 MHz in boost. Ottime prestazioni di gioco ad una risoluzione di 1080p, ma un po ‘meno consigliata a 1440p.

È un prodotto dalla bellissima estetica e con un buon sistema di raffreddamento. Buone le prestazioni e con livelli sonori massimi accettabili. Offre una porta HDMI e tre DisplayPort ma non ci sono connettori DVI e Virtual link USB. Un’altra ennesima scelta dovuta sicuramente ad abbassarne ulteriormente i costi.

Temperature della GPU Turing TU116

La GPU TU116 montata su questa scheda video non scalda molto e il dispositivo di raffreddamento a tripla ventola ne garantisce temperature molto basse. Il design delle pale delle ventole del dispositivo di raffreddamento Windferce generano enormi quantità di flusso d’aria. Grazie a questa GPU e al sistema di raffreddamento, sarà difficile superare i 65 gradi C mentre stiamo giocando.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G - Temperature Full-Load

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6GTemperature Full-Load

Le temperature in IDLE, cioè quando non stiamo giocando e non stiamo facendo assolutamente niente, nel complesso sono sempre sotto i 50 gradi C. Il TDP di questa scheda grafica è di 120 Watt, di cui 75 Watt sono attraverso lo slot PCIe, mentre i rimanenti da un connettore di alimentazione supplementare da 8 pin.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G - Livelli sonori Full-Load

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6GLivelli sonori Full-Load

Per quanto riguardano i livelli sonori massimi delle ventole, nel grafico precedente possiamo vedere che si tratta di una scheda grafica molto silenziosa, ma che comunque si sente.

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, questa Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G è un po ‘più veloce rispetto alla serie GTX 1060 da 6 GB. Abbastanza veloce per i giochi odierni fino al dominio di risoluzione del monitor Full HD di 1920 x 1080. Nel prossimo grafico, possiamo vedere le prestazioni massime in FPS raggiunti con il gioco Battlefield V con tutti i dettagli grafici al massimo.

Prestazioni scheda video con Battlefield V

Indubbiamente, ad una risoluzione di 1080p possiamo giocare bene a qualsiasi gioco di ultima generazione, ma a 1440p faremo veramente fatica a raggiungere i 60 FPS.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G prezzo e opinioni

Questa Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G ha un sistema di raffreddamento assolutamente molto silenzioso ed è esteticamente molto bella anche grazie all’implementazione dell’illuminazione a LED RGB sul logo Gigabyte. È una bella scheda video molto performante ma tuttavia, il prezzo è attualmente piuttosto alto. Chiunque abbia una GTX 1050 ma non una 1060 può scegliere in alternativa una GeForce GTX 1660.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G AmazonGigabyte GeForce GTX 1660 Gaming OC 6G
Powered by GeForce GTX 1660 integrato con 6GB GDDR5
Sistema di raffreddamento Windforce 3x con ventole alternate rotanti
Rgb FUSION 2.0 – sincronizzazione con altri dispositivi AORUS

Altre recensioni di schede video Nvidia GeForce di ultima generazione che ti potrebbero interessare:

  1. MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z
  2. MSI GeForce RTX 2070 Armor
  3. Asus GeForce RTX 2060 ROG Strix OC O6G
  4. MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
  5. MSI GeForce RTX 2070 Gaming Z 8G

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.