Kindle Paperwhite: Recensione e-reader di Amazon

Recensione Kindle Paperwhite di Amazon, un ottimo e-reader dal prezzo conveniente, resistente all’acqua, con il doppio di memoria interna e Bluetooth o 4G.

Recensione Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite recensione

La differenza tra il Kindle Paperwhite solo Bluetooth e il modello 4G, sta nell’accesso gratuito al negozio di ebook per scaricare i nostri libri ovunque ci troviamo. Sia ben chiaro che con il 4G non è possibile accedere a internet o scaricare audiolibri. Sull’argomento ebook, preferisco consigliarvi il sito ebookgratis.biz mentre in questa recensione, vedremo più nel dettaglio che cosa ha da offrirci questo ottimo e-reader di Amazon, il Kindle Paperwhite.

I Kindle Paperwhite non saranno di sicuro esteticamente bellissimi ma sono sottili e leggeri realizzati con un corpo in plastica opaca. Si tengono comodamente in mano anche per lunghe sessioni di lettura. Sono dispositivi di lettura di Amazon dai bordi leggermente ricurvi, che consentono di maneggiarli comodamente nel palmo della mano.

Kindle Paperwhite impermeabile all'acqua

Kindle Paperwhite impermeabile all’acqua

Un prodotto abbastanza resistente agli urti, anche se è comunque consigliabile utilizzare un astuccio per proteggerlo da eventuali urti o peggio ancora, da cadute accidentali a terra. Maneggiandolo, non sarà difficile notare che sarà ricoperto in poco tempo da macchie e dalle nostre impronte digitali.

Un altro motivo in più per acquistare un astuccio in un secondo momento scegliendolo tra le tantissime opzioni disponibili in commercio. È comunque abbastanza facile da pulire, soprattutto perché il Kindle Paperwhite ha un grado di impermeabilità IPX8 che gli consente di sopravvivere anche immerso sotto due metri di acqua dolce per un’ora.

Un e-reader impermeabile è sicuramente un’ottima cosa dato che possiamo bagnarlo anche quando stiamo leggendo mentre facciamo il bagno o se siamo in una piscina. Sul Kindle Paperwhite esiste un solo pulsante; un interruttore che serve semplicemente ad accendere il dispositivo che è posizionato sul bordo inferiore.

Accanto ad esso, abbiamo un connettore micro-USB per la ricarica della batteria e una piccola spia che lampeggia quando il dispositivo è collegato. Sarebbe stato molto più comodo anche l’aggiunta di pulsanti per poter girare le pagine, ma il Kindle Paperwhite è sempre stato un dispositivo puramente touchscreen.

Kindle Paperwhite display

Il display del Kindle Paperwhite arriva fino a filo della parte anteriore, eliminando lo spazio precedentemente visibile sui precedenti modelli di Kindle. Un ottimo cambiamento di progettazione che fa sì che il Kindle Paperwhite sia in linea con gli altri modelli di Kindle che ora sono quasi tutti fuori produzione. Questo non solo serve a dare all’e-reader un aspetto più moderno, ma impedisce anche ai detriti di rimanere bloccati nella fessura tra lo schermo e la cornice. Lo schermo ha una risoluzione di 300 pixel per pollice con una resa dell’immagine nitida e leggibile.

Differenza tra display Kindle e tablet

Differenza tra display Kindle e tablet

Anche aumentando la dimensione del testo, la resa è nitida a qualsiasi dimensione. Se fate fatica a leggere il testo sullo schermo di piccoli dispositivi mobile come su uno smartphone per un certo periodo di tempo, con questo Kindle Paperwhite non avrete problemi. Il motivo principale per cui questo tipo di schermo è più confortevole per gli occhi è il modo in cui è l’illuminazione del display.

Questo e-reader utilizza un sistema di illuminazione frontale con un numero di LED che illumina lo schermo dai lati. È possibile spegnere completamente l’illuminazione del display nel caso ci troviamo in una stanza luminosa, anche se una piccola quantità di luce aggiuntiva rende più piacevole la lettura. Il Kindle Paperwhite offre una buona quantità di scelte sulle impostazioni della luminosità.

Il display può diventare abbastanza luminoso per quasi tutte le situazioni. Non è dotato di un impostazione automatica per la luminosità.

Kindle Paperwhite software

Un’altra delle caratteristiche principali del Kindle Paperwhite è il suo supporto per gli audiolibri sempre di proprietà di Amazon. Questi audiolibri sono di proprietà di Audible e compariranno accanto ai tuoi libri di testo e potranno essere scaricati sul dispositivo. Se possiedi sia l’audiolibro che il libro normale, puoi facilmente passare da uno all’altro leggendoli o ascoltandoli. Ricordiamoci che questo dispositivo Kindle non è dotato di un altoparlante né di un jack per cuffie.

Sarà quindi necessario collegarlo a un altoparlante Bluetooth o a un paio di cuffie Bluetooth per ascoltare un libro. Non riscontrerete nessun problema di connessione o di accoppiamento con casse o cuffie Bluetooth. La maggior parte degli audiolibri richiede più spazio di archiviazione rispetto ai normali ebook. Per ovviare a ciò, Amazon ha incrementato lo spazio di archiviazione sui suoi Kindle Paperwhite.

Se hai già utilizzato un Kindle, ti sentirai subito a casa con il Paperwhite, anche se utilizza una versione leggermente più aggiornata del software. La schermata iniziale è stata ampliata per visualizzare i contenuti suggeriti più importanti dei libri e degli audiolibri. Ci sono anche alcune nuove funzionalità che migliorano l’esperienza mentre leggi un libro.

Durata della batteria Kindle

La durata della batteria del Kindle Paperwhite complessiva può variare molto a seconda di quanto e come lo si utilizza. Ad esempio, se lo si utilizza per leggere circa un’ora al giorno, la sua batteria durerà circa due settimane. Però, se utilizzi spesso questo e-reader con la luce alzata e il WiFi attivato, è possibile esaurire la batteria in pochi giorni. Se vuoi far durare molto la carica della batteria, basta disattivare il WiFi quando non lo utilizzi.

La ricarica della batteria avviene tramite cavo micro-USB presente nella scatola del prodotto. Per caricarla completamente, la ricarica impiegherà circa novanta minuti per ritrovarsi con la batteria completamente carica.

Kindle Paperwhite prezzo

Se stai cerca un ottimo e-reader o vuoi passare ad un Kindle migliore, non ci sono altre scelte. Il Kindle Paperwhite è impermeabile, esteticamente più bello, molto più comodo da tenere in mano e non affatica la vista. Il prezzo è davvero ottimo considerando le moltissime funzioni e la possibilità di poter ascoltare gli audiolibri anche da fonti sonore esterne come casse e cuffie Bluetooth. Se cercate un ottimo e-reader, il Kindle Paperwhite di Amazon è il più consigliato.

Attenzione: Segui il link sul banner qui sotto per visionare prezzo e disponibilità anche del modello Bluetooth e 4G, disponibili anche i modelli con 32GB di memoria interna.

Ultimo aggiornamento il 21 Gennaio 2019 18:24
Kindle Paperwhite: Recensione e-reader di Amazon
Vota questo articolo
Condividi
  • 2
  • 2
  • 1
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!